Corso

Blended a Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    84h

  • Durata

    7 Mesi

VII Edizione

Out of Fashion è un corso di alta formazione sulla Sostenibilità nella moda con l’obiettivo di costruire una visione d’insieme e un approccio sistemico alle priorità e alle problematiche presenti oggi nei settori del tessile e dell’abbigliamento.

La profonda crisi dell’industria della moda generata dal Covid 19, come tutte le crisi, potrà permettere, a chi saprà cogliere alcuni segnali importanti in questo scenario radicalmente trasformato, di guardare verso una ricostruzione con nuovi strumenti più sostenibili e nuove opportunità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Don Giovanni Verità 25, 20158

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Profilo del corso

L’obiettivo di Out of Fashion è la formazione di figure chiave intenzionate a portare nei loro ambiti lavorativi la cultura della sostenibilità, elemento indispensabile per rilanciare il settore tessile, moda e abbigliamento nei mercati del futuro.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di orientarsi nel complesso contesto della sostenibilità e di proporre soluzioni attuabili avendo acquisito un know-how per iniziare questo vitale percorso.

Il corso è rivolto a professionisti, quadri, imprenditori emergenti e giovani lavoratori nei settori della moda, del tessile, degli accessori e del retail provenienti da aree funzionali relative a sviluppo del prodotto, design, fashion design, progettazione tecnica, pubbliche relazioni e comunicazione, marketing. Il corso è aperto anche a studenti e neo laureati fortemente motivati all’approfondimento delle tematiche della sostenibilità nel loro curriculum studi.

Il corso di alta formazione Out of Fashion è a numero chiuso. Per partecipare alle selezioni, è necessario presentare la propria candidatura entro le scadenze previste.

Per l’accesso al corso verranno valutati:
– CV
– Lettera motivazionale

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Fashion
  • Sostenibilità
  • Modelli di business
  • Produzione
  • Creatività

Professori

Anna Detheridge

Anna Detheridge

Direttore

Federica Vacca

Federica Vacca

Coordinatore Scientifico

Programma

Modulo 1 – LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ: NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Perché una Cultura della sostenibilità è necessaria. Il mutamento degli scenari globali della moda e dell’industria tessile/abbigliamento in era post Covid. Modelli di business innovativi nella moda. I processi di tracciabilità, trasparenza, circolarità. Il consumo collaborativo. Innovazione e impatto sociale. L’introduzione di Prosperità inclusiva. Lo scenario europeo: i 17 Sustainable Developement Goals, Next Generation EU, la Taxonomy Regulation come strumento di agevolazione per gli investitori green, le opportunità di finanziamento a livello internazionale e locale per le PMI che puntano sulla sostenibilità.

Modulo 2 – LA SOSTENIBILITÀ COME PROCESSO: I MATERIALI, LA CHIMICA E LA PRODUZIONE
La sostenibilità dei materiali e dei processi: fibre, tessuti e materie prime utilizzate nell’industria tessile, il loro ciclo di vita e l’impatto ambientale di produzioni e lavorazioni. Analisi di dati statistici sui trend di consumi della domanda mondiale.
il controllo dei processi lungo tutta la filiera a tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori. Fibre naturali buone e fibre sintetiche cattive: sfatiamo un luogo comune. Il ruolo dell’innovazione e i materiali del futuro: poliestere biodegradabile, biopolimeri e biomateriali.

Modulo 3 – ETICA E TRASPARENZA: UN VANTAGGIO COMPETITIVO
I valori fondanti della moda sostenibile: rispetto dell’ambiente, della persona e del lavoro attraverso un’assunzione di responsabilità.
Il tema dell’etica nella sua complessità: la tracciabilità della filiera, le opportunità e i rischi della tecnologia blockchain, le certificazioni, la delocalizzazione e il reshoring, le condizioni di lavoro dei lavoratori e i loro contratti, il nuovo contesto legislativo europeo, la gestione della supply chain in un’ottica di sostenibilità e la valutazione dell’impatto ambientale e sociale lungo tutta la filiera.

Modulo 4 – DESIGN AFTER DESIGN
Le finalità del nuovo design nella cultura della moda sostenibile: non solo risultato estetico e funzionalità ma anche consapevolezza della durata, manutenzione e impatto ambientale della produzione. L’affermazione delle tecnologie di fabbricazione digitale e il coinvolgimento attivo di consumatori consapevoli nella creazione di modelli di business alternativi alla produzione di massa.
La produzione on-demand con figure aziendali consapevoli delle nuove opportunità tecnologiche: dai tessuti intelligenti alla stampa 3d parametrica.

Modulo 5 – REUSE, REPAIR, RECYCLE
Il complesso tema del riciclo: definizioni di recycling, downcycling e upcycling.
I limiti attuali del riciclo e le nuove sperimentazioni a livello tecnologico.
Il problema dei rifiuti: dal sistema lineare al sistema circolare; tendenze di riciclo nella moda, zero waste design.La necessità di un approccio sistemico e di partnership a livello locale: il caso del distretto di Prato.Il ruolo fondamentale del design nella progettazione di prodotti durevoli, riparabili e riciclabili sia nel creare nuovi capi e accessori a partire da scarti, abiti usati e rifiuti.


Modulo 6 – MADE IN ITALY TRA HERITAGE E INNOVAZIONE
L’importanza della tradizione manifatturiera del made in Italy nel settore moda e tessile. Heritage e Design: l’Identità culturale come veicolo narrativo. Il recupero degli archivi aziendali come elemento strategico per le imprese italiane del settore moda.
I distretti tessili-manifatturieri italiani che danno dato valore competitivo al proprio heritage. Le filiere virtuose dei distretti italiani.

Modulo 7 – I NUOVI LINGUAGGI DELLA MODA SOSTENIBILE
La comunicazione della moda sostenibile: analisi del linguaggio e delle immagini nei media e nelle piattaforme social. Marketing e greenwashing: l’obbligo della trasparenza. Da cliente a stakeholder: la comunicazione verso il consumatore responsabile. Il vantaggio competitivo dei brand di moda consapevole nella comunicazione trasparente di pratiche virtuose ed etiche.
Il rispetto delle fonti, la consapevolezza della provenienza culturale dei linguaggi visivi, l’etica dell’appropriazione culturale e la trasparenza della comunicazione.I luoghi del commercio, nelle modalità e nei materiali dei punti retail.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

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