CORSO ONLINE: Lo sviluppo linguistico nella prima infanzia

5.0
2 opinioni
  • La formazione di IGEA è molto stimolante, utile e ben organizzata. Sicuramente farò altri corsi con loro.
    |
  • Corso chiaro e conciso anche se breve. Ho apprezzato molto la Dottoressa che ha spiegato gli argomenti in modo esaustivo e comprensibile
    |

Corso

Online

15 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Per sviluppo linguistico si intendono tutte quelle tappe e quei cambiamenti a cui il bambino va incontro dalla nascita fino all’età adulta che fanno riferimento alla articolazione dei suoni, alla comprensione del linguaggio parlato e alla produzione di suoni, parole e frasi.
Per brevità e semplicità di trattazione, il corso si concentra prevalentemente sulla parte articolatoria e produttiva, presentando i principali precursori e i principali disturbi associati al linguaggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende fornire una conoscenza di base sulle principali tappe dello sviluppo linguistico infantile, a partire dalla discriminazione dei suoni fino alla formazione delle frasi in strutture simil adulte per comprendere come avviene il processo nei diversi momenti della vita del bambino; fare luce su quelli che possono essere i ritardi e disturbi associati allo sviluppo del linguaggio e offrire una differenziazione e fornire spunti e suggerimenti con finalità preventiva e di supporto per un adeguato sviluppo linguistico.

Il corso si rivolge a quanti sono interessati all’argomento ed in particolare a Genitori, Psicologi, Educatori, Insegnanti e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa.

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • La formazione di IGEA è molto stimolante, utile e ben organizzata. Sicuramente farò altri corsi con loro.
    |
  • Corso chiaro e conciso anche se breve. Ho apprezzato molto la Dottoressa che ha spiegato gli argomenti in modo esaustivo e comprensibile
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Silvia

5.0
27/10/2021
Sul corso: La formazione di IGEA è molto stimolante, utile e ben organizzata. Sicuramente farò altri corsi con loro.
Consiglieresti questo corso?:

Valeria

5.0
23/10/2021
Sul corso: Corso chiaro e conciso anche se breve. Ho apprezzato molto la Dottoressa che ha spiegato gli argomenti in modo esaustivo e comprensibile
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prima Infanzia
  • Sviluppo linguistico infantile
  • Sviluppo del linguaggio
  • Suoni perinatale
  • Segnali comunicativi
  • Vocalizzi infantili
  • Racconti di storie
  • Ritardi nel linguaggio
  • Disturbi del linguaggio
  • Autismo

Professori

Gabriella Mazzardo

Gabriella Mazzardo

Psicologa

Laureata alla Magistrale di Psicologia con indirizzo Sviluppo, mentre, negli anni precedenti, ha conseguito la laurea di primo di livello in Scienze e Tecniche Psicologiche. Entrambe le lauree sono state conseguite presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti.

Programma

Lezione 1 - L’importanza del linguaggio

La prima lezioni illustra perché è importante conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo linguistico e perché è necessario per un bambino imparare a parlare.

Lezione 2 - Discriminazione dei suoni nel periodo perinatale

La seconda lezione spiega più nello specifico la prima tappa dello sviluppo linguistico: la discriminazione dei suoni. Dalla formazione dell’orecchio in età fetale, fino al riconoscimento della voce materna alla nascita.

Lezione 3 - Segnali comunicativi alla nascita

La terza lezione del corso descrive tutte le modalità con cui i bambini comunicano prima ancora di saper parlare e in che modo queste modalità sono indispensabili per lo sviluppo del linguaggio.

Lezione 4 - Dai vocalizzi alla prima parola

La quarta lezione del corso è incentrata sulle prime produzioni infantili che accompagnano il bambino alla prima parola, vengono presentate, descritte e differenziate.

Lezione 5 - L’espansione del vocabolario

La quinta lezione del corso spiega in che modo i bambini imparano nuovi termini e da cosa dipende l’acquisizione primaria di certe parole rispetto ad altre.

Lezione 6 - Le frasi e il linguaggio simil-adulto

La sesta lezione del corso descrive le ultime fasi dello sviluppo linguistico che portano il bambino a parlare in maniera simile agli adulti.

Lezione 7 - Comprendere e raccontare storie

La settima lezione del corso spiega le competenze che entrano in gioco nella comprensione e nella produzione da parte del bambino di storie.

Lezione 8 - Ritardi nell’emergere del linguaggio e disturbi associati

L’ottava lezione del corso spiega la differenza tra ritardi e disturbi del linguaggio e ne descrive le principali categorie, cause ed etichette diagnostiche.

Lezione 9 - Interventi nel quotidiano

La nona lezione del corso presenta una serie di suggerimenti e strumenti riconosciuti dai professionisti a supporto dello sviluppo linguistico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Lo sviluppo linguistico nella prima infanzia

15 € IVA inc.