La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
A distanza
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e indirizzato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono imparare a utilizzare la nuova piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica digitale degli atti.
La Prima Lezione analizza il Regolamento che disciplina la Piattaforma e ne chiarisce l’istituzione e le finalità, nonché il valore innovativo e di semplificazione amministrativa. La Seconda Lezione illustra le modalità di funzionamento della Piattaforma: strumenti informatici necessari, contenuti, soggetti interessati. La Terza Lezione descrive, step by step, il processo di notificazione digitale degli atti, con particolare riguardo alla conservazione dei documenti informatici e alla gestione della privacy dei soggetti coinvolti. Inoltre è presente un focus sul percorso della notifica dalla partenza all'arrivo al destinatario.
Il 17 luglio 2023 è diventata pienamente operativa la nuova Piattaforma SEND. Tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni e altri soggetti pubblici o privati ora possono farlo digitalmente, risparmiando tempo e denaro, attraverso procedure più semplici e snelle.
Diversi Comuni hanno già scelto di utilizzare la Piattaforma SEND. L’obiettivo è farla adottare a tutti gli enti pubblici sul territorio nazionale entro il 2024.
Il corso che Professional Academy (AIDEM SRL) ha realizzato è volto a far apprendere ai partecipanti come funziona la Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Send.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare a utilizzare tutte le funzionalità della nuova Piattaforma SEND, operativa dal 17 luglio 2023: dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Conoscere quali sono i documenti che è possibile inviare con valore legale e quali quelli esclusi.
Imparare a notificare correttamente gli atti attraverso la piattaforma.
Apprendere come agire nel caso in cui il destinatario non disponga di un domicilio legale.
Capire come garantire il corretto trattamento dei dati, nel rispetto della privacy e delle responsabilità delle parti.
Essere preparati quando accadrà il totale passaggio delle notifiche da carta al digitale
Certificare le nuove competenze acquisite.
Segretari e Vice Segretari comunali, Responsabili dell'Ufficio Protocollo, Messi comunali
Nessun requisito per la partecipazione.
Esperto in "Notifica digitale degli atti della PA"
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, un nostro operatore La contatterà per rispondere a tutte le Sue domande e formularLe un'offerta dedicata.
L'Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica, senza vincoli di orari, tempo e utilizzo.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio.
Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Potrà esercitarsi con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto.
Potrà dissipare ogni dubbio formulando quesiti direttamente al nostro esperto.
Il corso online termina con un esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le consentirà di ricevere il certificato di Esperto in Notifica digitale degli atti della PA. In caso di esito negativo riceverà comunque un attestato di partecipazione finale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Piattaforma SEND
- SEND
- Pubblica amministrazione
- Notifica digitale degli atti
- Consultazione degli atti
- Privacy
- Conservazione documenti
- Documento informatico
- Notifica
- Spedizione digitale
Professori
Stefano Paoli
Dottor
Esperto in materie giuridiche applicate alla Pubblica Amministrazione, svolge attività di Consultant HR Senior. È membro di Transparency International Italia e ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.
Programma
Prima Lezione
Ambito di applicazione e tipologia degli atti da “caricare” nella Piattaforma
- La piattaforma digitale come strumento innovativo e di semplificazione amministrativa: il PNRR e il quadro normativo
- Il regolamento sul funzionamento della piattaforma: le conseguenze operative dopo la sua entrata in vigore
- Nuova Piattaforma SEND: cosa è e a cosa serve. Un modo alternativo per effettuare le notificazioni degli atti
- Istituzione e finalità: adesione obbligatoria o facoltativa? Conseguenza della scelta
- Oggetto e ambito di applicazione: i documenti che la PA potrà inviare con valore legale e quali gli atti esclusi
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Come funziona la Piattaforma SEND
- Modalità di funzionamento della Piattaforma
- Gli strumenti informatici necessari per il suo funzionamento
- I soggetti interessati: il soggetto gestore, gli enti mittenti, i funzionari, etc.
- Le modalità di accesso alla piattaforma da parte dei funzionari individuati
- Il contenuto della piattaforma in relazione al documento “caricato”: la documentazione prodotta dal sistema
- La disponibilità del documento informatico sulla piattaforma
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
Come notificare gli atti attraverso la Piattaforma SEND
- La notificazione: la spedizione digitale e la notificazione in forma analogica. L’avviso di cortesia e le relative attestazioni
- La consultazione degli atti da parte del destinatario e l’accesso alla piattaforma mediante delega
- Il perfezionamento della notifica e le modalità di accesso alla piattaforma digitale da parte dei destinatari degli atti: la situazione in caso di domicilio digitale pieno, non attivo o scaduto
- La conservazione dei documenti informatici disponibili sulla piattaforma: tempistica e modalità
- La piattaforma e la privacy: trattamento dei dati e responsabilità
- FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario, come l’amministrazione può controllare lo stato dell’arte e procedere agli adempimenti
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Esame finale (facoltativo e online)
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Notifica digitale degli atti della PA”.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti