Studi Osservazionali: Pianificazione, Conduzione, Analisi e Reporting

GIMBE
A Bologna

750 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Bologna
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio 12/11/2018
  • Corso intensivo
  • Bologna
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    12/11/2018
Descrizione

L’analisi della ricerca pubblicata dimostra inequivocabilmente che la Evidence-based Medicine è prevalentemente Evidence-based Therapy: infatti la maggior parte delle evidenze di buona qualità metodologica riguardano l’efficacia dei trattamenti, in particolare quelli farmacologici. Ad esempio, oltre l’80% degli articoli selezionati dalle pubblicazioni secondarie (ACP J Club, Evidence-based Medicine, etc), sono studi terapeutici e la quasi totalità delle Cochrane Reviews sintetizzano l’efficacia degli interventi sanitari. Questa “asimmetria informativa”, conseguente al bias di commissionamento della ricerca, mantiene grigie tre aree fondamentali della ricerca clinica - che utilizzano studi osservazionali - dove mancano adeguate evidenze per supportare numerose aree dell’assistenza sanitaria:
la scarsa qualità metodologica della ricerca sull’accuratezza diagnostica condiziona notevolmente la non-governance delle tecnologie diagnostiche, spesso prepotentemente immesse sul mercato senza adeguate evidenze;
l’ipotrofia della ricerca eziologica lascia aperti molti interrogativi sulla reale innocuità di numerosi fattori di rischio ambientali, oltre che sulla sicurezza delle tecnologie sanitarie, farmaci inclusi;
lo scarso sviluppo della ricerca prognostica non permette di conoscere adeguatamente la storia naturale delle malattie e la potenza dei fattori prognostici, indispensabili per valutare l’appropriatezza degli interventi sanitari e pianificare l’assistenza.
Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, GIMBE ha sviluppato il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità e valore sociale della ricerca clinica.

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Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
12 nov 2018
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Inizio 12 nov 2018
Luogo
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere gli studi osservazionali da utilizzare per la ricerca diagnostica, eziologica e prognostica. Identificare i principali bias negli studi osservazionali e predisporre strumenti per la loro prevenzione. Conoscere i criteri di qualità della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica. Apprendere metodologie di pianificazione, conduzione e analisi degli studi osservazionali. Utilizzare STARD 2015 per migliorare il reporting degli studi di accuratezza diagnostica. Utilizzare lo STROBE Statement per migliorare il reporting degli studi di eziologia e di prognosi.

· A chi è diretto?

Professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione e pubblicazione di studi osservazionali.

· Requisiti

Nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti. Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Prevede esercitazioni pratiche: valutazione del reporting di studi osservazionali con STARD e STOBE. Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale. Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni su altri corsi del centro

La formazione continua nelle Aziende sanitarie

A
Anna
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il corso mi ha permesso di capire che la formazione non deve essere un fine, ma rappresenta il mezzo per poter apportare miglioramenti nei processi assistenziali e nell’organizzazione del lavoro.
Da migliorare: Nulla
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Gestione del Rischio e Responsabilità Professionale

P
Piero
5.0 01/06/2012
Il meglio: Ho avuto l’occasione di ampliare le mie conoscenze nell’ambito della responsabilità professionale e della gestione degli eventi avversi. Ho trovato molto utile l’approccio alla mal-practice che riguarda la mia professione.
Da migliorare: Niente da evidenziare
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Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica

M
Marika
5.0 01/03/2013
Il meglio: Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
Da migliorare: Nulla
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Strumenti e Strategie di Clinical Governance

A
Anonimo
5.0 15/06/2015
Il meglio: Ottimo nei contenuti, concreto nella didattica, rilevante per la professione
Da migliorare: no.
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Medical English reading skills: inglese scientifico per l'EBP (Step 2)

A
Anonimo
5.0 07/07/2015
Il meglio: Mi sembra di aver abbattuto una montagna!! Finalmente posso affrontare più serenamente la lettura di un articolo in lingua inglese. Ottima metodologia didattica, ottima comunicatrice, ottima docente!!
Da migliorare: niente.
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EBHC International Conference 2017

M
Manuela
5.0 01/10/2015
Il meglio: Organizzazione impeccabile della Conferenza Internazionale GIMBE a Taormina. Location bellissima, staff cordiale e competente: rappresenta una grande opportunità di entrare in contatto con i leader EBM di tutto il mondo!
Da migliorare: Niente
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Percorsi assistenziali. Produzione, implementazione e monitoraggio dei PDTA

A
Anonimo
5.0 11/03/2016
Il meglio: La presenza di docenti, professionisti e clinici "sul campo", oltre a rendere credibile la possibilità di applicare gli strumenti metodologici forniti anche nelle realtà più difficili, danno la forza e l'entusiasmo che il cambiamento è possibile.
Da migliorare: Nulla.
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Misurare l'appropriatezza. Guida al più ambito indicatore di performance

F
Franco
5.0 24/03/2017
Il meglio: La bravura e competenza del docente è una garanzia di contenuti ad alto livello, aula simpatica e costruttiva, lavori d'aula coerenti con i contenuti delle lezioni.
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Applicazione della pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence-based Practice (EBM
EBN
EBP
Metodologie di pianificazione
Conduzione analisi e reporting degli studi osservazionali
Studi Osservazionali
STARD 2015
STROBE Statement
Clinical Research
Pubblicazione studi

Professori

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Gli Studi Osservazionali

  • Classificazione degli studi osservazionali
  • Disegno e principali bias di: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali
  • Aspetti etici della ricerca osservazionale
  • Ipotrofia e limitata qualità metodologica della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica

La Ricerca Diagnostica

  • Obiettivo: valutare l’accuratezza di un test diagnostico
  • Architettura della ricerca diagnostica: fase I, II, III, IV
  • L’uso dei trial controllati e randomizzati per valutare l’efficacia dei test diagnostici sugli esiti assistenziali
  • Lo studio cross-sectional
    • Disegno e principali bias
    • Metodologie di pianificazione e conduzione
    • Analisi dei dati
    • Calcolo delle misure di accuratezza: sensibilità e specificità, valori predittivi, likelihood ratio
    • La curva ROC
  • Strumenti per valutare la qualità degli studi di accuratezza diagnostica: il QUADAS (Quality Assessment of Diagnostic Accuracy Studies)
  • Il reporting degli studi di accuratezza diagnostica: lo STARD Statement

La Ricerca Eziologica

  • Obiettivo: identificare la responsabilità eziologica di un fattore di rischio di malattia
  • Architettura della ricerca eziologica
    • Studi descrittivi: case report, case series
    • Studi analitici: studi di coorte con coorte parallela, studi caso-controllo tradizionali e nested
  • Studi di coorte e studi caso controllo: disegno e principali bias, vantaggi e svantaggi, metodologie di pianificazione e di conduzione, analisi dei dati e calcolo delle misure di associazione (rischio relativo, odds-ratio)
  • Criteri di qualità degli studi eziologici
  • Reporting: lo STROBE Statement

La Ricerca Prognostica

  • Obiettivo: valutare la storia naturale della malattia e la potenza dei fattori prognostici
  • Architettura della ricerca prognostica: studi di coorte prospettici e retrospettivi
  • Fasi della ricerca prognostica: sviluppo del modello prognostico, studi di validazione, studi di impatto
  • Studi di coorte: disegno e principali bias, metodologie di pianificazione e di conduzione, analisi dei dati
  • Criteri di qualità degli studi prognostici
  • Reporting osservazionali: lo STROBE Statement

Ulteriori informazioni

Questo corso, insieme ad altri 3, afferisce al Clinical Research Core Curriculum.

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