Corso attualmente non disponibile
John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E SISTEMI DI QUALITÀ

John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera
A Roma ()

10.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 9 Mesi
Crediti 60
  • Master
  • Durata:
    9 Mesi
  • Crediti: 60
Descrizione

Il master executive in "Pianificazione, controllo di gestione e sistemi di qualità" si rivolge a quei professionisti, della pubblica amministrazione e non, interessati ad approfondire gli aspetti di controllo di gestione e qualità.

L'esperienza pluriennale dei docenti in aziende multinazionali, banche ed enti pubblici consente ai partecipanti di acquisire una consapevolezza su principali strumenti e metodologie del controllo di gestione, che consente di valutare gli investimenti, di fare previsioni di entrate e di spesa e di tenere sotto controllo i costi, in una parola di monitorare l'andamento di un'azienda o di un ente, o anche di una singola funzione. Verranno inoltre approfondite le diverse tipologie e possibili implementazioni dei sistemi di qualità.

Il percorso si pone ad un livello di alta specializzazione; e rende comprensibili e fruibili tecniche, strumenti e best practices attraverso l'utilizzo di case-study reali e simulazioni di business, caratterizzando il percorso come estremamente concreto e adatto a chi vuole aumentare il proprio grado di professionalità nel mondo della finanza e del controllo di gestione.

La metodologie attiva e i laboratori di problem solving permeano tutto il percorso di specializzazione, sia nelle lezioni frontali che in quelle in e-learning. L'utilizzo della metodologia a distanza per un numero consistente di ore consente inoltre al partecipante di conciliare il piano di studio e approfondimento delle tematiche affrontate con l'attività di lavoro.

Informazioni importanti

Da tener presente

· A chi è diretto?

Saranno ammessi in aula al massimo 20 partecipanti.

· Requisiti

I candidati dovranno risultare laureati (con lauree dei nuovi ordinamenti triennali ovvero specialistiche e dei precedenti ordinamenti quadriennali). Risulta titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Per accedere al colloquio di selezione, è necessario compilare la domanda di ammissione al Master ed inviarla allegando:  Curriculum Vitae;  Copia del certificato di laurea;  Copia di un documento di identità.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si prevede l’assistenza in aula per fare in modo che partecipanti e docente abbiano il materiale necessario e per rilevare le presenze degli studenti stessi.

· Sono previste agevolazioni economiche?

La John Cabot University offre agevolazioni economiche per 5 studenti, fino a copertura del 50% del costo. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valutando i curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, deciderà la misura del contributo da offrire allo studente. Gli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni economiche sono pregati di allegare alla domanda di ammissione una lettera nella quale spiegano le motivazioni della richiesta.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

W
Whitney
5.0 02/11/2016
Il meglio: Un'ottima esperienza in generale. Grazie a tutti per averne fatto parte.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Peter
5.0 28/07/2016
Il meglio: L'esperienza indubbiamente aiuta ad arricchirti e conoscere gente da tutto il mondo. Lo rifarei!
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Sistemi di qualità
Gestione di sistemi
Controllo gestione
Controllo qualità
Controllo qualità industriale
Controllo statistico della qualità
Modelli di qualità
Qualità totale
Ricerca qualitativa
Addetto alla qualità

Professori

Antonella Salvatore
Antonella Salvatore
Direttore Didattico/Scientifico del Master

Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University nel 1994, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara nel 1995. Professional Diploma in Management nel 2002 e Master of Business Administration nel 2006. Ha lavorato per aziende multinazionali dal 1995 al 2009, occupandosi di sviluppo di mercati esteri, formazione a dirigenti e quadri. Dal 2010 insegna marketing, retailing e advertising in John Cabot University e dal 2011 dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera dell’ateneo.

Programma

PERCORSO DI STUDI

Il percorso di studio del Master Executive "Pianificazione, controllo di gesione e sistemi di qualità" affronta lo studio delle seguenti aree tematiche:

  • Accouting
  • Excel: principali funzionalità e utilizzo per modellistica
  • Tecniche di redazione del Bilancio e strumenti di analisi tramite indicatori
  • Analisi ed ottimizzazione del capitale circolante
  • Gestione ed ottimizzazione della Tesoreria
  • Pianificazione strategica ed operativa
  • Toolkit del manager
  • Intermediate English
  • Principi e metodologie di Controllo di Gestione
  • Analisi ed ottimizzazione della Struttura Finanziaria
  • Principi e metodologie di valutazione e di Finanza Straordinaria
  • Sistemi integrati di gestione della Qualità
  • Business English
  • Project Work in Aula
  • Project Work Gruppi Individuali

Il percorso erogherà 60 crediti formativi.

Il percorso è costituito da circa 300 ore di lezioni frontali, a cui si aggiungono le ore del project work, quelle delle testimonianze aziendali, delle esercitazioni individuali e di gruppo e dello studio attraverso la piattaforma Moodle. L’obbligo di frequenza è pari al 70% delle lezioni in aula e delle ore previste per il project work.
Metodologia didattica La formazione in presenza, erogata cioè in aula, si basa sul ricorso ad una metodologia di tipo attivo, orientata all’alternanza di diversi metodi didattici: lezione, case-study, lavori in sottogruppi e attivazioni individuali. La metodologia d’aula prevede le seguenti modalità innovative: o Utilizzo del Problem Based Learning che stimola l’assimilazione dei concetti partendo dalle criticità di casi aziendali concreti, per arrivare ad una sistematizzazione teorica aderente alla realtà quotidiana o Utilizzo di metodologie di formazione metaforica ed esperienziale indoor per l’allenamento ed il potenziamento delle skills chiave per sviluppare produttività ed efficacia in ambito lavorativo o Testimonianze aziendali tenute da referenti di comprovata esperienza, provenienti da molteplici settori del mercato nazionale e internazionale. o Consulenza mirata, executive coaching, development center ai singoli partecipanti o Benchmarking e Think Thank attraverso la possibilità di coinvolgimento della Community nelle iniziative (seminari, corsi, workshop) promossi da John Cabot University e gestiti da professionisti afferenti alla rete delle oltre 500 realtà organizzative Partner dell’Ateneo La formazione e-learning assistita, che utilizza come strumento di condivisione la piattaforma e-learning Moodle della John Cabot University, già sperimentata, che favorisce lo scambio di opinioni, materiali di approfondimento ed elaborati dei partecipanti, una mailing dedicata, forum e materiale di approfondimento delle lezioni disponibili nella piattaforma. Il project work a carattere sperimentale.


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto