Product Manager /a distanza

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

Creare valore per il cliente e per l'azienda attraverso l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotto, in funzione del ciclo di vita: questo il ruolo chiave del Product Manager. Per avere successo nella posizione, è necessario quindi integrare:

competenze di marketing
competenze strategiche
competenze relazionali
Il corso fornisce strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C, svolgendo con eccellenza il proprio ruolo.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire le competenze chiave per avere successo come Product Manager alla luce anche delle strategie e delle tattiche da intraprendere nell’area del “Brand”
Sviluppare strategie efficaci in grado di creare valore per il proprio business e il mercato servito
Migliorare il marketing mix scegliendo le iniziative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business
Gestire prodotti/servizi in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio

Product Manager di nuova nomina
Brand manager e specialisti interessati ad acquisire tecniche utili anche per la gestione del brand
Responsabili commerciali con funzioni congiunte di vendita e di marketing
Specialisti di prodotto industriali e R&D che vogliano integrare le competenze specialistiche

Analisi di scenario esterno/interno ed individuazione delle opportunità più profittevoli
Sviluppare un posizionamento di prodotto orientato alla advocacy del cliente (valore e innovazione)
Sviluppare un portafoglio prodotti differenziante e lungimirante
Costruire il piano di marketing
Piano d’azione personale

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Opinioni

Materie

  • Product manager
  • Brand management
  • Product management
  • Product marketing
  • Brand manager
  • Vendite
  • Marketing
  • Marketing strategico
  • Sviluppo strategico
  • Management
  • B2B
  • B2C
  • Creazione brand
  • Brand
  • Gestione di prodotti
  • Leve di marketing
  • Marketing Operativo
  • Marketing di prodotto
  • Marketing di brand
  • Analisi della concorrenza

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il ruolo del product manager
  • Le 3 missioni del product manager e l'approccio di marketing
  • Product Manager e Brand Manager
  • Product Manager B2B e/o B2C: similitudini e differenze

Comprendere per decidere: ricerche di mercato e analisi competitiva

  • Analisi Pestle
  • Ciclo di vita di prodotto e di mercato
  • Le 5 forze di Porter
  • Il modello di Ansoff
  • Analisi critica del contesto aziendale (individuazione delle best practice e delle aree di miglioramento di processo e di prodotto)

Organizzare e gestire un portafoglio prodotti

  • Costruire un portafoglio prodotti di successo utilizzando efficacemente la Boston Matrix e orientando le altre funzioni aziendali verso innovazione e valore

Fare diagnosi e scegliere la strategia vincente

  • Dalla matrice di Ansoff all’analisi IAC per la scelta dei segmenti chiave
  • Applicazione del modello Kano per ricercare l’effetto WOW di prodotto
  • Identificare i fattori critici di successo di prodotti/servizi affinando le capacità di Diagnosi dell’ambiente esterno e interno
  • Definire obiettivi SMART e coerenti alla segmentazione di mercato decisa
  • Matrice SWOT e Scelta Opzioni Strategiche

Sviluppo del posizionamento distintivo

  • Dalle caratteristiche di prodotto/servizio al valore percepito per il cliente
  • Mappatura degli stakeholder( Analisi GRID) e sviluppo di piani di comunicazione ad hoc a supporto del posizionamento
  • Come utilizzare la “Brand Equity” per ampliare la comprensione del mercato di riferimento e sviluppare un posizionamento “distintivo”

Tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo

  • Le 4 P e le 4C di Kotler
  • Multicanalità: marketing digitale come ampliamento del marketing operativo tradizionale
  • Promuovere la generazione di nuove idee (New,Better,Different)
  • Lasciarsi ispirare dalle intuizioni, dai clienti, dai consumatori
  • Gestire e sincronizzare le attività chiave del marketing mix per aumentare l’impatto delle scelte strategiche effettuate

Valutare le azioni di Marketing

  • Come orientare le risorse nelle attività a più alto ritorno economico ( ROI)
  • Gestire il piano di marketing come processo di integrazione delle diverse funzioni aziendali sviluppando la leadership del product manager/Brand Manager
  • Contingency planning: come reagire ai cambi di scenario e cogliere nuove opportunità con gli stessi investimenti

Piano di azione personale

  • Le 3 azioni da implementare per mettere in atto quanto appreso nel corso nella propria attività lavorativa

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