SCIENZE STRATEGICHE E DELLA SICUREZZA

4.0
1 opinione
  • Ottimo percorso di studi, anche se non per tutti
    |

Corso post laurea

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea Interdipartimentale in Scienze strategiche offre una preparazione culturale multidisciplinare (storico-politologica, socio-antropologica, giuridica, tecnico-scientifica, economico-gestionale), per operare con incarichi di gestione e coordinamento (politico-relazionale, amministrativo-gestionale, logistico) in settori in gran parte legati alle nuove dimensioni e ai profili, anche civili, assunti dalle questioni della sicurezza negli ambiti:
- Della sicurezza interna ed esterna
- Della tutela del territorio nazionale e dei suoi beni materiali e immateriali,
- Della tutela degli interessi strategici ed economico finanziari dello stato italiano e dell’Unione Europea, della gestione e direzione di sistemi organizzati complessi (anche in settori non specificamente legati alla sicurezza)
La formazione dei laureati in Scienze strategiche punterà ad associare ad una solida formazione di base, conoscenze, abilità e competenze sviluppate attraverso insegnamenti e attività che li pongano a contatto con strutture e organizzazioni chiamate ad operare nei settori della difesa, della sicurezza, della tutela del territorio e dei diritti umani.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore
6 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Ottimo percorso di studi, anche se non per tutti
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonio Gargiulo

4.0
11/05/2021
Sul corso: Ottimo percorso di studi, anche se non per tutti
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Strutture
  • Tecnico
  • Diritti umani
  • Scienze strategiche
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tutela del territorio
  • Politologica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Socio-antropologica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Antropologica
  • Giuridica
  • Tecnico-scientifica

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso di laurea in scienze strategiche e della sicurezza offre una preparazione culturale multidisciplinare (storico-politologica, socio-antropologica, giuridica, tecnico-scientifica, economico-gestionale), per operare con incarichi di gestione e coordinamento (politico-relazionale, amministrativo-gestionale, logistico) in settori in gran parte legati alle nuove dimensioni e ai profili, anche civili, assunti dalle questioni della sicurezza.

I laureati in Scienze strategiche e della sicurezza dovranno acquisire la conoscenza del contesto storico, socio-culturale, geografico in cui si troveranno a operare o con cui dovranno dialogare. Essi dovranno inoltre sviluppare le capacità di comunicazione, non solo linguistica, in ambito internazionale per poter interagire efficacemente con le istituzioni nazionali e internazionali, con le popolazioni locali e con gli operatori privati che operano in questi ambiti.

I laureati del corso dovranno controllare gli aspetti giuridici che connotano i temi della sicurezza in chiave internazionale oltre che nazionale, le dinamiche economiche che a questi si intrecciano, consolidando anche una adeguata conoscenza dei loro aspetti tecnologici e scientifici.

A partire da questa formazione di base si definiranno profili connotati da una qualificazione politologico-organizzativa a forte connotazione internazionale, ad una qualificazione tecnico-logistica e ad una economico-gestionale.
Le metodologie didattiche includeranno lezioni frontali, didattica online, attività seminariali ed esercitazioni volte a stimolare un più diretto coinvolgimento degli studenti.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi sarà eseguita tramite diverse forme, esami scritti e/o orali con eventuali prove intermedie, relazioni scritte e/o presentazioni orali, prove pratiche, a seconda della attività didattica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Alle acquisizioni in termini di conoscenza dovrà affiancarsi la maturazione di abilità operative e di concreto problem solving allo scopo di sviluppare specifiche e peculiari competenze. Ciò anche attraverso insegnamenti e attività che li pongano a contatto diretto con strutture e organizzazioni chiamate ad operare nei settori della difesa, della sicurezza, della tutela del territorio e dei diritti umani. I laureati in Scienze strategiche e della Sicurezza dovranno essere in grado di sviluppare un'analisi giuridica di base delle questioni poste, di verificare gli aspetti tecnologico scientifici dei problemi inerenti la loro area di interesse; di valutare i contesti in cui operano integrando gli apporti di diverse discipline nella loro interpretazione. La verifica dei risultati rientrerà tanto nelle prove di esame condotte in forma semistrutturata e non strutturata appositamente impostate, quanto attraverso le attività seminariali e i lavori di gruppo.

Autonomia di giudizio:

I laureati in Scienze strategiche e della sicurezza dovranno maturare un adeguato senso critico per affrontare problemi complessi alla luce del contributo di conoscenze e approcci disciplinari diversi. Dovranno essere in grado di selezionare
Fonti e dati per un'adeguata impostazione dei problemi formulando in maniera consapevole e autonoma giudizi e ipotesi di interpretazione. L'autonomia di giudizio e le capacità critiche che ne derivano sono sviluppate all'interno dei singoli corsi attraverso un processo di interazione tra docente e discente, e attraverso forme di peer evaluation all'interno delle diverse modalità didattiche. Questa capacità critica sarà sollecitata anche in sede di verifica scritta o orale, impostate in modo da stimolare l'inquadramento interdisciplinare dei problemi, la selezione dei dati rilevanti e l'analisi di questi.

Abilità comunicative:

Il Corso di laurea in Scienze Strategiche e della sicurezza permette l'acquisizione di competenze e strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali. In particolare il laureato deve acquisire capacità di:
- comunicare informazioni attinenti ai diversi campi disciplinari in cui si articola il corso di studi, anche utilizzando una o più lingue straniere;
- esprimere concetti e argomentazioni pertinenti, attingendo dalle conoscenze maturate nel corso di laurea, utilizzando opportunamente i linguaggi specialistici delle diverse discipline;
- redigere relazioni scritte, esposizioni orali e utilizzare gli strumenti di interazione multimediale.

Le attività interne agli insegnamenti punteranno a consolidare una adeguata capacità di comunicazione delle proprie conoscenze e acquisizioni sulla base di un appropriato linguaggio disciplinare favorendo anche attività di interazione cooperativa tra pari. Le attività seminariali e le prove di esame costituiscono gli strumenti di verifica dei risultati raggiunti, su base orale, scritta e di comunicazione multimediale.
La stesura della relazione finale assocerà allo sviluppo della capacità di organizzare la sintesi critica di un problema di relativa complessità, anche la sua efficace esposizione scritta e orale.
Al fine di sviluppare e consolidare la conoscenza delle lingue straniere previste, all'interno dei corsi vengono condotte apposite attività formative con relativa prova di verifica con lo scopo specifico di implementare e valutare la capacità di scambiare informazioni e concetti complessi, con profilo disciplinare, in ambito internazionale.

Capacità di apprendimento:

Il laureato in Scienze strategiche e della sicurezza deve acquisire duttilità di approccio a diverse discipline e la capacità di verificare e ampliare le proprie conoscenze e competenze in ciascun settore.
Un metodo di lavoro rigoroso e consapevole, verificato attraverso le attività condotte negli insegnamenti e nelle prove di esame, deve diventare un patrimonio per la capacità di intraprendere in autonomia e con efficacia percorsi di studio e ricerca, formazione, lavoro, trasferendo le competenze acquisite in contesti diversi. La selezione delle risorse informative e delle fonti autorevoli per la conoscenza dei fenomeni, secondo una linea condivisa da tutti gli insegnamenti, sarà alla base di tali competenze. Conoscenze funzionali di tipo matematico, statistico, informatico, saranno alla base di una flessibile interazione con le dinamiche storiche ed economico sociali.
Tali capacità vengono verificate attraverso le diverse forme delle verifiche intermedie e finali, delle prove seminariali specificamente volte a sollecitare la costruzione di un'autonoma elaborazione dei problemi, nella attività di tirocinio e nella prova finale. Le abilità e competenze acquisite con i tirocini e le attività teorico-pratiche vengono verificate attraverso test, osservazioni dello studente da parte di un tutor dedicati, e prove pratiche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCIENZE STRATEGICHE E DELLA SICUREZZA

Prezzo da consultare