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Social Media Strategy & Governance
Corso
A Milano ()
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Impostare la social media strategy da parte di marketing e comunicazione, compresi gli elementi di governance e policy.
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
Il corso prevederà l'illustrazione di come impostare la social media strategy da parte di marketing e comunicazione, compresi gli elementi di governance e policy. Verranno analizzati gli elementi chiave dei social media e alcuni modelli operativi per definire la strategia.
I partecipanti potranno inoltre seguire un successivo webinar di approfondimento.
Profilo del corso
-Esaminare il ruolo dei social nei nuovi modelli di relazione tra aziende e clienti
-Analizzare i social media e social network più importanti e le rispettive peculiarità
-Individuare le modalità strategiche e operative per impostare la social media strategy
-Pianificare un piano di crisis management ed impostare le policy aziendali
-Mostrare le tecnologie di listening per monitorare le conversazioni online, analizzando le diverse applicazioni per il business
-Condividere dei casi esplicativi e rappresentativi, riguardanti best e worst case di aziende di differente tipologia
-Coinvolgere i partecipanti in una simulazione di impostazione della social media strategy
Il corso è rivolto a tutti i responsabili e addetti ufficio marketing e/o comunicazione, imprenditori, manager e a tutti coloro che hanno la necessità di impostare o migliorare la propria strategia sui social media e le attività inerenti la reputazione online. Si rivolge inoltre, ai responsabili Relazioni esterne e PR. Potranno partecipare alcorso anche tutti i studenti di marketing e comunicazione.
Il corso, completamente nuovo, abbina la parte di lezione frontale con una sezione più operativa, vale a dire un'esercitazione che apllica moderne metodologie di apprendimento basate sul "fare" e "fare insieme". A distanza di due settimane dal corso, i partecipanti potranno seguire un webinar online a loro riservato.
Opinioni
Materie
- Social media strategy
- Marketing
- Marketing aziendale
- Comunicazione
- Governance
- Policy
- Social network
- Worst cases
- Business
- Marketing digitale
Programma
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
- Il ruolo dei social media nei nuovi modelli di relazione tra aziende e clienti
Modelli e dinamiche di relazione e comunicazione tra aziende e clienti sui social media e impatto sul business aziendale - Social media e social network: i player del mercato e loro peculiarità
- L’impostazione della social media strategy
Gli elementi chiave della social media strategy, la cronologia delle diverse fasi, le priorità. Utilizzo di modelli operativi (Digital Strategy Canvas) ed esempi concreti di applicazione
ore 11.00 Coffee Break
- Social media governance: policy e piano di crisis management
Definizione della governance dei canali social per gestire e controllare le procedure organizzative, prevenire e gestire eventuali crisi, monitorare e rispondere alle conversazioni online (anche quelle critiche) - Analisi di best/worst cases
Cosa possiamo imparare dai casi di successo e da epic fail di aziende italiane e internazionali
ore 13.00 Lunch
ore 14.30Ripresa lavori
- Analisi delle conversazioni online
Come utilizzare l’analisi delle conversazioni online per differenti obiettivi: dalla reputation all’individuazione degli influencer, dallo studio degli interessi dei clienti all’esame dell’efficienza dei canali social - Esercitazione
Sessione operativa con la stesura collettiva della social media strategy per un’azienda “tipo”.
ore 16.30 Domande e risposte
ore 17.00 Chiusura dei lavori
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