La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

143 € 179 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Guida operativa per le PA

Corso online di formazione pratica strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e indirizzato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono imparare a utilizzare la nuova piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica digitale degli atti.

La Prima Lezione analizza il Regolamento che disciplina la Piattaforma e ne chiarisce l’istituzione e le finalità, nonché il valore innovativo e di semplificazione amministrativa. La Seconda Lezione illustra le modalità di funzionamento della Piattaforma: strumenti informatici necessari, contenuti, soggetti interessati. La Terza Lezione descrive, step by step, il processo di notificazione digitale degli atti, con particolare riguardo alla conservazione dei documenti informatici e alla gestione della privacy dei soggetti coinvolti. Inoltre è presente un focus sul percorso della notifica dalla partenza all'arrivo al destinatario.

Il 17 luglio 2023 è diventata pienamente operativa la nuova Piattaforma SEND. Tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni e altri soggetti pubblici o privati ora possono farlo digitalmente, risparmiando tempo e denaro, attraverso procedure più semplici e snelle.

Diversi Comuni hanno già scelto di utilizzare la Piattaforma SEND. L’obiettivo è farla adottare a tutti gli enti pubblici sul territorio nazionale entro il 2024.

Il corso che Professional Academy (AIDEM SRL) ha realizzato è volto a far apprendere ai partecipanti come funziona la Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Send.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare a utilizzare tutte le funzionalità della nuova Piattaforma SEND, operativa dal 17 luglio 2023: dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Conoscere quali sono i documenti che è possibile inviare con valore legale e quali quelli esclusi.
Imparare a notificare correttamente gli atti attraverso la piattaforma.
Apprendere come agire nel caso in cui il destinatario non disponga di un domicilio legale.
Capire come garantire il corretto trattamento dei dati, nel rispetto della privacy e delle responsabilità delle parti.
Essere preparati quando accadrà il totale passaggio delle notifiche da carta al digitale
Certificare le nuove competenze acquisite.

Segretari e Vice Segretari comunali, Responsabili dell'Ufficio Protocollo, Messi comunali

Nessun requisito per la partecipazione.

Esperto in "Notifica digitale degli atti della PA"

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, un nostro operatore La contatterà per rispondere a tutte le Sue domande e formularLe un'offerta dedicata.

L'Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica, senza vincoli di orari, tempo e utilizzo.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio.
Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Potrà esercitarsi con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto.
Potrà dissipare ogni dubbio formulando quesiti direttamente al nostro esperto.

Il corso online termina con un esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le consentirà di ricevere il certificato di Esperto in Notifica digitale degli atti della PA. In caso di esito negativo riceverà comunque un attestato di partecipazione finale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Piattaforma SEND
  • SEND
  • Pubblica amministrazione
  • Notifica digitale degli atti
  • Consultazione degli atti
  • Privacy
  • Conservazione documenti
  • Documento informatico
  • Notifica
  • Spedizione digitale

Professori

Stefano Paoli

Stefano Paoli

Dottor

Esperto in materie giuridiche applicate alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di Consultant HR Senior. È membro di Transparency International Italia e ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.

Programma

Prima Lezione
Ambito di applicazione e tipologia degli atti da “caricare” nella Piattaforma

  • La piattaforma digitale come strumento innovativo e di semplificazione amministrativa: il PNRR e il quadro normativo
  • Il regolamento sul funzionamento della piattaforma: le conseguenze operative dopo la sua entrata in vigore
  • Nuova Piattaforma SEND: cosa è e a cosa serve. Un modo alternativo per effettuare le notificazioni degli atti
  • Istituzione e finalità: adesione obbligatoria o facoltativa? Conseguenza della scelta
  • Oggetto e ambito di applicazione: i documenti che la PA potrà inviare con valore legale e quali gli atti esclusi

Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
Come funziona la Piattaforma SEND

  • Modalità di funzionamento della Piattaforma
  • Gli strumenti informatici necessari per il suo funzionamento
  • I soggetti interessati: il soggetto gestore, gli enti mittenti, i funzionari, etc.
  • Le modalità di accesso alla piattaforma da parte dei funzionari individuati
  • Il contenuto della piattaforma in relazione al documento “caricato”: la documentazione prodotta dal sistema
  • La disponibilità del documento informatico sulla piattaforma

Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Come notificare gli atti attraverso la Piattaforma SEND

  • La notificazione: la spedizione digitale e la notificazione in forma analogica. L’avviso di cortesia e le relative attestazioni
  • La consultazione degli atti da parte del destinatario e l’accesso alla piattaforma mediante delega
  • Il perfezionamento della notifica e le modalità di accesso alla piattaforma digitale da parte dei destinatari degli atti: la situazione in caso di domicilio digitale pieno, non attivo o scaduto
  • La conservazione dei documenti informatici disponibili sulla piattaforma: tempistica e modalità
  • La piattaforma e la privacy: trattamento dei dati e responsabilità
  • FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario, come l’amministrazione può controllare lo stato dell’arte e procedere agli adempimenti

Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione

Esame finale (facoltativo e online)
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Notifica digitale degli atti della PA”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti

Prezzo Emagister

143 € 179 € +IVA