Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Corso

A Milano, Bologna e Roma

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

In azienda è indispensabile saper instaurare relazioni con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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NovembreIscrizioni aperte
Milano
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SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
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NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione

Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia

Il Modello delle costellazioni manageriali
Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo

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Opinioni

Materie

  • Gestire i casi difficili
  • Conoscenza degli altri
  • Alternare armoniosamente empatia
  • Comunicazione e ascolto
  • Costruttivo la relazione
  • Confronto con l’altro
  • Relazioni aziendali
  • People reading
  • Costellazioni Manageriali
  • Situazioni di cooperazione

Programma

Programma del corsoUn modello per relazioni produttive
  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali
Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri
  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto
Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo
  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Piano d’azione per applicare queste tattiche
Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
Piano d’Azione
  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti

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