Analisi e previsioni dei consumi

Strumenti statistici per l'analisi della domanda (a distanza)

Cassiodorus Consulting
A distanza

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Metodologia A distanza
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • A distanza
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso è incentrato sull’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato e analisi del comportamento del consumatore.
Il corso è studiato per accompagnare l’utente all’interno del mondo della statistica applicata al settore commerciale e all’analisi di mercato, esplicitando ogni concetto base e fornendo casi di studio affiancati alla teoria.

Il corso è formato da 3 moduli:

MODULO 1
In un’ottica di studio della domanda vengono analizzati quali sono i dati a disposizione delle aziende per questo tipo di ricerca e quali fattori possano influenzare i consumi.
Vengono introdotti i metodi di principale utilizzato per la valutazione dei consumi ed illustrate le tecniche di scelta del campione di popolazione per la raccolta dei dati.

MODULO 2
Il modulo 2 è incentrato sullo studio e l’analisi della quota di mercato e della rilevazione nel tempo della customer retention. Vengono quindi introdotti i principali indicatori per la rilevazione lo studio, da parte di un’azienda, della propria quota di mercato, anche tramite esempi di concreta applicazione. Successivamente verranno trattati alcuni casi di studio sulla fedeltà alla marca.

MODULO 3
Il modulo 3 è dedicato al tema dell’analisi predittiva della domanda, passando in rassegna le varie metodologie possibili a diversi livelli di complessità.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base. Conoscenza dei principi della statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali. Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.

· Come si svolge il corso?

Il corso, nella sua versione "a distanza", si svolge tramite lezione One to One con il docente e contestuale invio di materiale didattico utilizzato.

· Che cosa ricevo alla fine del corso?

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Metodologie avanzate di analisi predittiva (Corso a distanza)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso è studiato per corsisti con competenze in statistica che vogliano approfondire le tecniche più avanzate di analisi predittiva (analisi moderna di serie storica e modelli Autoregressivi): è indirizzato in particolare a programmatori e tecnici informatici per la costruzione di modelli predittivi complessi applicabili ai più svariati processi stocastici.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Analisi dati e previsioni con Excel

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso introduce il corsista alle migliori tecniche statistiche di analisi dati per una serie storica tramite MS Excel e l’utilizzo delle stesse per avere le migliori previsioni possibili. Il corso è rivolto a studenti e professionisti di qualunque settore e con competenze di base nell’uso del software: ogni concetto, anche statistico, viene puntualmente espresso ed affiancato da casi pratici. Il corso Online non necessita dell’installazione di nessun software e può essere seguito quando e dove si vuole, anche da remoto.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Metodi statistici per la customer satisfaction (Corso a distanza)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso unisce tecniche di raccolta dati per la Customer Satisfaction ad un’analisi statistica in grado di cogliere il vero significato dei dati. Il corso pone attenzione particolare al Metodo ServQual, ottimo strumento per la misurazione della soddisfazione del cliente e di facile fruibilità. Vengono proposti numerosi casi pratici per comprendere al meglio l’applicazione del metodo e risolvere eventuali criticità.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Analisi predittiva con Excel

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso vuole rappresentare un punto di partenza per chiunque voglia accostarsi al Predictive Analytics: la metodologia proposta utilizza infatti nozioni di statistica di base presentate all’interno del corso e strumenti basilari di Excel. Il corso è rivolto a studenti e professionisti di qualunque settore con un interesse alle previsioni dei propri dati con un approccio semplice e di grande rilevanza pratica.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Statistica base (Corso On line)

C
Corpo docente
5.0 01/12/2017
Il meglio: Il corso nasce per rispondere alle esigenze di studenti e professionisti di ottenere in modo chiaro e di veloce fruizione competenze statistiche e di analisi. Il corso è fondato infatti su un costante accostamento tra teoria e pratica per illustrare come l’analisi dati abbia un impatto in qualunque realtà economica e sociale. I numerosi esempi ed applicazioni pratiche vogliono essere da stimolo per il corsista per introdurre la scienza dell’analisi dati nel proprio lavoro quotidiano.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:

Relazioni tra serie storiche (Corso On line)

F
Franca
5.0 16/03/2017
Il meglio: Corso chiaro ed estremamente efficace. Ho apprezzato gli esempi e i casi pratici esposti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Metodi statistici per la customer satisfaction

S
Sara
5.0 16/03/2017
Il meglio: Ho apprezzato l'abilità del docente nell'esposizione. Ho capito come applicare nel mio lavoro molte delle nozioni statistiche imparate all'università. Seguirò sicuramente altri corsi di questo tipo
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Statistica base

M
Matilde
5.0 16/03/2017
Il meglio: Corso rapido ed estremamente efficace, pensavo che l'argomento fosse più ostico invece è stato molto interessante. Il mio lavoro ne gioverà.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Metodologie avanzate di analisi predittiva

C
Corpo Docente
4.5 01/02/2017
Il meglio: Cassiodorus offre servizio di consulenza e formazione di natura statistica e matematica per lo sviluppo di algoritmi e modelli di previsione e attività di analisi dati in campo economico e finanziario.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Ricerca di mercato
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di basi di dati
Indagini di opinione
Business intelligence
Data Analysis
Predictive Analytics
Modelli di mercato
Modelli statistici
Modelli stocastici
Modelli di business
Previsioni di vendita

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma


Modulo 1: il comportamento del consumatore

  • • I dati a disposizione delle aziende

  • • Metodo della spesa

  • • Metodo della disponibilità globale

  • • Campione e tecniche di raccolta

Modulo 2: quota di mercato e fedeltà alla marca
  • • L'indicatore quota di mercato

  • • Caso di studio

  • • Fedeltà alla marca

  • • Caso di studio

Modulo 3: modelli predittivi della domanda

  • • L'analisi della domanda

  • • L'importanza delle previsioni

  • • Previsioni a breve e lungo termine

  • • Metodi di serie storiche

  • • Metodi regressivi


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto