course-premium

Pedagogia Clinica: dallo sviluppo normotipico alla disabilità

4.7
9 opinioni
  • Il percorso formativo è completo e fa acquisire un modus operandi orientato all’osservazione attenta della persona e alla ricerca di possibilità pedagogico-educative utili per la crescita personale.
    |
  • Master di altissimo livello, con docenti preparatissimi e personale qualificato e disponibile. Materiale ampio con contenuti all'avanguardia. Qualità prezzo ottimo! Lo consiglio!
    |
  • Corso estremamente utile per chi svolge professioni d'aiuto alla persona, sia nel pubblico che nel privato. Utile anche per completare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze come professionista dell’educazione.
    |

Master

Online

3.480 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in Pedagogia Clinica!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    2 Anni

  • Crediti

    60

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

Emagister è lieto di presentare il nuovo Master di specializzazione in Pedagogia Clinica. Dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità, erogato dal centro di formazione Edu-Mens.

La Pedagogia Clinica accompagna l'individuo nell'incontro con l'ambiente potenziando in entrambe la possibilità di crescita e di apprendimento. Aiuta l'individuo a superare ogni stato di disagio emotivo e socio-relazionale che nell'arco della vita si trova ad affrontare.

Tale percorso formativo si propone di trasmettere strumenti operativi secondo un approccio Pedagogico Clinico a base neurobiologico-evolutivo per l'intervento educativo rivolto all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla disabilità. Il programma include quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.

Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Profilo del corso

Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi secondo un approccio Pedagogico Clinico a base neurobiologico-evolutiva per l'intervento educativo rivolto all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla disabilità.

Il Master è rivolto ai professionisti, ai neolaureati e ai laureandi nelle
discipline del settore pedagogico e a tutti gli insegnanti di ogni ordine
e grado.

Laurea in Pedagogia, Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65 / S - 87 / S - LM 57 - LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto MIUR del 9 luglio 2009: 56 / S - LM 50 - LM 93). Laurea vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laurea di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra).

Diploma di Specializzazione in "Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo
Normotipico alla Disabilità".

Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

Il Master è articolato in 4 moduli formativi nonché 4
perfezionamenti nelle seguenti materie:
- Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo
- Pedagogia Speciale
- Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici
- Relazione Educativa e Registri Comunicativi

Richiedi maggiori informazioni! Un Tutor ti contatterà per illustrarti il piano di studi, le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami, le modalità di iscrizione e di pagamento.

Perché gli strumenti operativi di una "Pedagogia Clinica" si
modellano sulla persona con uno sguardo attento alle sue
possibilità e ai suoi bisogni e con l'obiettivo di ristabilire un
nuovo equilibrio.

Accompagna l'individuo (bambino, adolescente,
adulto, anziano) nell'incontro con l'ambiente favorendo crescita e apprendimento. Padroneggia strumenti e competenze per aiutare la persona a superare ogni suo stato di disagio emotivo e socio-relazionale.

É un professionista con specializzazione biennale post laurea, esperto nell'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito pedagogico ed educativo. Le sue attività sono rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.

Le lezioni si svolgeranno interamente online, un sabato e una domenica al mese, in modalità videoconferenza tramite Piattaforma Zoom.

Sì, durante il percorso sarà possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con scuole di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed educative pubbliche o private su tutto il territorio nazionale.

Sì, al termine della didattica è previsto un esame finale online che consisterà nella discussione di un elaborato su un argomento a scelta e di natura clinico esperienziale.

Il titolo che le verrà rilasciato sarà quello di Diploma di Specializzazione in "Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità". Con il suo già titolo di laurea e attraverso la nostra specializzazione in clinica potrà definirsi un Pedagogista Clinico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.7
eccellente
  • Il percorso formativo è completo e fa acquisire un modus operandi orientato all’osservazione attenta della persona e alla ricerca di possibilità pedagogico-educative utili per la crescita personale.
    |
  • Master di altissimo livello, con docenti preparatissimi e personale qualificato e disponibile. Materiale ampio con contenuti all'avanguardia. Qualità prezzo ottimo! Lo consiglio!
    |
  • Corso estremamente utile per chi svolge professioni d'aiuto alla persona, sia nel pubblico che nel privato. Utile anche per completare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze come professionista dell’educazione.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Veronica Spina

4.0
22/01/2022
Sul corso: Il percorso formativo è completo e fa acquisire un modus operandi orientato all’osservazione attenta della persona e alla ricerca di possibilità pedagogico-educative utili per la crescita personale.
Consiglieresti questo corso?:

Walter Pagano

4.0
21/01/2022
Sul corso: Master di altissimo livello, con docenti preparatissimi e personale qualificato e disponibile. Materiale ampio con contenuti all'avanguardia. Qualità prezzo ottimo! Lo consiglio!
Consiglieresti questo corso?:

Gerardo Evangelista

4.0
21/01/2022
Sul corso: Corso estremamente utile per chi svolge professioni d'aiuto alla persona, sia nel pubblico che nel privato. Utile anche per completare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze come professionista dell’educazione.
Consiglieresti questo corso?:

Carmela Ferrara

5.0
27/12/2021
Sul corso: Un percorso formativo a 360°. Nonostante le lezioni siano online, si ha comunque la sensazione di essere all'interno di un'aula in cui vi è una viva interazione docente-studente. La supervisione dei docenti e il supporto dei tutor fanno la differenza! Grazie, grazie, grazie!
Consiglieresti questo corso?:

