Pedagogia Clinica: dallo sviluppo normotipico alla disabilità
-
Il percorso formativo è completo e fa acquisire un modus operandi orientato all’osservazione attenta della persona e alla ricerca di possibilità pedagogico-educative utili per la crescita personale.
← | →
-
Master di altissimo livello, con docenti preparatissimi e personale qualificato e disponibile. Materiale ampio con contenuti all'avanguardia.
Qualità prezzo ottimo!
Lo consiglio!
← | →
-
Corso estremamente utile per chi svolge professioni d'aiuto alla persona, sia nel pubblico che nel privato.
Utile anche per completare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze come professionista dell’educazione.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specializzati in Pedagogia Clinica!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
2 Anni
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Emagister è lieto di presentare il nuovo Master di specializzazione in Pedagogia Clinica. Dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità, erogato dal centro di formazione Edu-Mens.
La Pedagogia Clinica accompagna l'individuo nell'incontro con l'ambiente potenziando in entrambe la possibilità di crescita e di apprendimento. Aiuta l'individuo a superare ogni stato di disagio emotivo e socio-relazionale che nell'arco della vita si trova ad affrontare.
Tale percorso formativo si propone di trasmettere strumenti operativi secondo un approccio Pedagogico Clinico a base neurobiologico-evolutivo per l'intervento educativo rivolto all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla disabilità. Il programma include quattro moduli che inquadrano le principali tematiche concernenti la relazione, la comunicazione e lo sviluppo umano.
Per conoscere tutti i dettagli di questa offerta formativa, contattaci attraverso il sito web emagister.it.
Profilo del corso
Il Master ha la finalità di trasmettere strumenti operativi secondo un approccio Pedagogico Clinico a base neurobiologico-evolutiva per l'intervento educativo rivolto all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla disabilità.
Il Master è rivolto ai professionisti, ai neolaureati e ai laureandi nelle
discipline del settore pedagogico e a tutti gli insegnanti di ogni ordine
e grado.
Laurea in Pedagogia, Scienze dell'Educazione (vecchio ordinamento) e Laureati di II Livello nuovo ordinamento in ambito pedagogico (Laurea Magistrale classi 65 / S - 87 / S - LM 57 - LM 85 e in ottemperanza con il nuovo Decreto MIUR del 9 luglio 2009: 56 / S - LM 50 - LM 93). Laurea vecchio ordinamento in Pedagogia, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione primaria e ai laurea di II livello in ambito pedagogico (classi di cui sopra).
Diploma di Specializzazione in "Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo
Normotipico alla Disabilità".
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.
Il Master è articolato in 4 moduli formativi nonché 4
perfezionamenti nelle seguenti materie:
- Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo
- Pedagogia Speciale
- Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici
- Relazione Educativa e Registri Comunicativi
Richiedi maggiori informazioni! Un Tutor ti contatterà per illustrarti il piano di studi, le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami, le modalità di iscrizione e di pagamento.
Perché gli strumenti operativi di una "Pedagogia Clinica" si
modellano sulla persona con uno sguardo attento alle sue
possibilità e ai suoi bisogni e con l'obiettivo di ristabilire un
nuovo equilibrio.
Accompagna l'individuo (bambino, adolescente,
adulto, anziano) nell'incontro con l'ambiente favorendo crescita e apprendimento. Padroneggia strumenti e competenze per aiutare la persona a superare ogni suo stato di disagio emotivo e socio-relazionale.
É un professionista con specializzazione biennale post laurea, esperto nell'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito pedagogico ed educativo. Le sue attività sono rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.
Le lezioni si svolgeranno interamente online, un sabato e una domenica al mese, in modalità videoconferenza tramite Piattaforma Zoom.
Sì, durante il percorso sarà possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con scuole di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed educative pubbliche o private su tutto il territorio nazionale.
Sì, al termine della didattica è previsto un esame finale online che consisterà nella discussione di un elaborato su un argomento a scelta e di natura clinico esperienziale.
Il titolo che le verrà rilasciato sarà quello di Diploma di Specializzazione in "Pedagogia Clinica: dallo Sviluppo Normotipico alla Disabilità". Con il suo già titolo di laurea e attraverso la nostra specializzazione in clinica potrà definirsi un Pedagogista Clinico.
Opinioni
-
Il percorso formativo è completo e fa acquisire un modus operandi orientato all’osservazione attenta della persona e alla ricerca di possibilità pedagogico-educative utili per la crescita personale.
← | →
-
Master di altissimo livello, con docenti preparatissimi e personale qualificato e disponibile. Materiale ampio con contenuti all'avanguardia.
Qualità prezzo ottimo!
Lo consiglio!
← | →
-
Corso estremamente utile per chi svolge professioni d'aiuto alla persona, sia nel pubblico che nel privato.
Utile anche per completare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze come professionista dell’educazione.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Veronica Spina
Walter Pagano
Gerardo Evangelista
Carmela Ferrara
Mara Esposto
Anna Maria Beneduce
Ambra Abate
Fabiana Parmendola
Nicola Cavallaro
Materie
- Disabilità4
4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia clinica
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autismo
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Infanzia
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Problem solving
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia teatrale
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Progettazione didattica
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Empatia
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Neuroscienze
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Relazione di aiuto
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia speciale
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gioco
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Neurobiologia
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Neuropedagogia
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Relazione educativa
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi dell'apprendimento
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Agostino Basile
Pedagogia Clinico e Neuropedagogista, Approccio AERC
Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.
