Short Master in Packaging Design online
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Inizio
Scegli data
Vuoi diventare packaging designer?
Il Master in Packaging Design Online di IDI è un percorso di formazione professionale che ti consentirà di conoscere le varie fasi legate alla progettazione del packaging di prodotti, dall’elaborazione del concept fino alla comunicazione del prodotto.
Lo Short Master in Packaging Design, nasce con l’obiettivo di fornire competenze specifiche nel settore di riferimento attraverso una faculty composta da professionisti del settore con la quale si avrà la possibilità di seguire la fase di sviluppo del progetto partendo dal brief, passando alla fase di brain storming, dell’elaborazione del concept per arrivare a quella della renderizzazione 3D.
Attraverso un approccio pratico, lo Short Master in Packaging Design Online, mira a stimolare la creatività dei partecipanti oltre che a portarli ad acquisire tecniche e modalità esecutive che permetteranno al designer di liberare le proprie potenzialità attraverso un progetto di packaging in grado di comunicare al consumatore un’immagine vincente del prodotto.
Non solo imballaggio, ma anche branding attraverso un programma didattico all’avanguardia che sintetizza perfettamente tecnica, comunicazione e marketing partendo dall’analisi di significativi case histories.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-short-master-in-packaging-design-online-05072023-ver22_03_2023.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La storia del packaging
Evoluzione del packaging
Il concetto di marchio
Comunicare attraverso il packaging
Il restyling
Studio di forme e materiali
Il packaging e il lusso
Analisi case history
Il lettering
Il packaging e il direct marketing
Il progetto di un packaging
Attestato di frequenza fase d’aula
Attestato Project Work.
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Packaging design
- Brand extension
- Line extension
- Packaging come media
- Strategie de comunizacione
- Brand property
- Progetto de un packaging
Professori
Anna Paola Tortoroglio
insegnante
Anna Paola Tortoroglio è specializzata in diversi settori della comunicazione come la corporate identity e il packaging. Nel 1997 ha fondato l’agenzia di comunicazione CasaFactory. Dal 2004 al 2010 è stata direttore creativo della sede di Bologna di Adpresscommunications S.p.A. dove si è occupata di clienti quali Audi, AVIS, Bologna Fiere, Credem, Ferretti Yachts, Segafredo Zanetti.
Giacomo Buccheri
insegnante
Giacomo Buccheri:Graphic Designer / Packaging Designer Ho 15 anni di esperienza come docente e graphic designer. Sono specializzato nel brand design e progettazione packaging. Ho una grandissima passione per l’insegnamento, finalizzata ad aiutare gli allievi a conseguire gli obiettivi lavorativi. Dal 2008 insegno i seguenti software di grafica: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign e Adobe Lightroom. Allo stesso tempo sono docente di: packaging design, graphic design, progettazione editoriale.
Programma
La Storia del Made in Italy
- Storia e forme del packaging
- Excursus nomi e marchi famosi
Evoluzione del packaging
- Relazione tra cambiamenti sociali e tecnologici
- Sviluppo delle nuove categorie merceologiche (alimenti pronto impiego, prodotti biologici e
prodotti equo solidali) - Il packaging e il servizio: l’imballaggio non solo come veicolo ma come strumento d’uso
- Ultime generazioni di packaging
- Il packaging e l’ambiente: regola delle 4 R (riuso, riduzione, riciclo, recupero)
Il concetto di marchio
- Brand extension
- Line extensión
Comunicare attraverso il packaging
- Il packaging come media
- Il colore e le strategie di comunicazione
Il restyling
- Il ciclo di vita del packaging
Studio di forme e materiali
- La forma come brand property
- Metallo, plastica, vetro, cartone, imballaggi termoformati e tetrapack
Il progetto di un packaging
- Analisi e ricerca
- Sviluppo del concept
- Realizzazione format grafico
- Utilizzo dei software: Illustrator, photoshop, indesign
Il packaging e il lusso
- Analisi di case history
- Il lettering
- Packaging e direct marketing
Intervento sul branding
Il valore del brando
Ulteriori informazioni
Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato. Come candidarsi Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Short Master in Packaging Design online