Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio
Corso
A Milano
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Ottieni la tua abilitazione valida su tutto il territorio italiano
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
130h
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Inizio
Scegli data
B&F KFactory S.r.l., ente di formazione professionale in grado di offrire alle imprese di ogni settore e dimensione, presenta su Emagister.it il “Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio”.
Si tratta di una specifica formazione diretta a tutti coloro che intendono avviare un'attività autonoma ed operare nel settore delle vendite.
Infatti, per svolgere l'attività di agente e rappresentante di commercio, è necessario partecipare a un corso della durata minima di 130 ore, da svolgersi nell'arco di un trimestre e superare un esame di abilitazione.
Informazioni importanti
Documenti
- PROGRAMMA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del corso è fare acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere il ruolo di Agente e Rappresentante di Commercio
Il corso è diretto a tutti coloro che intendono avviare un'attività autonoma ed operare nel settore delle vendite.
Per accedere al corso occorre aver compiuto al 18° anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Per gli allievi stranieri si richiede una capacità di espressione e di comprensione della lingua italiana ad un livello tale da consentire la partecipazione al corso formativo.
Opinioni
Materie
- Commercio
- Agente di vendita
- Intermediazione
- Tecniche di vendita
- Vendita
- Contratti commerciali
- Contratto
- Impresa
- Legislazione commerciale
- Marketing
- Agenzia
- Vendite
- Rappresentanza
- Commerio
- Vendita prodotti finanziari
- Agente di commercio
- Rappresentante di commercio
- Negoziazione commerciale
- Tecniche mentali
- Abilitazione
Programma
GESTIONE ECONOMICA AMMINISTRATIVA ( 40 ore )
Accordi economici collettivi settoriali
Contratto di agenzia
La figura dell'agente, le dinamiche , gli aspetti amministrativi dell'attività dell'agente , elementi contrattuali.
Contenuto del contratto di agenzia
Poteri e obblighi degli agenti
Diritti dell'agente
Risoluzione del rapporto di agenzia
3 tipi di indennità e patto di non concorrenza
Star del credere
L'agente di commercio: figura professionale e requisiti per iscrizione al ruolo
Normativa previdenziale e assistenziale (INPS-INAIL E ENASARCO cenni)
ITER per diventare agente di commercio : COM UNICA - SCIA -RI - SUAP
Diritto delle obbligazioni : fonti -oggetto -adempimento
Titoli di credito : Cambiale pagherò e tratta / Assegni Bancario e circolare
Altri mezzi di pagamento : bonifico - carte di credito , bancomat - ricevuta bancaria -RID
Aspetti fiscali ,adempimenti e scadenze fiscali : Imposte dirette e indirette , normativa generale IVA , ritenuta d'acconto . IRPEF- IRAP - costituzione di una fattura
Oneri deducibili e detraibili ( cenni )
Principali tipi di contabilità
Il bilancio : stato patrimoniale - conto economico - nota integrativa
ACCORDI COMMERCIALI ( 40 ORE )
Elementi di diritto commerciale :
· Concetti di impresa , imprenditore e azienda
· segni distintivi dell'impresa : ditta - insegna - marchio
· Cessione di azienda
· Ausiliari dell 'imprenditore : Institori - procuratori - commessi
· Cenni di diritto fallimentare
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-Elementi di contrattualistica :
· Nozione di contratto
· Elementi essenziali del contratto
· Accordo delle parti
· Proposta e controproposta
· L'opzione ed il preliminare
· Causa -oggetto - forma del contratto
· Condizioni generali e clausole vessatorie
· Elementi accessori
· Termine
· Condizione
· Caparre e clausole penali
· Interpretazione del contratto
· Efficacia - nullità - annullabilità del contratto
· Vizi del consenso ( errore violenza dolo )
· Risoluzione per inadempimento
· Rescissione del contratto
· Contratto di Società e tipologie: Società di persone e di capitali e Impresa familiare
· Contratto di compravendita cenni
· Contratto di locazione commerciale cenni
· Contratti atipici : Leasing e Franchising cenni
COMUNICAZIONE EFFICACE E RELAZIONE CON IL CLIENTE ( 28 ORE)
· La comunicazione efficace
· Le distorsioni comunicative
· Assiomi della comunicazione : Assertivià
· La comunicazione verbale, para verbale e non verbale
· La costruzione e l'effettuazione del messaggio : Empatia
· Entrare nella mappa mentale del cliente
· Orientamento al cliente: lettura necessità e soddisfazione delle stesse
· La proattività commerciale
· -Linguaggio del corpo e utilizzo aspetti paraverbali
MARKETING E AZIONI DI VENDITA ( 22 ORE )
MARKETING - DEFINIZIONE
I BISOGNI DEL CONSUMATORE - PIRAMIDE MASLOW
BISOGNI E DESIDERI
TIPOLOGIE DI ACQUISTI E ACQUIRENTI
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Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio