SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Scuola di specializzazione

A Siracusa

3.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Siracusa

  • Ore di lezione

    2000h

  • Durata

    4 Anni

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con DD.MM. 09/05/1994 – 7/12/2001 – 24/10/2008 – 28/04/2011

La quota d’iscrizione è gratuita fino al 31 luglio 2018

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia abilita psicologi e medici all’esercizio della professione di psicoterapeuta, secondo l’art. 3 della Legge 56/89.
L’Istituto attua un modello formativo che integra la competenza professionale specifica con il processo di crescita personale, professionale e di gruppo. La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. E’ nata negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni dello psicoanalista tedesco Frederick Perls, della moglie Laura Posner e di un gruppo di intellettuali statunitensi, tra cui Paul Goodman e Isadore From. Il metodo formativo è fenomenologico-esperienziale in gruppo, supportato da interventi teorici specifici sulla psicoterapia della Gestalt, secondo il modello sviluppato nell’Istituto in 30 anni di studio e ricerca di gruppo, nonché da interventi di didattica generale in dialogo con il modello gestaltico. La formazione prevede anche un iter di psicoterapia individuale non inserito nel monte ore né nella rata annuale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siracusa
Visualizza mappa
96100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sono obiettivi prioritari del percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia:
• Dare strumenti fenomenologico-relazionali di lettura e di intervento per il disagio psichico, in vari setting: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo;
• Fornire una competenza diagnostica e psicopatologica per tutta la gamma dei disturbi psichici, da quelli “evolutivi” ai disturbi gravi;
• Fornire un modello esperienziale di intervento sui processi relazionali in gruppo;
• Sviluppo creativo delle risorse personali

medici e psicologi

Si. Il colloquio consiste in un incontro conoscitivo con un didatta dell’Istituto, che valuta le esperienze pregresse del potenziale allievo e le motivazioni che lo spingono ad iscriversi a questa scuola.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Didattica
  • Relazione terapeutica
  • Diagnosi psicologica
  • Diagnosi clinica
  • Psicologia della coppia
  • Psicologia gruppi
  • Psicologia famiglie
  • Psicoterapia infantile
  • Psicoterapia della gestalt

Professori

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Direttore Istituto di gestalt H.c.c. Italy

Programma

Didattica Specifica (70 ore per anno) Primo biennio  Fonda menti storici e filosofici della Psicoterapia della Gestalt (PdG);  Le origini della Psicoterapia della Gestalt;  La Psicoterapia della Gestalt nel panorama attuale delle psicoterapie;  Il modello Perls Goodman;  I processi terapeutici in Psicoterapia della Gestalt;  La teoria evolutiva in Psicoterapia della Gestalt;  La teoria del Sé; La mentalità terapeutica;  L’Analisi della domanda, il contratto terapeutico e l’anamnesi in Psicoterapia della Gestalt;  Gli influssi: W. Reich; K. Lewin e la teoria del campo; O. Rank; K. Horney;  La psicopatologia e diagnostica;  La Psicoterapia della Gestalt con le coppie e le famiglie;  Il lavoro con gli adolescenti e con i bambini.
Secondo biennio  La Psicoterapia della Gestalt e il processo corporeo;  Il lavoro sui sogni in Psicoterapia della Gestalt;  La Psicoterapia della Gestalt con i gruppi;  La Fenomenologia e la Psicoterapia della Gestalt;  La Psicologia della Gestalt e la Psicoterapia della Gestalt ;  Il campo fenomenologico triadico;  La Psicoterapia della Gestalt con i pazienti gravi e Schizofrenia;  La Psicoterapia della Gestalt nelle strutture Psichiatriche;  La Psicoterapia della Gestalt con i disturbi narcisistici;  La Psicoterapia della Gestalt con i pazienti borderline;  La Psicoterapia della Gestalt con i disturbi alimentari;  La Psicoterapia della Gestalt con la sindrome depressiva;  La Psicoterapia della Gestalt e le patologie delle dipendenze-nuove dipendenze;  La Psicoterapia della Gestalt con altri disturbi di relazione (DOC- fobie);  La Psicoterapia della Gestalt con gli attacchi di panico;  Lo stile personale del terapeuta tra arte e tecnè.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

3.100 € IVA inc.