Corso attualmente non disponibile
Short master in PACKAGING DESIGN online
Master
Online
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Lo Short Master in Packaging Design, nasce con l’obiettivo di fornire competenze specifiche nel
settore di riferimento attraverso una faculty composta da professionisti del settore con la quale si avrà la
possibilità di seguire la fase di sviluppo del progetto partendo dal brief, passando alla fase di brain
storming, dell’elaborazione del concept per arrivare a quella della renderizzazione 3D.
Attraverso un approccio pratico, lo Short Master in Packaging Design Online, mira a stimolare la creatività
dei partecipanti oltre che a portarli ad acquisire tecniche e modalità esecutive che permetteranno al
designer di liberare le proprie potenzialità attraverso un progetto di packaging in grado di comunicare al
consumatore un’immagine vincente del prodotto.
Non solo imballaggio, ma anche branding attraverso un programma didattico all’avanguardia che sintetizza
perfettamente tecnica, comunicazione e marketing partendo dall’analisi di significativi case histories.
Profilo del corso
La storia del packaging
Evoluzione del packaging
Il concetto di marchio
Comunicare attraverso il packaging
Il restyling
Studio di forme e materiali
Il packaging e il lusso
Analisi case history
Il lettering
Il packaging e il direct marketing
Il progetto di un packaging
Attestato di frequenza fase d’aula
Attestato Project Work.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Packaging
- 3d
- Packaging design
- Storia del Made in Italy
- Imballaggio
Programma
- Storia e forme del packaging
- Excursus nomi e marchi famosi
- Relazione tra cambiamenti sociali e tecnologici
- Sviluppo delle nuove categorie merceologiche (alimenti pronto impiego, prodotti biologici e
prodotti equo solidali) - Il packaging e il servizio: l’imballaggio non solo come veicolo ma come strumento d’uso
- Ultime generazioni di packaging
- Il packaging e l’ambiente: regola delle 4 R (riuso, riduzione, riciclo, recupero)
- Brand extension
- Line extension
- Il packaging come media
- Il colore e le strategie di comunicazione
- Il ciclo di vita del packaging
- La forma come brand property
- Metallo, plastica, vetro, cartone, imballaggi termoformati e tetrapack
- Analisi e ricerca
- Sviluppo del concept
- Realizzazione format grafico
- Utilizzo dei software: Illustrator, photoshop, indesign
- Analisi di case history
- Il lettering
- Packaging e direct marketing
Intervento sul branding
Il valore del brand
Lezioni propedeutiche: Lezioni propedeutiche: Testi + piattaforma online
Fase d’aula: 40 ore di lezioni online tramite piattaforma (2 appuntamenti alla settimana da 4 ore, ogni lunedì e mercoledì)
21, 23, 28, 30 novembre 2022
7, 9, 12, 14, 19, 21 dicembre 2022
Project work: 45 giorni per sviluppare il brief di progetto seguendo la traccia rilasciata dal docente di riferimento
Short master in PACKAGING DESIGN online