Cooperativa La Fabbrica dei Suoni

Operatore musicale di base

Cooperativa La Fabbrica dei Suoni
A Venasca, Boves e Saluzzo

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 250h
Durata 6 Mesi
Stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • In 3 sedi
  • 250h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

Il progetto “disseminAZIONE”, elaborato da La Fabbrica dei Suoni – Soc. Coop. Soc. ONLUS in collaborazione con UniCredit Foundation, si pone al centro del rapporto tra le richieste di attività musicali di qualità provenienti dalle Scuole dell’Infanzia e Primarie e i giovani alla ricerca di opportunità lavorative in ambito educativo-musicale. Per sopperire alla mancanza di formazione specifica in questo settore da parte dei giovani laureati in Conservatorio o in Scienze dell’Educazione, il progetto prevede un corso di formazione teorico-pratico svolto in collaborazione con un ente di formazione riconosciuto dalla Regione Piemonte, e un periodo di affiancamento con gli operatori della Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Suoni, al fine di apprendere e acquisire sul campo il know-out specifico dell’organizzazione proponente.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Boves
via Moschetti n. 15, 12012, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Saluzzo
Via dell’Annunziata 1 B, 12037, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Venasca
via G. Marconi n. 15, 12020, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Boves
via Moschetti n. 15, 12012, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Saluzzo
Via dell’Annunziata 1 B, 12037, Cuneo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Venasca
via G. Marconi n. 15, 12020, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è di creare una sorta di "ambasciatore" musicale che consenta di divulgare le competenze esperienziali de La Fabbrica dei Suoni nelle scuole dell'infanzia e primaria. Il progetto si concentra sull'apertura di nuove unità locali, sviluppando un più ampio ambito geografico d'intervento, anche in territori non ancora esplorati.

· A chi è diretto?

La presente call si rivolge a 20 giovani interessati ad approfondire le modalità di approccio esperienziale al mondo della musica e ad apprendere tecniche e modelli di lavoro nella Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

· Requisiti

Giovani residenti in tutte le Regioni italiane con un’età inferiore a 29 anni. I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: laurea triennale/magistrale conseguita presso un Conservatorio italiano; laurea triennale/magistrale in Scienze dell’Educazione e buone competenze musicali; studenti e/o diplomati presso le scuole di Musicoterapia. Saranno considerati titoli preferenziali di valutazione precedenti esperienze in ambito educativo/didattico e predisposizione al lavoro nell'ambito dell’infanzia.

· Titolo

DisseminAZIONE - corso operatore musicale di base

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il progetto “disseminAZIONE” si pone al centro del rapporto tra i bambini “affamati” di musica e i giovani “affamati” di opportunità lavorative, offrendo al contempo uno strumento a disposizione degli insegnanti. Per sopperire alla mancanza di formazione specifica in ambito didattico/educativo da parte dei giovani laureati in Conservatorio si propone un corso di formazione teorico-pratico che rilasci un attestato riconosciuto, a cui si aggiunga un periodo di affiancamento con gli operatori de La Fabbrica dei Suoni al fine di apprendere sul campo e acquisire il know out specifico della nostra organizzazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I candidati dovranno inviare la domanda compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet www.lafabbricadeisuoni.it, entro il 27 aprile 2018.

· QUALI SONO LE MODALITA’ DI AMMISSIONE?

La selezione avverrà sulla base dell’esame del curriculum vitae e successivi colloqui che si terranno nei giorni 2-3-4 maggio 2018 presso la sede de La Fabbrica dei Suoni, in via Marconi 15 a Venasca (CN)

· COME È STRUTTURATO IL PERCORSO FORMATIVO?

2 ore di consulenza orientativa − 40 ore di affiancamento iniziale ad operatori qualificati durante le visite didattiche, press operative de La Fabbrica dei Suoni (Venasca e Boves) − 150 ore di formazione specifica in aula presso la Scuola APM di Saluzzo (orario indicativo 9:00/12:00 - 14:00/17:00) − 60 ore di tirocinio (conduzione di laboratori didattico Suoni o nelle scuole)

· IN CHE PERIODO SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO, FORMAZIONE E TIROCINIO?

Da maggio a ottobre 2018: − affiancamento iniziale ad operatori qualificati durante le visite didattiche de La Fabbrica dei Suoni (Venasca e Boves) di maggio 2018 − formazione specifica in aula 9:00/12:00 - 14:00/17:00. Il calenda sede di selezione ai candidati − tirocinio (conduzione di laboratori didattico nelle scuole) > metà luglio – calendario che verrà concordato con il tutor.

· QUALE FREQUENZA VIENE RICHIESTA?

Per la formazione specifica in aula previste per le attività di didattica frontale. − Per le attività di affiancamento e di tirocinio previste nel calendario concordato.

Cosa impari in questo corso?

Infanzia
Operatore musicale
Didattica musicale
Pedagogia musicale
Didattica esperienziale
Progettazione sonoro-musicale
Operatore educativo-musicale
Musica D’insieme
Psicologia e neuroscienze
Metodologie didattiche non convenzionali

Professori

ALBERTO CONRADO
ALBERTO CONRADO
Tuboing e Sound-Shapes

CIRO PADUANO
CIRO PADUANO
Body percussion e didattica

DANILO RAIMONDO
DANILO RAIMONDO
Laboratorio di introduzione agli strumenti musicali primordiali

MANUELA FILIPPA
MANUELA FILIPPA
PERCORSI DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA PER I PIU' PICCOLI

MARCELLA SANNA
MARCELLA SANNA
Musica e movimento: il piacere nell'apprendimento

Programma

Le materie che saranno trattate all’interno del corso sono riconducibili alle seguenti aree: sviluppo del bambino, psicologia e neuroscienze, pedagogia musicale, musica d’insieme, informatica musicale.

Il corso fornisce nozioni e strumenti operativi per la progettazione e realizzazione di laboratori musicali all’interno delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie ed è caratterizzato da una forte componente pratica.

Tra i docenti si segnalano: Ciro Paduano, Alberto Conrado, Marcella Sanna, Manuela Filippa, Carlotta Lega, Luca Gianbertoglio, Danilo Raimondo, Mauro Loggia.

Il programma definitivo è in corso di definizione, ulteriori integrazioni verranno comunicate in sede di colloquio.

Ulteriori informazioni

OSPITALITÀ
La Scuola APM mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare nella foresteria situata all’interno della struttura per l’intero periodo d’aula.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto