Studi Europei e Internazionali

Università degli Studi di Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea magistrale
Luogo Trento
Durata 2 Anni
  • Laurea magistrale
  • Trento
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
via Belenzani, 12 I, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Trento
via Belenzani, 12 I, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Economia e gestione dell’ambiente e del turismo

M
Marco Tibaldo
5.0 15/07/2016
Il meglio: Laurea in Economia e Management: Organizzazione esami; chiarezza sitio e orario lezioni; molti seminari offerti; festival dell'economia
Da migliorare: più contatti con il mondo del lavoro
Consiglieresti questo corso?:

Sociologia e Ricerca Sociale

L
L. P. Opinione verificata
5.0 09/02/2016
Il meglio: Molto impegantiva. Nel complesso mi sono trovata bene, i professori sono severi e allo stesso tempo disponibili.
Da migliorare: Distante da casa mia.
Consiglieresti questo corso?:

Ingegneria Meccatronica

E
Ercole Federico Opinione verificata
5.0 01/10/2010
Il meglio: Laurea in Ingegneria elettronica e della comunicazione: Direi la struttura e i professori.
Da migliorare: Sicuramente il problema dei trasporti pubblici e la mancanza di attività extra curriculari per gli studenti.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

La laurea magistrale in Studi Europei e Internazionali si propone di formare figure professionali in grado di operare in contesti internazionali e di comprendere, interpretare e gestire le trasformazioni economiche, giuridiche, politiche e sociali del mondo contemporaneo. E' obiettivo della laurea magistrale formare figure professionali in grado di svolgere attività di analisi e di ricerca economica, giuridica, politico-sociale di natura istituzionale e comparata, che sappiano dialogare con esperti di molteplici discipline in un contesto caratterizzato da processi di integrazione regionale e da problemi legati alla sicurezza internazionale, alla povertà, allo sviluppo economico, alla democratizzazione e alla tutela e alla promozione dei diritti umani. A tal fine viene incoraggiato un apprendimento sistematico e criticamente consapevole con un approccio di tipo interdisciplinare. Particolare attenzione viene data all'apprendimento di metodi d'analisi quantitativa e qualitativa delle dinamiche economiche e demografiche, dell'interazione tra individui e collettività, nell'ambito delle istituzioni e dei sistemi di governance europei e internazionali. Viene inoltre favorito lo sviluppo di capacità di comunicazione di tali analisi anche ad interlocutori specialisti. Gli studenti sono indirizzati a svolgere tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, nonché presso gli uffici dell'Unione Europea. Gli insegnamenti del corso di laurea magistrale saranno impartiti prevalentemente in lingua inglese; alcuni insegnamenti potrebbero tuttavia essere impartiti in altre lingue dell'Unione Europea, tra cui l'italiano. Ai fini indicati è prevista l'attivazione di alcuni percorsi indirizzati agli obiettivi del corso di laurea magistrale tramite apposito regolamento. In particolare, i percorsi si concentreranno sulle tematiche proprie degli studi europei e dell'integrazione regionale, sulle organizzazioni economiche internazionali, sullo sviluppo economico e sugli studi internazionali, in particolar modo riguardo gli aspetti delle relazioni diplomatiche, della sicurezza internazionale e della trasformazione del sistema internazionale. I vari percorsi mirano ad offrire conoscenze istituzionali e storiche e il metodo d'analisi necessario per la comprensione degli aspetti principali delle tematiche da essi affrontate.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto