SEMINARIO CREAZIONE MARCHIO E LOGOTIPO
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
Flessible
L'IMPORTANZA DI SAPER PROGETTARE PROFESSIONALMENTE UN MARCHIO E UN LOGOTIPO
Come presentare bene se stessi, un'azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel.
Che cos’è un marchio? Qual è la differenza con il logotipo? Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtà molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati. Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o passeggiando tra i corridoi di un supermercato siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto. Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sì che grazie a quel segno grafico ci facciamo un’idea immediata di cosa vuole rappresentare. Questo ovviamente capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile, soprattutto oggi che siamo nell’era del multicanale e sono aumentati i mass-media.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Si analizzano le diverse fasi della progettazione di un marchio e logotipo, affrontandole direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories. Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva. I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un marchio comunicativo, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della
realizzazione esecutiva al computer.
Opinioni
Materie
- Marketing
- Brand
- Marchio
- Logotipo
- Psicologia
- Persuasione
- Grafica pubblicitaria
- Pubblicità
- Analisi di mercato
- Target
Programma
Contenuti
- Introduzione al segno grafico
- Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e alla realizzazione di un marchio
- Art direction (grafica pubblicitaria) - specializzazione in below the line
- Elementi base di Comunicazione Visiva
- Elementi base di Psicologia della Percezione: rapporto Figura/Sfondo (Leggi
della Gestalt) e sua applicazione nella grafica pubblicitaria - Elementi base dell’uso del colore, sua classificazione e comunicazione.
- Il marchio
- Definizione del marchio e sua analisi come messaggio di una comunicazione (divisione in significante e significato)
- Introduzione in un sistema comunicativo coordinato in quanto espressione delle strategie di marketing (il marchio deve comunicare un’immagine ben precisa legata al prodotto che pubblicizza)
- Quattro tipologie del marchio: sigla (acronimo o acrostico), elemento iconico/figurativo (marchio), simbolo astratto, logotipo
- Definizione di struttura modulare per la costruzione di un marchio e varie tecniche formali
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