Product Manager /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Maggio
altre date
Creare valore per il cliente e per l'azienda attraverso l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di prodotto, in funzione del ciclo di vita: questo il ruolo chiave del Product Manager. Per avere successo nella posizione, è necessario quindi integrare:
competenze di marketing
competenze strategiche
competenze relazionali
Il corso fornisce strumenti, tecniche e modelli indispensabili per operare in contesti complessi B2B e B2C, svolgendo con eccellenza il proprio ruolo.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire le competenze chiave per avere successo come Product Manager alla luce anche delle strategie e delle tattiche da intraprendere nell’area del “Brand”
Sviluppare strategie efficaci in grado di creare valore per il proprio business e il mercato servito
Migliorare il marketing mix scegliendo le iniziative più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di business
Gestire prodotti/servizi in un’ottica di redditività complessiva del portafoglio
Product Manager di nuova nomina
Brand manager e specialisti interessati ad acquisire tecniche utili anche per la gestione del brand
Responsabili commerciali con funzioni congiunte di vendita e di marketing
Specialisti di prodotto industriali e R&D che vogliano integrare le competenze specialistiche
Analisi di scenario esterno/interno ed individuazione delle opportunità più profittevoli
Sviluppare un posizionamento di prodotto orientato alla advocacy del cliente (valore e innovazione)
Sviluppare un portafoglio prodotti differenziante e lungimirante
Costruire il piano di marketing
Piano d’azione personale
Opinioni
Materie
- Product manager
- Brand management
- Product management
- Product marketing
- Brand manager
- Vendite
- Marketing
- Marketing strategico
- Sviluppo strategico
- Management
- B2B
- B2C
- Creazione brand
- Brand
- Gestione di prodotti
- Leve di marketing
- Marketing Operativo
- Marketing di prodotto
- Marketing di brand
- Analisi della concorrenza
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Il ruolo del product manager- Le 3 missioni del product manager e l'approccio di marketing
- Product Manager e Brand Manager
- Product Manager B2B e/o B2C: similitudini e differenze
Comprendere per decidere: ricerche di mercato e analisi competitiva
- Analisi Pestle
- Ciclo di vita di prodotto e di mercato
- Le 5 forze di Porter
- Il modello di Ansoff
- Analisi critica del contesto aziendale (individuazione delle best practice e delle aree di miglioramento di processo e di prodotto)
Organizzare e gestire un portafoglio prodotti
- Costruire un portafoglio prodotti di successo utilizzando efficacemente la Boston Matrix e orientando le altre funzioni aziendali verso innovazione e valore
Fare diagnosi e scegliere la strategia vincente
- Dalla matrice di Ansoff all’analisi IAC per la scelta dei segmenti chiave
- Applicazione del modello Kano per ricercare l’effetto WOW di prodotto
- Identificare i fattori critici di successo di prodotti/servizi affinando le capacità di Diagnosi dell’ambiente esterno e interno
- Definire obiettivi SMART e coerenti alla segmentazione di mercato decisa
- Matrice SWOT e Scelta Opzioni Strategiche
Sviluppo del posizionamento distintivo
- Dalle caratteristiche di prodotto/servizio al valore percepito per il cliente
- Mappatura degli stakeholder( Analisi GRID) e sviluppo di piani di comunicazione ad hoc a supporto del posizionamento
- Come utilizzare la “Brand Equity” per ampliare la comprensione del mercato di riferimento e sviluppare un posizionamento “distintivo”
Tradurre gli obiettivi strategici in marketing operativo
- Le 4 P e le 4C di Kotler
- Multicanalità: marketing digitale come ampliamento del marketing operativo tradizionale
- Promuovere la generazione di nuove idee (New,Better,Different)
- Lasciarsi ispirare dalle intuizioni, dai clienti, dai consumatori
- Gestire e sincronizzare le attività chiave del marketing mix per aumentare l’impatto delle scelte strategiche effettuate
Valutare le azioni di Marketing
- Come orientare le risorse nelle attività a più alto ritorno economico ( ROI)
- Gestire il piano di marketing come processo di integrazione delle diverse funzioni aziendali sviluppando la leadership del product manager/Brand Manager
- Contingency planning: come reagire ai cambi di scenario e cogliere nuove opportunità con gli stessi investimenti
Piano di azione personale
- Le 3 azioni da implementare per mettere in atto quanto appreso nel corso nella propria attività lavorativa
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