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Corso RETAIL MANAGEMENT E STRATEGIE OMNICHANNEL

Corso post laurea

A Bologna

1.400 € +IVA

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Una formazione completa nel settore del Retail Management!

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    52h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Maggio

RETAIL MANAGEMENT E STRATEGIE OMNICHANNEL

Il centro Professional Datagest completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso di Specializzazione in Retail Management e Strategie Omnichannel.

Gestire una rete di distribuzione significa costruire esperienze d’acquisto sempre più personalizzate per tipologia di prodotto e di utente, e caratterizzate da un comune denominatore in grado di trasmettere la specificità di brand. Digital signage, vetrine intelligenti e interattive, totem e touch point stanno progressivamente rivoluzionando il modo di rapportarsi con i consumatori, mentre un approccio integrato e unitario ai canali di vendita è la via necessaria per garantire la competitività del business.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1, 40121

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Corso Retail Management e Strategie Omnichannel fornisce nozioni e strumenti per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti, capaci di combinare strumenti on-line e off-line per costruire un ecosistema integrato di brand e retail experience.

Il Corso di Specializzazione in Retail Management e Strategie Omnichannel è un percorso formativo rivolto a: • laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management; • professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative

Forte motivazione al percorso di studio e passione per il modo Fashion e Retail Management

Certificazione di Frequenza con firma dell'intero corpo docenti

Il Corso di Specializzazione, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.

Riceverete una email con la brochure illustrativa

Domande e risposte

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Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • e-Business
  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Management
  • Brand
  • Fashion
  • Retail management
  • Strategie di comunicazione
  • Strategie Omnichannel
  • Trade marketing
  • Marketing
  • Comunicazione
  • Comunicazione online
  • Digital retail
  • Digital PR
  • Budget
  • Business plan
  • Business administration
  • ROI
  • Amministrazione contabile

Professori

Chiara Cresci

Chiara Cresci

Marketing Manger South Europe Havaianas

Francesco Zabini

Francesco Zabini

Titolare YU RETAIL

Gabriele Fernandez

Gabriele Fernandez

Senior Retail Manager Value Retail

Oltre 20 anni di esperienza in aziende Retail operanti nei settori della ristorazione, tecnologia e abbigliamento Lifestyle e comprovata esperienza nel campo della formazione e del coaching. Ha ricoperto progressivamente ruoli di management in area Retail, Operations, Franchising e Marketing, come Store Manager, Head of Trade Marketing e Retail Director. Aziende principali: McDonald's, H3G, Levi's, Adidas, Benetton, Jack & Jones, Pinko e Value Retail.

Simone Santini

Simone Santini

Vice President Sales Adidas

Victoria Balduino

Victoria Balduino

Retail Marketing Manager Champion Europe

Programma

Il ruolo del retail manager

• Introduzione ai tre canali e loro caratteristiche• Il Retail Manager: job description e organizzazione delle aziende retail• Il conto economico del negozio e del network retail• La costruzione del budget annuale, mensile e settimanale• La gestione delle leve del fatturato• La gestione dei costi controllabili• Lo staff profile e il recruiting• Le nuove aperture• La sicurezza nel negozio• Il business model degli outlet• La store visit e la check list• Workshop: Effettuare una store visit


Il piano di trade marketing

• La piramide del retail marketing• Persone e servizio• Visibilità, vetrina e visual merchandising• Analisi della concorrenza e della trading area• Lavorare sui clienti esistenti: CRM e fidelity card• I rapporti con le comunità e le istituzioni locali• Traffic building actions• Il calcolo del ROI di retail marketing• Il piano di retail marketing• Workshop: elaborare un piano di retail marketingWholesale channel evolution• Il sell-in e la correlazione con il sell-out• Il ruolo degli agenti e l’evoluzione della show room• La segmentazione• Competitive success• Il ritorno sull’investimento: ROI• La costruzione della strategia di cliente• Analisi del sell-through• L’e-commerce e il negozio fisico• Lo store del futuro: sistemi multimediali a supporto del cliente


L’evoluzione del cliente retail e la gestione della diversità culturale• Diversity Culture• la macchina del tax free• Il fenomeno buyers• Le strategie di sviluppo delle aziende retail all’estero


Visual merchandising e store layout

• Il visual merchandising nel retail• La coerenza del visual merchandising rispetto alle campagne marketing• L’importanza del dettaglio e dell’allestimento di un mall o di un village• Il ruolo del visual: conoscere il mercato per valutarne le opportunità• Workshop: visual merchandising


La comunicazione a vetrina e tecniche di allestimento

• La vetrina come strumento di comunicazione• Come nasce un piano di rotazione vetrine in allineamento con il sales calendar• Criteri e regole espositive• Avanguardie multisensoriali nel retail moderno• Merch olfattivo: quale fragranza per quale brand• Ambientazione musicale: come si seleziona la play list adeguata al brand• Lighting design• Proximity marketing• La vetrina DIY (Do It Yourself)


La gestione di un negozio retail e il ruolo dello store manager

• Ruolo e competenze dello store manager• La gestione del conto economico• La gestione delle persone e lo staff plan• La gestione del prodotto• Il piano d’azione

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