course-premium

Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva

Master

A Roma

1.990 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Intervenire sui BES significa insegnare ad imparare

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    840h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Master di II livello

Associazione Psicologia Salute Integrazione ONLUS presenta agli utenti di Emagister.it il Master di II livello in Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva.

Il Master ha una durata di un anno ed è rivolto a psicologi in possesso di laurea magistrale con abilitazione all’esercizio professionale e iscrizione all’albo degli psicologi. Il percoso formativo è propedeutico all’iscrizione alla scuola di specializzazione quadriennale Psicologia della Salute nel ciclo di vita che abilita anche all’esercizio della psicoterapia.

Il Master si basa su una metodologia integrata che include formazione frontale in aula, workshop esperienziali, supervisione clinica, lezione e-learning, supervisione clinica, stage all’interno del Centro clinico con contribuzione economica a gettone per le varie attività formative e di management clinico effettuate.

Il programma del master include argomenti come principi di Neuroscienze e Neuropsicologia, disabilà cognitive e dell’apprendimento e disturbi generalizzati dello sviluppo. Saranno trattati temi quali le metodologie didattiche nelle difficoltà di apprendimento, insieme agli interventi psicoeducativi e riabilitativi. Ampio spazio verrà dato ai più comuni disturbi specifici dell’apprendimento quali dislessia, disortografia e disgrafia e al contributo delle scienze metacognitive alla didattica.

Informazioni importanti

Documenti

  • master psionlus 2019-20 ps.doc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Castelrosso 6, 00144

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire una formazione specialistica ed una esperienza clinica per l'avvio alla professione di psicologi abilitati ed iscritti all'ordine.

Garantire una indennità economica di frequenza a tutti gli stagisti iscritti al master, commisurata alle attività clniche, di management, di tutoring formativo e di ricerca svolte.

I master sono propedeutici all'iscrizione alle scuole di specializzazioni quadriennali murst che si avvieranno

E' diretto a psicologi con laurea magistrale, abilitazione all'esercizio professionale e iscrizione all'albo degli psicologi entro la data di inizio Master, non frequentanti scuole di specializzazione quadriennali e con la motivazione e l'obiettivo di proseguire nell'anno successivo il percorso di specializzazione quadriennale murst nello stesso settore del master.

1- Laurea in Psicologia II livello (Specialistica o Quinquennale)
2- abilitazione all’esercizio professionale
3- iscrizione all’albo psicologi

Diploma di Master

- formazione multicanale e multimodale
- indennità economica di frequenza (Borsa Lavoro)
- training e tutoring a 360 gradi
- professionisti e docenti altamente qualificati


In cosa consiste l'indennità economica di frequenza:
Il percorso quadriennale di specializzazione vedrà l'indennità economica crescente azzerare già dal secondo anno completamente i costi annuali della specializzazione e garantire secondo le prestazioni effettuate anche una eventuale redditualità extra a rimborso delle spese professionali sostenute.

Infine a completamento del percorso di specializzazione, a tutti gli specialisti idonei, per concorso interno sarà assegnata una borsa lavoro da ricercatore e/o per concorso interno ai soli specializzati, una assunzione presso il Centro clinico ricerche e studi Psiformazione srl, secondo i bisogni di personale della pianta organica aziendale.

Se interessati alla preiscrizione al Master è necessario inviare una mail a master@psionlus.org indicando dati professionali, indirizzo e recapiti telefonici, curriculum vitae analitico.
Successivamente alla fase di preiscrizione, la PsiOnlus invierà a tutti i preiscritti una mail di conferma dell'evento con i calendari definitivi, la lista ufficiale completa dei docenti, il Programma didattico e scientifico accreditato, la descrizione delle procedure di tipo burocratico-amministrativo, l'indicazione delle modalità per il versamento del primo rateo di iscrizione (€ 490) da effettuarsi entro fine ottobre 2019. La quota rimanente sarà saldata tramite prestito d’onore. Da gennaio 2020 la frequenza del Centro clinico con attività remunerate e rimborsate produrrà un reddito economico che verrà corrisposto interamente a fine anno. Considerata la complessità del progetto formativo, che necessita di un numero minimo di iscritti, sufficiente per la realizzazione del Master, la PsiOnlus di Roma, formalizzerà con conferma scritta agli iscritti, l'effettiva realizzazione del Master, entro il 30/11/2019.

Sì, c'è la sede di Catania

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Neuroscienze e Neuropsicologia
  • Psicopedagogia
  • Età evolutiva
  • Valutazione e assessment funzionale cognitivo
  • Indagine neuropsicologica
  • Learning by doing
  • Empowerment cognitivo
  • Didattica Speciale
  • Intervento psicoeducativo
  • Riabilitazione
  • Metodo Tzuriel
  • Bright Start
  • Parent training
  • Sviluppo psicomotorio
  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia
  • Didattica metacognitiva
  • Problem based learning

Professori

Luciano Giacobbe

Luciano Giacobbe

Presidente Psi Onlus

Programma

1. Principi di Neuroscienze e Neuropsicologia: (stato dell'arte su studi, ricerche, progetti. Competenze, ruolo, funzioni della neuropsicologia e delle neuroscienze, concetti teorici del funzionamento cerebrale e della mente, analisi storica delle neuroscienze da Lurja a Damasio e allo sviluppo delle reti neurali).

2. Le Dismaturità/Disabilità Cognitive e dell'apprendimento: dalle problematiche prenatali alla prima infanzia, dai Disturbi specifici dell'apprendimento al ritardo mentale e Disturbi generalizzati dello sviluppo, dal Trauma Cranio encefalico e le malattie del SNC a processi demenziali dovuti a condizioni mediche.

3. La Valutazione e L'Assessment di tipo Funzionale Cognitivo: L'indagine Neuropsicologica sulle singole funzioni mentali e su processi interfunzionali sovraordinati e di tipo complesso. La Diagnosi funzionale secondo il modello della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e della Salute (ICF), dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). L'analisi del repertorio di competenze e dell'intelligenza cristallizzata e fluida, punti di forza e debolezza dello sviluppo cognitivo, la valutazione dinamica dell'intelligenza e del potenziale di apprendimento.

4. Le metodologie didattiche nelle difficoltà di apprendimento e studio: L'approccio delle scienze metacognitive per formare una “testa ben fatta”. Il learning by doing, l'apprendimento tra pari, senza errori. Stimolare l'empowerment cognitivo. Principi di didattica speciale.

5. L'intervento Psicoeducativo e riabilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio: I programmi di arricchimento strumentale, ispirati alla storia della modificabilità cognitiva di R. Feuerstein. (Metodo Pas standard e basic, Metodo Tzuriel, il programma di educazione cognitiva “Bright start” di C. Haywood). I training di tipo metacognitivo. L'intervento di “parent training” con genitori, educatori ed insegnanti. Argomenti della Formazione d'aula di tipo pratico- esperienziale

6. I principi dello sviluppo neuropsicologico delle funzioni mentali: Lo sviluppo psicomotorio, linguistico-comunicativo, cognitivo, affettivo-emozionale, relazionale-sociale. Lo studio dei processi di memoria ed apprendimento. Il Contributo delle neuroscienze alle problematiche di sviluppo in età evolutiva

7. I disturbi specifici evolutivi dell'apprendimento: La Dislessia, la Disortografia e Disgrafia, la Discalculia. L'influenza sull'apprendimento dei disturbi di attenzione, impulsività/iperattività. L'influenza sugli apprendimenti dei disturbi comunicativi e relazionali dello spettro autistico.

L'influenza sugli apprendimenti dei disturbi a carattere emozionale e psicodinamico.

8. Il Contributo delle scienze metacognitive alla didattica: Lavorare sulla motivazione, autoregolazione, sui processi di risoluzione e pensiero, tramite la mediazione, l'empowerment, la modificabilità cognitiva. Didattica metacognitiva e teoria della mente.

La generalizzazione (bridging), “Imparare ad imparare”. Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, il Problem based learning (PBL)

9. Studio dei modelli di valutazione ed intervento educativo/abilitativo nelle difficoltà di apprendimento e studio: Il Learning Potential Assessment Device (LPAD). Il Programma di Arricchimento Strumentale di R. Feuerstein (PAS standard e Basic) Il Children Analogical Thinking Modifiability Test (CATM). The Cognitive Modifiability Battery (CMB) valutazione ed intervento.

10. Gli errori di tipo cognitivo-emozionale nella didattica, valutazione ed intervento nelle difficoltà/disabilità di apprendimento e studio: I circoli di qualità per il miglioramento continuo. L'analisi dell'errore sistematico dell'educatore/mediatore. I principi della teoria sistemica per la spiegazione dei fenomeni complessi nelle relazioni educative e terapeutiche La comprensione dei fattori psicodinamici che possono influenzare l'intervento psicoeducativo.

11. La pratica esperta in metacognizione ed in neuropsicologia: Simulate di lezioni ed interventi psicoeducativi. Studio ed interpretazione di scale, test e prove neuropsicologiche, stesura di diagnosi funzionale e costruzione di programmi riabilitativi, verifica longitudinale e studio sugli effetti di un trattamento metacognitivo e/o neuropsicologico.

12. Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.

13. Workshop specialistico pratico ed esperienziale da concordare in itinere sulla base dei bisogni formativi.

14. Conferenza Finale con la pubblicazione/discussione dei lavori di tesi.

15. I metodi e le strategie per il potenziamento cognitivo: Strategie per meta-apprendimento e meta-memoria. Il potenziamento del pensiero logico- operatorio. I training specifici per migliorare l'autocontrollo e ridurre l'impulsività.

Ulteriori informazioni

Le ore totali sono 840 (100 di formazione d'aula +  740 di stage in itinere)

Sia il master che la successiva scuola di specializzazione quadriennale in fase di accreditamento MURST prevedranno una frequenza clinica con borsa lavoro che permette di azzerare completamente il costo della scuola ed eventualmente di poter avere anche una redditualità ulteriore per effetto di una contribuzione economica per il rimborso di tutte le spese professionali sostenute a fronte di prestazioni cliniche effettuate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Psicopedagogia degli apprendimenti e dei bisogni educativi speciali in età evolutiva

1.990 € IVA inc.