Sviluppare le competenze delle Risorse Umane

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Crescita dei propri collaboratori, coaching e sviluppo dei talenti. Rivolto a: Il corso è destinato a responsabili diretti di risorse umane, con possibilità reali di intervento nella crescita dei propri collaboratori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Venezia 49 , 20121

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PREMESSA
L’importanza delle risorse umane, in particolare nei contesti non produttivi, è risaputa e poter disporre di collaboratori adeguatamente preparati può essere determinante. Diviene allora importante sviluppare le capacità di far crescere i collaboratori, di agire il ruolo di sviluppatore dei loro talenti, di porsi come acceleratore dei processi di trasformazione e sviluppo, nonché riflettere sulle proprie modalità di gestione delle risorse umane.

OBIETTIVI
Il corso si propone di sviluppare le competenze di sviluppo dei collaboratori.
In particolare si intende:
1. Sviluppare e accrescere la capacità di rilevazione e mappatura delle competenze possedute dai propri collaboratori
2. Aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto ad alcune delle proprie modalità di gestione delle risorse umane
3. Favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per accrescere e valorizzare i contributi delle persone in azienda.

CONTENUTI
Organizzazione e gestione delle risorse umane.
Complessità organizzativa e centralità delle risorse umane.
Ruoli e competenze.
La prestazione efficace e la prestazione inadeguata.
La definizione delle competenze nei collaboratori
Metodologie e tecniche per la rilevazione delle competenze.
L’analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi.
La valutazione del potenziale dei collaboratori.
La valutazione delle prestazioni come ambito di individuazione delle aree di miglioramento.
Il bilancio delle competenze.
Lo sviluppo delle competenze delle risorse umane.
Le politiche aziendali per la crescita dei collaboratori. Lo sviluppo. La formazione.
La relazione capo-collaboratore come opportunità di sviluppo. L’analisi delle proprie modalità di gestione e relazione con i collaboratori. Orientamenti, metodologie e tecniche per la valorizzazione delle persone. Il coaching e la relazione di aiuto. La valutazione delle prestazioni come processo orientato alla crescita. L’affiancamento e la formazione sul campo.

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