Mara Esposto

5.0
11/12/2021
Sul corso: Il corso è organizzato perfettamente, ho migliorato le mie competenze per la fascia 0-3 anni. Tutto molto interessante, gli insegnanti sono molto chiari e si confrontano benissimo con gli alunni. Senza dubbio, un percorso formativo utile in campo lavorativo.
Consiglieresti questo corso?:

Anna Maria Beneduce

5.0
10/12/2021
Sul corso: Corso raccomandabile al 100 %! Permette una crescita sia personale che professionale! Voto 10
Consiglieresti questo corso?:

Ambra Abate

5.0
09/12/2021
Sul corso: Peccato aver conosciuto tardi il centro Oida, perché mi sarebbe stato utilissimo per la mia carriera professionale. Le lezioni del corso sono state fantastiche, ricche di tanti spunti e approfondimenti, e i professori sono davvero eccellenti!
Consiglieresti questo corso?:

Fabiana Parmendola

5.0
08/12/2021
Sul corso: Centro di alta formazione , riconosciuto dal M.I.U.R. , con altissima qualità e serietà. I professori sono preparatissimi e forniscono insegnamenti all’avanguardia in modo gentile e disponibile. In generale, complimenti a tutto il personale che segue lo studente e lo aiuta nella scelta, lungo tutto il percorso formativo, in modo da trovare la “strada” più adatta per ognuno dei corsisti.
Consiglieresti questo corso?:

Nicola Cavallaro

5.0
25/01/2021
Sul corso: È stata un'esperienza formativa intensa che mi ha permesso non solo di accrescere in miniera esponenziale le mie competenze in campo Pedagogico Clinico ma mi ha permesso di conoscere più a fondo il mondo della disabilità, dalla differenziazione delle patologie alle diverse strategie di intervento educativo. Consiglio vivamente il Centro di Formazione Edu-Mens, sede didattica di OIDA a La Spezia_Liguria, per la serietà, la disponibilità e la professionalità dell'intero staff e soprattutto per l'altissimo profilo professionale di tutti i Docenti e dell' eccellente qualità dei contenuti didattici.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Disabilità
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia clinica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Autismo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Problem solving
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia teatrale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione didattica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Empatia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuroscienze
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione di aiuto
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia speciale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gioco
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neurobiologia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuropedagogia
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione educativa
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi dell'apprendimento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogia Clinico e Neuropedagogista, Approccio AERC

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora  Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista Clinica e Neuropedagogista

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento

Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.

Massimo Maraviglia

Massimo Maraviglia

Autore e regista teatrale, drammaturgo

Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.

Silvano Solari

Silvano Solari

Docente

Psicologo Psicoterapeuta docente a contratto UNIGE. Redattore Scientifico della rivista "Autismo e Disturbi del Neurosviluppo" ed. Erikson, Trento. Esperto in disturbi dello spettro dell'autismo e sindrome di Asperger. Collabora con associazioni come Philos ed Educere a Genova. Svolge attività di formazione con diversi enti pubblici e privati in Italia e all'estero.

Programma

Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo - Perfezionamento - 4 seminari
Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l'Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L'educazione motoria nella prima infanzia. La prevenzione e educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell'infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell'infanzia.
La Pedagogia Speciale - 4 seminari
Modello del “Curare senza guarire” di Cannao- Moretti. Lo sviluppo normotipico. Modelli di sviluppo. Ritardo dello sviluppo. Profili di sviluppo omogenei e disomogenei. Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali. Esami clinici di laboratorio e strumentali. Utilità per il Pedagogista. Comportamenti e correlati clinici. Ritardo cognitivo. Intelligenza. Riflessioni pedagogiche. Protocolli di osservazione e valutazione. Percorsi pedagogici nei casi di persone con quadri sindromici. Abilitazione e riabilitazione. L'intervento pedagogico. Prognosi Pedagogica. Il lavoro di equipe.L'equipe multidisciplinare. I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli ambienti e dei percorsi pedagogici. L'educatore e il pedagogista. Il bambino con disabilità a scuola. Le certificazioni e la Legge 104. L'adolescente e l'adulto con disabilità. MIE Metodo Interattivo Emozionale per il trattamento dei Disturbi dello Spettro dell'Autismo.
Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici - Perfezionamento - 9 seminari
Antropologia dell'Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell'Apprendimento e sviluppo dell'attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti. Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati. Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi.L'intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo / difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.
Relazione Educativa e Registri Comunicativi - Perfezionamento - 5 seminari
Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell'era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l'educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell'adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l'individuo e il gruppo. Metodologie di comunicazione con persone disabili.Principi, scopi e funzioni della comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale: langue, parole, sistema paralinguistico, sistema cinestesico, prossemica e aptica. Comprensione, percezione ed esecuzione. Relazione sociale ed empatia. Capacità attentiva e cognitiva. Disabilità motorie ed intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. L'interlocutore ei nuovi codici semiotici. Il gioco teatrale come comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Giochi e attività per favorire le abilità comunicative e relazionali.

Ulteriori informazioni

Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pedagogia Clinica: dallo sviluppo normotipico alla disabilità

3.480 € IVA inc.