Corso attualmente non disponibile
Sida Group Srl

Sport Management e Mediazione Sportiva

Sida Group Srl
A Bologna ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Ore di lezione 184h
Durata 3 Mesi
Crediti 3 mesi in formula part-time (12/16 ore settimananali)
  • Master
  • 184h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Crediti: 3 mesi in formula part-time (12/16 ore settimananali)
Descrizione

Nell’attuale contesto culturale ed economico
lo sport ricopre un ruolo fondamentale: il
31,6% della popolazione italiana sopra i 3 anni
pratica un’attività sportiva, di cui il 23% in modo
continuativo, tendenza che si conferma in crescita
continua anno dopo anno. Lo sport in Italia raggiunge un giro d’affari complessivo annuo di oltre 25 miliardi, pari all’1,6% del PIL. Una importanza sociale ed una forza economica di notevole rilevanza che spesso non ha adeguato riscontro nella definizione di società sportive evolute, formate e sostenibili finanziariamente.
Questi dati indicano che il settore sportivo, oltre
ad essere un rilevante agente educativo e di
svago, assume oggi una dimensione economica
importante, alimentando una domanda sempre
maggiore di personale manageriale specializzato.
Nel mondo sportivo del Terzo Millennio è
necessario acquisire competenze adeguate
ed aggiornate in modo da avere subito gli
strumenti idonei per rispondere alle richieste
di mercato ed è per questo che Sida Group
organizza la prima edizione dell’Executive Master
in Management dello Sport attraverso il quale
è possibile conseguire abilità teorico-tecnicopratiche necessarie e richieste dall’analisi del
fabbisogno delle Organizzazioni Sportive e delle
Federazioni sul territorio nazionale. La fiura di
Sport Manager che il Master intende formare,
grazie ad un team di eccellenti docenti, sarà in
grado di gestire soggetti operanti nel settore
dilettantistico e professionistico, ricoprendo
ruoli di responsabilità strategica. Una fiura che
mira ad essere una risorsa preziosa per gli enti
sportivi, capace di guidarli nell’attuale contesto
competitivo, diventando così un valore aggiunto e
non solamente una fiura operativa.
Il Master offre la possibilità di conoscere e
ascoltare numerose testimonianze di sportivi di
successo attraverso workshop.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Executive Master in Sport Management intende formare ed aggiornare fiure specializzate in grado di operare all’interno di Società Sportive, Federazioni, Enti di promozione sportiva, Associazioni, Circoli, Centri sportivi, Strutture ricettive e servizi turistici. L’innovazione di questo Master consiste nel focalizzare l’attenzione sugli elementi, le conoscenze e le tecnologie fondamentali per restare al passo con i nuovi processi di sviluppo in ambito sportivo, come la Match e Video Analisi, lo Sport Coaching ed il Turismo sportivo, approfondendo e consolidando inoltre la conoscenza in Comunicazione e Gestione del Gruppo sportivo, Marketing sportivo , Gestione e controllo, Organizzazione Eventi, Mediazione e Finanza sportiva. Per essere preparati e subito pronti ad un simile impiego, oggi più che mai, è necessario ricevere una formazione specifica ed efficace curando ogni dettaglio del Management dello Sport al fine di garantire un servizio qualitativamente molto elevato.

· A chi è diretto?

Neodiplomati Neolaureati Operatori delle Società ed Associazioni Sportive Liberi Professionisti Interessati ad entrare nel mondo lavorativo dello Sport Manager sportivi Dirigenti sportivi Tecnici Atleti Funzionari allo sport Tour operator e agenzie di viaggi

· Requisiti

Per essere ammessi a questo corso è necessario essere molto appassionati di sport e conoscere le dinamiche e la strutturazione di questo. E' preferibile aver sostenuto precedenti studi in linea con questo percorso professionalizzante e conoscere la lingua inglese.

· Titolo

Sbocchi professionali: General Manager, Team Manager, Addetto stampa, Addetto Statistiche, Responsabile area Comunicazione e Marketing, Responsabile Eventi e Risorse Umane, Responsabile Bandi e Progetti, Dirigente accompagnatore, Operatore delle Federazioni Sportive, Video e Match Analyst, Promotore sportivo nei villaggi turistici e campus estivi. Al termine dell’ iter formativo il partecipante acquisirà - ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER - ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE - ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (se frequentato) - ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (Modulo generale)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il punto di forza di questo corso è la tipologia di formazione, a carattere tecnico-pratico, grazie alle docenze tenute da esperti ed importanti professionisti del mondo dello Sport. Inoltre, dopo la parte in aula, è previsto un soggiorno di tre settimane presso la Dublin City University, per corsi di lingua in General English e Business English, ed alla fine del percorso formativo si procede con l'inserimento nelle nostre strutture partner, facendo incontrare i desideri dei nostri corsisti alle amilità richieste dai nostri parner. Proprio grazie a questo modus operandi si registra il 92% di placement per i nostri corsisti.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Caterina
5.0 14/04/2017
Il meglio: Ho frequentato il master in sport management e mediazione sportiva e mi è stato molto utile perché nel mio tirocinio, che mi ha trovato sida group alla lube volley, ho potuto mettere in pratica tutto quello che ho appreso e studiato nel mio percorso formativo. Se vi piace il mondo dello sport vi consiglio vivamente di frequentare questo master perché ha tutto ciò che serve per entrare in questo settore e affacciarsi al meglio nel mondo del lavoro.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alesssandro
5.0 14/04/2017
Il meglio: Ho deciso di frequentare il master in sport management e mediazione sportiva perché avendo avuto esperienze sportive soprattutto nel mondo della pallavolo, volevo approfondire le conoscenze teoriche e alcuni aspetti sulla gestione del club. Questo master ha mantenuto tutte le aspettative dandomi tutte le conoscenze di cui avevo bisogno.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Sport
Management
Sport management
Gestione strategica
Pianificazione strategica
Gestione del tempo
Coaching sportivo
Counseling
Counselling aziendale
Business process management
Organizzazione

Programma

Modulo 1.La risorsa umana nelle aziende sportiveModulo 2.Sport CoachingModulo 3.Sport e SocialeModulo 4.Organizzazione e Governance nelle societàsportiveModulo 5.Pianifiazione e ControlloModulo 6.Fundraising e marketing socialeModulo 7.Marketing SportivoModulo 8.Web Marketing e Social MediaModulo 9.Natura giuridica del CONI e strutturazionedelle Federazioni e Società SportiveModulo 10.Diritto dello Sport. Mediazione sportiva eNegoziazioniModulo 11.Events Sport ManagementModulo 12.Turismo SportivoModulo 13.Match AnalysisModulo 14.Focus innovazione: video analysisModulo 15. *Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoroModulo 16. *Project Management BaseCorso propedeutico al conseguimento dellacertifiazione ISIPM-Base con relativorilascio del certifiato.

Competenze da acquisire durante il percorso formativo:
• Comprendere la volontà della Governance e saper strutturare una strategia di azione vincente;• Essere in grado di selezionare e gestire le risorse umane nelle Società e/o Federazioni sportive;• Leggere e costruire un bilancio d’esercizio;• Individuare ed analizzare le fonti di finanziamento di una Società sportiva;• Analizzare e pianificare costi e ricavi della gestione sportiva;• Pianificare, programmare, organizzare, controllare e valutare ogni singolo progetto;• Comunicare in modo chiaro ed efficace con lo staff, i giocatori, i tecnici e la dirigenza;• Gestire il “gruppo” ed operare in momenti di stress;• Organizzare le attività quotidiane nella società;• Conoscere le potenzialità dei gestionali specifici per le attività di statistica e scouting;• Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;• Conoscere in modo dettagliato la natura giuridica del CONI, delle Federazioni Sportive e Società/Associazioni sportive;• Promuovere la società e/o azienda sportiva ed i servizi annessi attraverso i principali strumenti dicomunicazione digitale: social network, email marketing e portali di settore;• Creare relazioni con i clienti in maniera adeguata;• Conoscere e utilizzare le tecniche di fidelizzazione;• Conoscere le tecniche di vendita;• Gestire i reclami dei clienti e la brand reputation della società;• Progettare un evento sportivo: dalla creazione e analisi della fattibilità alla ricerca degli sponsor perl’evento, dalla conoscenza dei suoi aspetti legali alla sua pubblicizzazione;• Pianificare e gestire un evento dal punto di vista logistico, economico ed attuativo;• Valorizzare il territorio attraverso lo sport e quindi individuazione degli stakeholders in ambito turistico;• Creare pacchetti turistici in ambito sportivo;• Orientarsi nel Diritto dello sport e Mediazione sportiva.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto