Mini-master di qualificazione al Ruolo
Cegos Italia S.p.a.

Sfide e responsabilità del middle management

Cegos Italia S.p.a.
A Milano

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 64h
Durata 8 Giorni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • 64h
  • Durata:
    8 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Questo corso è stato studiato per rinforzare il vostro ruolo manageriale e per favorire lo sviluppo della vostra carriera, partendo dalla vostra situazione attuale

gestire con dinamicità i propri collaboratori;
saper guidare le azioni dell’intero team
comunicare in modo efficace e influenzante
adottare la postura e gli strumenti di un manager sicuro e apprezzato

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Milano
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

acquisire le tecniche di gestione dei singoli collaboratori e dell’intero team risolvere i problemi sviluppare le sue capacità relazionali creare una dinamica squadra adottare lo stile e le capacità di un Manager solido

· A chi è diretto?

Manager con alcuni anni di esperienza che desiderano professionalizzare le proprie pratiche gestionali

Domande e risposte

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Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Management
Leader
Leadership management
Leadership
Leadership di progetti
Team management
Teambuilding
Comunicazione efficace
Comunicazione assertiva
Comunicazione aziendale

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

RINFORZARE LA PROPRIA POSIZIONE PER GUIDARE LA SQUADRA

Completare gli aspetti organizzativi del proprio ruolo di Middle Manager
  • Le responsabilità di un Manager dei nostri tempi tra cambiamenti continui e complessità quotidiana
  • Andare oltre la valenza organizzativa: il Management della Prossimità
  • La gestione dei collaboratori oggi: persona, prestazione, progresso, potenziamento
Adeguare i comportamenti di gestione ad ogni situazione
  • Identificare i propri stili di gestione adeguati e trovare aree di miglioramento
  • Adattare il proprio stile al contesto e alle situazioni
  • Sviluppare l'autonomia dei propri collaboratori
Dirigere il lavoro del team verso il raggiungimento dei risultati attesi
  • Sviluppare criteri di riferimento comuni nella definizione di regole
  • Fissare obiettivi e monitorarli
  • Valutazione delle prestazioni e piani di avanzamento

Attività a distanza

  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo di e-learning "Gli stili di gestione”

ANIMARE E RESPONSABILIZZARE IL TEAM

Mobilitare le energie individuali
  • Individuare i talenti dei propri dipendenti per renderli più efficaci
  • Promuovere l'indipendenza e l'iniziativa
  • Agire sulle leve di motivazione pertinenti
Responsabilizzare i membri del team
  • Utilizzare lo strumento della “delega potente”
  • Sostenere e formare i propri dipendenti
Sviluppare la coesione del proprio team
  • Comprendere il funzionamento del proprio team
  • Far passare i propri dipendenti da un approccio individuale ad una logica di ‘intelligenza collettiva’
Attività a distanza
  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo e-learning “Promuovere e mantenere la motivazione”

SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE

Sviluppare la flessibilità nelle proprie modalità di comunicazione
  • Saper comprendere le caratteristiche essenziali della propria comunicazione
  • Il triangolo comunicativo
  • Modelli comunicativi adatti a situazioni mutevoli
Stabilire un rapporto efficace con i propri capi
  • Saper negoziare gli obiettivi e le risorse necessarie
  • Diventare una forza propositiva per il proprio team
Trasformare le comunicazioni quotidiane in leve di coinvolgimento
  • Saper dare un consiglio, fare una domanda, trattare un errore
  • Riprendere un collaboratore senza demotivarlo
Incrementare la comunicazione di gruppo
  • Scegliere il canale più adatto per comunicare
  • Preparare e condurre riunioni del team
Attività a distanza
  • Per implementare le migliori pratiche e le realizzazioni di formazione: modulo di e-learning “Capacità relazionali del manager”

DIVENTARE UN LEADER

Evolvere nel proprio ruolo di Manager: da Middle Manager a Leader
  • Le specificità del ruolo di leader
  • Come migliorare la propria influenza sui propri collaboratori
  • Identificare le proprie risorse e i freni personali ad assumere il ruolo di leader
Adottare le migliori tecniche di un leader
  • Consolidare la propria tecnica delle domande e la propria capacità di dare e ricevere feedback
  • Armonizzare e perfezionare il rapporto con il proprio team
  • Organizzare processi di adattamento continuo all’evoluzione del business
Utilizzare gli strumenti del leader
  • Identificare le tecniche di coaching per far evolvere i propri collaboratori
  • Sviluppare la maturità “3D” tra i propri dipendenti
  • L'arte di mettersi in discussione e di ascoltare