Sales Manager: la gestione della struttura commerciale

Corso

A Roma, Milano e Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    32h

Una forza vendita performante è uno dei principali vantaggi competitivi in un contesto economico complesso e mutevole. Il Sales Manager trasforma la forza competitiva dell’azienda in risultati, fatturato, margini. Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per gestire la struttura commerciale coinvolgendo e motivando i venditori, scegliere e applicare la strategia in linea con gli obiettivi aziendali, per essere fonte di ispirazione nei processi di innovazione e cambiamento, ottimizzare l’efficacia della forza vendita, dalla selezione dei venditori alla costruzione del piano di vendita.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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OttobreIscrizioni aperte
Milano
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SettembreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
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OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Definire il piano commerciale e assicurarne l’execution
Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
Approfondire le tecniche di leadership per coinvolgere e motivare costantemente i team

Direttori e responsabili commerciali
Direttori e responsabili vendite

Analisi strategica del business
Analisi delle forze e delle debolezze
S.W.O.T. e strategie di sviluppo
Definizione del Business Model
Tecniche di monitoraggio delle performance della forza vendita
Competenze comunicative
Capacità di leadership
Capacità di delega
Definizione e attribuzione di obiettivi motivanti attraverso tecniche di colloquio

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Opinioni

Materie

  • Concetti di negoziazione efficace
  • Sales manager
  • Forza di vendita
  • Aree di responsabilità
  • Focalizzarsi sulle attività chiave
  • Tecniche di persuasione ed influenza
  • L’intelligenza relazionale
  • Meccanismi gestionali
  • Copertura del territorio
  • Numerica
  • Ruoli

Programma

Programma del corsoSales Management
  • Aree di responsabilità
  • Focalizzarsi sulle attività chiave
  • Valutare l’impatto sulla squadra e sulle altre funzioni
  • Budget e obiettivi: volumi, margini e nuovi clienti
Strategia commerciale: definire e condividere obiettivi e linee guida
  • Diagnosi interna: mappare la situazione competitiva di partenza
  • Utilizzare i diversi criteri di segmentazione
  • L’analisi della concorrenza
  • Analisi della concorrenza sulla matrice penetrazione/potenziale
  • Definizione dei fattori critici di successo
  • Definizione della proposta di valore
  • Definizione del Business Model
  • Scegliere le linee guida strategiche e i relativi obiettivi di breve e medio periodo
  • Applicare il posizionamento strategico definendo tempi e azioni
  • Rendere il piano commerciale un riferimento centrale e condiviso da tutta la società
Tradurre la strategia in piano commerciale
  • Formalizzare la strategia commerciale: preparare il piano commerciale (PAC)
  • La declinazione del piano e la condivisione con i collaboratori della direzione commerciale
Strutturare la rete commerciale
  • Valutare la strutturazione della rete di vendita: numerica, ruoli, equilibrio interni-esterni, etc.
  • Organizzazione di riferimento e meccanismi gestionali: copertura del territorio, del mercato, dei clienti, relazioni fra campo e sede, etc.
  • Sistema di incentivazione come chiave per i risultati di carattere generale: quote complesse, obiettivi qualitativi, etc.
  • Multicanalità: vantaggi e limiti dei diversi canali
  • Vantaggi nell’utilizzo di un sistema CRM
Gestire la rete commerciale: ottenere motivazione e impegno
  • La leadership situazionale
  • La delega
  • L’intelligenza relazionale
  • Tecniche di persuasione ed influenza
  • Definizione e condivisione degli obiettivi
  • Valutare e monitorare i risultati
  • Come fornire feedback
  • Colloqui direttivi e partecipativi
  • Concetti di negoziazione efficace
  • Come presentare la propria proposta di valore

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