Debora Di Jorio
Pedagogista Clinica e Neuropedagogista
Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.
Giovanni Esposito
Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento
Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.
Massimo Maraviglia
Autore e regista teatrale, drammaturgo
Studia regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico. Si dedica poi alla pedagogia ed è tra i fautori della sperimentazione teatrale a Napoli. Insegna drammaturgia, storia e filosofia del Teatro presso il teatro Elicantropo di C. Cerciello; drammaturgia e composizione scenica presso i Cantieristupore (direttore artistico e socio fondatore); storia e filosofia presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco dove è promotore e coordinatore didattico delle sezioni a curvatura teatrale ivi progetta e conduce le attività curricolari di Teorie e Prassi di scritture per la scena.
Silvano Solari
Docente
Psicologo Psicoterapeuta docente a contratto UNIGE. Redattore Scientifico della rivista "Autismo e Disturbi del Neurosviluppo" ed. Erikson, Trento. Esperto in disturbi dello spettro dell'autismo e sindrome di Asperger. Collabora con associazioni come Philos ed Educere a Genova. Svolge attività di formazione con diversi enti pubblici e privati in Italia e all'estero.
Programma
Pedagogia Neonatale e dello Sviluppo - Perfezionamento - 4 seminari
Lo sviluppo infantile. I segnali di attenzione, gli indicatori dello sviluppo, le Tabelle di sviluppo. I Disturbi dello Sviluppo, l'Osservazione, lo Screening 0-3 / 3-6 anni. L'educazione motoria nella prima infanzia. La prevenzione e educativo. La consulenza genitoriale e il supporto pedagogico alla genitorialità. Tirocinio e Progettazione per: contesti spazio temporali e relazionali (casa, nido, scuola dell'infanzia), percorsi di stimolazione, attenzione, motricità, linguaggio, interazione ambientale e sociale. La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nella scuola dell'infanzia.
La Pedagogia Speciale - 4 seminari
Modello del “Curare senza guarire” di Cannao- Moretti. Lo sviluppo normotipico. Modelli di sviluppo. Ritardo dello sviluppo. Profili di sviluppo omogenei e disomogenei. Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali. Esami clinici di laboratorio e strumentali. Utilità per il Pedagogista. Comportamenti e correlati clinici. Ritardo cognitivo. Intelligenza. Riflessioni pedagogiche. Protocolli di osservazione e valutazione. Percorsi pedagogici nei casi di persone con quadri sindromici. Abilitazione e riabilitazione. L'intervento pedagogico. Prognosi Pedagogica. Il lavoro di equipe.L'equipe multidisciplinare. I centri diurni e residenziali: organizzazione, progettazione degli ambienti e dei percorsi pedagogici. L'educatore e il pedagogista. Il bambino con disabilità a scuola. Le certificazioni e la Legge 104. L'adolescente e l'adulto con disabilità. MIE Metodo Interattivo Emozionale per il trattamento dei Disturbi dello Spettro dell'Autismo.
Evoluzione dell'Apprendimento e Disturbi Specifici - Perfezionamento - 9 seminari
Antropologia dell'Apprendimento. Orientamento biologico evolutivo. Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC. Evoluzione dello sviluppo motorio e sensoriale. Neuropedagogia dell'Apprendimento e sviluppo dell'attività cognitiva. Integrazioni funzionali, contesti e sviluppo di circuiti. Sviluppo ed evoluzione del Linguaggio. Disturbi del linguaggio. Funzioni esecutive e disprassie. Attenzione e memoria, sviluppo e disturbi associati. Apprendimento e aspetti nutrizionali. Sindrome DDAI. La Diagnosi di DSA. Protocollo diagnostico. Legge 170. Testistica. Interventi didattici, strategie individualizzate, strumenti compensativi.L'intervento sul gruppo classe. Il ruolo genitoriale e il ruolo del docente nella gestione del disturbo / difficoltà di apprendimento. Programma Pedagogico Abilitativo Didattico sulle abilità specifiche lettura, scrittura e calcolo. Orientamenti per le scuole. Tirocinio e Progettazione.
Relazione Educativa e Registri Comunicativi - Perfezionamento - 5 seminari
Filosofia Fenomenologica Esistenziale e neurobiologia della comunicazione. Assiomi e pragmatica della comunicazione umana. Il conflitto come principio motore delle relazioni interpersonali. Aspetti disfunzionali della comunicazione e del contatto nella relazione. La comunicazione nell'era digitale. La prassi teatrale come accensione dello sguardo ermeneutico. La scrittura come pratica esplorativa delle relazioni umane, dei nodi biografici ed autobiografici. La relazione educativa e l'educazione ai registri comunicativi. La presa in carico dell'adulto con disagio relazionale. Tirocinio e Percorsi di progettazione educativa per l'individuo e il gruppo. Metodologie di comunicazione con persone disabili.Principi, scopi e funzioni della comunicazione. Comunicazione verbale e non verbale: langue, parole, sistema paralinguistico, sistema cinestesico, prossemica e aptica. Comprensione, percezione ed esecuzione. Relazione sociale ed empatia. Capacità attentiva e cognitiva. Disabilità motorie ed intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. L'interlocutore ei nuovi codici semiotici. Il gioco teatrale come comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Giochi e attività per favorire le abilità comunicative e relazionali.Ulteriori informazioni
Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Pedagogia Clinica: dallo sviluppo normotipico alla disabilità
3.480 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Pedagogia clinica