Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore
Corso
A Milano, Bologna e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
In azienda è indispensabile saper instaurare relazioni con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia
Il Modello delle costellazioni manageriali
Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo
Opinioni
Materie
- Gestire i casi difficili
- Conoscenza degli altri
- Alternare armoniosamente empatia
- Comunicazione e ascolto
- Costruttivo la relazione
- Confronto con l’altro
- Relazioni aziendali
- People reading
- Costellazioni Manageriali
- Situazioni di cooperazione
Programma
- La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
- Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali
- Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
- Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
- Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
- Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto
- Tattiche comunicative per rapporti efficaci
- Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
- Piano d’azione per applicare queste tattiche
- Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
- Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
- Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
- Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto
- Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti
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Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore