Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

Progettazione delle strutture in calcestruzzo armato

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Online

3.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Inizio Scegli data
Crediti Crediti CFP: 30 per Ingegneri / 15 per Architetti
  • Master
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: Crediti CFP: 30 per Ingegneri / 15 per Architetti
Descrizione

Il Master si pone l’obiettivo di formare specialisti nella progettazione, verifica, collaudo, gestione e manutenzione delle opere in calcestruzzo armato, secondo le nuove norme e procedure europee. Particolare accento viene posto all’esemplificazione di metodi non – lineari di cui si trova cenno nelle NTC, ma con riferimenti esplicativi inesistenti. Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse. Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva. Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione di specialisti nella progettazione, verifica, collaudo, gestione e manutenzione delle opere in calcestruzzo armato secondo le nuove norme e procedure europee.

· Requisiti

Laurea V.O., Laurea Specialistica o Magistrale N.O. (II Livello) Laurea triennale V.O., Laurea N.O. (II Livello) in Ingegneria, Architettura, Design, discipline affini o titoli equivalenti riconosciuti dal Sistema Universitario Italiano.

Opinioni

3.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

B
BRENDAN
3.0 20/07/2017
Il meglio: fai quello che ti piace
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Strutture
Calcestruzzo
Strutture in Calcestruzzo Armato
Antisismica
BIM
Progettazione opere
Progettazione in zona antisismica
Manutenzione
Business development
Materiali speciali

Programma

Ciascuno studente del Master avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell'istruzione online). Qui troverà un'interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l'elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA. Il Master Online prevede circa 300 ore di lezione, che si terranno in orario infrasettimanale, secondo calendario prestabilito. Le lezioni saranno concentrate nel primo semestre. Nei mesi successivi sarà comunque possibile visionare tutti i contenuti dei corsi in modalità asincrona e dedicarsi allo studio individuale, all'approfondimento dei contenuti dei corsi e all'esercitazione finale (tesi di diploma)..

  • I materiali in architettura: prestazioni di durabilità e sostenibilità
  • Analisi agli elementi finiti
  • Il BIM (Building Information Modeling)
  • Strutture in c.a.: NTC e EC2
  • Progettazione in zona sismica: NTC e EC8
  • Strutture speciali in Calcestruzzo Armato
  • Case Studies
  • Business development, design and management of Post-Tensioned concrete structures

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto