Public speaking e comunicazione efficace

Gip Comunicazione
A Bergamo
  • Gip Comunicazione

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Ho trovato il loro corso molto stimolante, oltre che per gli argomenti trattati - classici nell'ambito delle tecniche di comunicazione e parlare in pubblico - soprattutto per i docenti. Entrambi preparati e complementari, sia come competenze ...

L'OPINIONE DI Davide Mazza
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Bergamo
Ore di lezione 14h
Durata 6 Settimane
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Bergamo
  • 14h
  • Durata:
    6 Settimane
  • Inizio:
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Descrizione

Emagister.it presenta il corso Public speaking e comunicazione efficace, offerto da Gip Comunicazione e rivolto a imprenditori, manager, liberi professionisti, commerciali e a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e diventare più sicuri di sé.

Il corso, della durata di 6 settimane da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire le tecniche utili per migliorare la comunicazione, i rapporti interpersonali e veicolare in modo corretto il proprio messaggio.

Con il programma del corso gli allievi impareranno ad osservare ed ascoltare il pubblico con cui rapportarsi, gestendo le emozioni per migliorare la propria comunicazione e renderla il più efficace possibile. Spazio anche alla gestione dei conflitti e delle obiezioni per il miglioramento delle relazioni interpersonali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Bergamo
Via Fermi 4, 24126, Bergamo, Italia
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Bergamo
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Migliorare la comunicazione, padroneggiare le situazioni emotigene, gestire un'aula e migliorarsi nei rapporti interpersonali.

· A chi è diretto?

Imprenditori, manager, liberi professionisti, commerciali. Utile per chi vuole migliorare le proprie abilità sociali e la gestione delle riunioni, per i venditori che vogliono "fare palestra", imparando a gestire la loro presentazione di vendita davanti a più persone e a gestire più obiezioni, e per chi vuole diventare più sicuro di sé.

· Requisiti

La passione per l'argomento e la voglia di migliorarsi ed affinare le proprie abilità comunicative e di vendita

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nella pratica fin dal primo incontro. Invece di farvi vedere delle slide come una tradizionale lezione, vi faremo parlare. Nella psicologia applicata alla comunicazione, alle relazioni interpersonali, alle emozioni.

Opinioni

M
Massimo Mastrodonato
01/05/2016
Il meglio Ho trovato molto utile seguire il corso del Dott. Iacoviello. Ho apprezzato molto il suo "approccio". Hai modo di sperimentare e di imparare in ambiente "protetto", scevro da ogni forma di giudizio da parte di nessuno. Vi è un forte "learning by doing", che trovo essenziale per fissare la parte teorica del corso. Dopo i primi tentativi, mi era sempre più naturale parlare in pubblico.

Da migliorare Niente di questo corso. E' stato pratico, efficace, non troppo costoso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Davide Mazza
01/03/2014
Il meglio Ho trovato il loro corso molto stimolante, oltre che per gli argomenti trattati - classici nell'ambito delle tecniche di comunicazione e parlare in pubblico - soprattutto per i docenti. Entrambi preparati e complementari, sia come competenze che come metodo, hanno adottato un approccio formativo orientato a coinvolgere e stimolare i partecipanti attraverso un alternarsi equilibrato di teoria e pratica. Inoltre hanno dimostrato grande flessibilità, adattandosi alle esigenze dei corsisti pur all'interno di un programma ben preciso che ci era stato presentato chiaramente nella prima giornata di incontro.

Da migliorare L'aspetto critico principale che mi viene in mente è che il loro metodo può essere notevolmente condizionato dalla partecipazione e dal numero dei corsisti. Un'aula con un numero molto ridotto di partecipanti e con una presenza attiva sempre degli stessi due o tre, oppure per contro un'aula con un numero particolarmente alto di presenti in cui alcuni potrebbero tendere a "nascondersi" e finire per essere meno stimolati e beneficiare della formazione in modo estremamente passivo. Devo dire però che, almeno nella mia esperienza, il coinvolgimento è stato abbastanza condiviso, e ovviamente mai obbligatorio (aula di circa una decina di persone).

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
30/06/2012
Il meglio Ho fatto molti corsi di comunicazione, tutti utili e mirati su argomenti diversi. Questo però è l'unico che ha privilegiato la pratica. Ogni volta mi sono messa in gioco e ho scoperto le cose facendole, sconfiggendo una buona parte del mio timore del giudizio degli interlocutori. Ottimi gli spunti teorici.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
24/06/2012
Il meglio Il corso mi è stato utile per migliorare ed affinare le tecniche di comunicazione utilizzate per lavoro: sicurezza cantieri/lavoro e formazione. Il valore aggiunto l'ho trovata nella passione dei due docenti che hanno saputo tarare teoria e pratica anche in funzione delle esigenze degli allievi. Utili gli approfondimenti a fine lezione. Da consigliare. FOR

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Anonimo
21/06/2012
Il meglio Ho trovato questo corso ben strutturato rispetto all'obiettivo di migliorare la capacità di parlare inb pubblico. La teoria supportata da esempi ed esercizi ha contribuito a migliorare le mie capacità di gestione nella comunicazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Public speaking
2
Gestione delle obiezioni
1
Comunicazione efficace
Comunicazione persuasiva
Ascolto attivo
Tecniche di comunicazione
Strategie di comunicazione
Emotività
Relazioni interpersonali
Gestione dei conflitti
Fiducia in sé stessi
Parlare in pubblico
Comunicazione verbale

Professori

Giovanni Iacoviello
Giovanni Iacoviello
Psicologo psicoterapeuta

Si occupa di formazione e comunicazione, emozioni, problem solving, gestione dei conflitti.

Giovanni Petrucci
Giovanni Petrucci
Psicologo nell'ambito del lavoro e delle organizzazioni

Si occupa di formazione e comunicazione, selezione del personale, mobbing, informatica.

Programma

"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta"

Henry Ford

Si andranno ad affrontare a livello soprattutto pratico (vi faremo parlare) diversi temi utili per migliorare la propria comunicazione quotidiana e sostenere discorsi in pubblico.

Conoscere l’uditorio

Prima di iniziare a cimentarsi in un discorso è fondamentale avere un’idea del pubblico che ci troveremo di fronte. Tenere conto degli interessi e del livello degli astanti aumenta le probabilità di catturare l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue esigenze. Allenarsi ad ascoltare ed osservare gli altri anche nelle nostre interazioni quotidiane ci aiuterà a porci in modo più costruttivo e a migliorare la qualità delle relazioni.

Gestire le emozioni

Sostenere un discorso in presenza di altre persone non è un’abilità comune e non si impara sui libri. Per battere la paura dell’uditorio, o anche semplicemente per sentirsi più sicuri a parlare in un gruppo, il metodo più efficace è quello di tentare e sperimentare più volte. Avere a disposizione per mettersi in gioco un contesto protetto e non giudicante è importante per sviluppare questa abilità utile sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana.

Gestire le obiezioni

Spesso e volentieri ci confrontiamo con obiezioni e critiche, e questo a volte ci fa perdere il gusto di esporci e impegnarci personalmente. E’ utile imparare a gestire i momenti di conflitto con gli interlocutori, in modo da migliorare la collaborazione, mediare tra differenti opinioni e ottenere l’appoggio anche da persone che non la pensano esattamente come noi.

Metodo

Affrontare tematiche come queste da un punto di vista solo teorico è riduttivo e potrebbe lasciare i partecipanti frustrati. Il metodo che verrà utilizzato punta a mettere in pratica i concetti proposti attraverso esercitazioni e riflessioni applicative calate nei contesti quotidiani dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso è organizzato col metodo del learning by doing (imparare facendo). Al di là degli spunti teorici, infatti, viene privilegiata l'esercitazione pratica ad ogni incontro.
Validazioni: Attestato di partecipazione
Alunni per classe: min 4, max 10
Orario: 20:00-22:00
Persona di contatto: Giovanni