Strumenti indispensabili per la pratica educativa
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche

Pedagogia Clinica

5.0 eccellente 10 opinioni
OIDA Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche
A Napoli

150 /mese
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Napoli
Ore di lezione 1500h
Durata 2 Anni
Inizio 07/03/2020
Crediti 60
Stage in azienda
  • Master
  • Napoli
  • 1500h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    07/03/2020
  • Crediti: 60
  • Stage in azienda
Descrizione

‘Le professioni di aiuto escono delineate dai percorsi accademici con fisionomie storiche, antropologiche e culturali che ne accompagnano da sempre la natura e le finalità e non possono prescindere dalle basi etimologiche che ne contraddistinguono la terminologia.
La pedagogia non può rivendicare il suo impianto epistemico quale scienza della formazione che in quanto tale presiede le scienze dell’educazione, precludendo l’accesso a un sapere fondato anche sul bagaglio semantico d’origine da cui attingere i necessari riferimenti.
Essa si riveste di connotazioni e arricchimenti linguistici in ciascuno dei luoghi di crescita umana in cui è chiamata ad agire. Quella pedagogia che accompagna l’individuo nell’incontro con l’ambiente potenziando in entrambi le possibilità di crescita e apprendimento è una Pedagogia “Clinica”’.

Informazioni importanti

Earlybird: 10% di sconto per iscrizioni pervenute entro i 31 gennaio

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Napoli
Visualizza mappa
Via Posillipo 302, 80123

Inizio

07 mar 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi per l’intervento educativo supportati dalla cornice pedagogica di riferimento secondo un orientamento a base neurobiologico-evolutiva. Il percorso formativo contiene al suo interno quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.

· A chi è diretto?

Pedagogisti, Docenti di ogni ordine e grado, Educatori

· Requisiti

Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico. Il Corso è aperto anche ai laureandi vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laureandi di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra) insegnanti di ogni ordine e grado e ai laureati di I livello nuovo ordinamento.

· Titolo

Diploma di specializzazione in PEDAGOGIA CLINICA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo master rappresenta un percorso di apprendimento completo di tutti gli strumenti necessari all'esercizio della professione del pedagogista formato in pedagogia clinica, supportato da un solido impianto di conoscenze di natura neuroscientifica e umanistica e da esperienze professionali che gli consentiranno di sperimentare le competenze acquisite per interagire con l'intero ciclo dello sviluppo umano e con i diversi disagi che possono caratterizzarlo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato da un nostro referente che ti illustrerà tutti i vantaggi di questo percorso formativo e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

· Quali sono i possibili sbocchi lavorativi?

Il pedagogista clinico formato presso il nostro ente può operare in qualsiasi contesto in cui siano richieste competenze professionali riguardanti l'apprendimento,la relazione umana, la comunicazione e la disabilità e per qualunque fascia d'età. Il pedagogista clinico può inserirsi in contesti professionali pubblici e privati o scegliere di esercitare la libera professione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anna D'Arienzo
5.0 29/01/2020
Sul corso: ogni professionista ha bisogno di arricchire il bagaglio personale di conoscenze. il centro Oida è un perfetto meccanismo dove ogni ingranaggio funziona a dovere ed è perfettamente oliato. Ogni seminario dedica attenzione alla formazione personale, il master prepara alla professione con serietà deontologica ed etica
Consiglieresti questo corso?:
L
LUISIANA SPINELLI
5.0 16/01/2020
Sul corso: FORMAZIONE ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA
Consiglieresti questo corso?:
C
Concetta Galdiero
5.0 15/01/2020
Sul corso: professionalità degli insegnanti, acquisizione degli strumenti e strategie pedagogiche
Consiglieresti questo corso?:
S
Simona Musella
5.0 14/01/2020
Sul corso: Esperienza e formazione che ti apre la mente a 360 gradi!
Consiglieresti questo corso?:
A
Alberto Russo
5.0 14/01/2020
Sul corso: Percorso con un forte taglio professionalizzante.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Abilità linguistiche
6
Abilità sociali
5
Didattica pedagogia
7
Apprendimento
8
Comunicazione sociale
6
Disabilità
7
Disabilita cognitive
5
Pedagogia clinica
7
Autismo
7
Abilità creative
4
Neuropsichiatria
4
Pedagogia dell'età evolutiva
4
Pedagogia terapeutica
3
Neurologia
5
Abilità cognitive
5

Professori

AGOSTINO BASILE
AGOSTINO BASILE
PEDAGOGISTA

DEBORA DI JORIO
DEBORA DI JORIO
PEDAGOGISTA ESPERTO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

GIOVANNI ESPOSITO
GIOVANNI ESPOSITO
LOGOPEDISTA

MASSIMO MARAVIGLIA
MASSIMO MARAVIGLIA
AUTORE DOCENTE E REGISTA TEATRALE

TIZIANA FAIELLA
TIZIANA FAIELLA
DOCENTE PEDAGOGISTA

Programma

Argomenti generali dei quattro moduli formativi/perfezionamenti (progettualità sul campo per ogni modulo)

  • Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo
  • Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – (I livello specializzazione)
  • Le Sindromi Autistiche Approccio AERC
  • Relazione Educativa e Registri Comunicativi

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo – Perfezionamento – 4 incontri

Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l’Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L’educazione motoria nella prima infanzia. Sviluppo e disturbi del linguaggio.La prevenzione e l’intervento educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell’infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia.

Evoluzione dell’Apprendimento e Disturbi Specifici – Perfezionamento – 9 incontri

Antropologia dell’Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell’Apprendimento e sviluppo dell’attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti. Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati. Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi. L’intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo/difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.

Sindromi dello Spettro Autistico – Perfezionamento – 4 incontri

Clinica ed Inquadramento Nosografico dei Disturbi dello Spettro Autistico Storia dell’autismo. Criteri diagnostici nel DSM V e nell’ICD 10. Basi neurobiologiche dell’autismo. Comorbilità. Diagnosi differenziale. Epidemiologia. Il concetto di spettro autistico. Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale. L’Approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea. Modelli di riferimento.A chi è rivolto.Quali materiali.L’ambiente di lavoro.Tempi di attuazioneLa collaborazione con la famiglia.Limiti e risorse dell’approccio.Quando non proporlo.Possibili integrazioni con altri approcci e metodi.Applicazione del modello di riferimento.Tutti gli aspetti saranno accompagnati da esercitazioni pratiche proposte a tutti i partecipanti. Elementi di CAA. Parent training. Lavorare con la scuola. L’autismo nell’età adulta.

Relazione Educativa e Registri Comunicativi – Perfezionamento – 5 incontri

Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell’era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l’educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell’adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l’individuo e il gruppo.

I 4 moduli del Master costituiscono dei Perfezionamenti a sé inclusi nel Master e senza costi aggiuntivi e ai quali è possibile iscriversi anche separatamente. I corsi in questione sono anch’essi riconosciuti per il personale scolastico e prevedono un esame finale per coloro che intendono conseguire il titolo.

Ulteriori informazioni

Corso acquistabile anche con Carta del Docente 

Formazione in aula + fad 

Tirocinio presso strutture convenzionate

Sedi: Napoli, Civitanova Marche, Brescia, Lamezia Terme, La Spezia