Corso attualmente non disponibile

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con la Società di Scienze Farmacologiche Applicate, SSFA, V.le Abruzzi 32 - 20131 Milano, Tel. 02-29536444 - Fax 02-89058506 - E-mail: ) istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master è strutturato secondo il syllabus del network europeo “PharmaTrain” ( a cui il Master aderisce. Il Master è un “Diploma Course” di PharmaTrain. L’Università Cattolica del Sacro Cuore è riconosciuta “Centre of Excellence” da PharmaTrain. La struttura prevede 6 Moduli, descritti in dettaglio all’Art. 4 dell’Ordinamento didattico.
Il Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici ha lo scopo di fornire gli strumenti culturali più aggiornati per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco ed i relativi processi di sperimentazione clinica.
La disponibilità di docenti provenienti non solo dall’ambito accademico ma anche da diverse realtà aziendali (Industrie farmaceutiche nazionali e multinazionali con sede in Italia, Organizzazioni di Ricerca a Contratto) ed istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco), permetterà di fornire le informazioni più rilevanti erogate direttamente da esperti impegnati sul campo, ognuno per i propri settori di competenza.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato con voto espresso in trentesimi il titolo di Master universitario di secondo livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco.

Profilo del corso

Il Master è rivolto a Laureati in:
Medicina e Chirurgia (Classe LM-41);
Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM-13);
Scienze Chimiche (Classe LM-54);
Chimica e Tecnologia Farmaceutica (Classe LM-13);
Medicina Veterinaria (Classe LM-42);
Biologia (Classe LM-06);
Biotecnologie Mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM-09);
Scienze dell’Economia (Classe LM-56 / 64S).
Il numero degli ammessi al Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici è fissato in un minimo di 15 ed un massimo di 45 studenti.
Per essere ammessi al Master universitario in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici i candidati dovranno sostenere un colloquio orale con valutazione dei curriculum vitae.
Per i candidati che avessero superato il colloquio di ammissione ma si trovassero nella impossibilità formale di immatricolarsi (per motivi di incompatibilità o consimili), è prevista la possibilità di accedere alle attività di didattica formale in qualità di uditori, previo il pagamento di una tassa di iscrizione nella misura ridotta di Euro 1.000,00, da versare in unica soluzione.
UDITORI
Agli uditori non verrà rilasciato il titolo finale di Diploma.
E’ prevista, per laureati nelle discipline riportate nell’art.3, la possibilità di frequentare uno o più moduli del Master in qualità di uditori. I candidati interessati dovranno inviare per e-mail la richiesta di ammissione alla frequenza, specificando il modulo di interesse, al coordinatore didattico del Master, Dott.ssa Lucia LISI, indirizzo di posta elettronica:
L’uditore ha l’obbligo di presentare, al momento dell’iscrizione, all’Ufficio Master universitari e Scuole di specializzazione una copia della polizza assicurativa presso idonea Compagnia per Infortuni professionali e Responsabilità civile verso terzi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Salute
  • Agenzia
  • Didattica
  • Tecnico
  • Contratto

Programma

Il calendario delle lezioni frontali si articolerà in 6 moduli didattici di 25 ore ciascuno. Le lezioni si terranno durante il fine settimana (venerdì e sabato mattina), presso gli spazi didattici del Policlinico ‘A. Gemelli’, con inizio nel mese di in Gennaio e termineranno nel mese di Luglio.

La frequenza all’attività didattica è obbligatoria; sono ammesse assenze giustificate in misura non superiore al 20% del totale.

Moduli

MODULO 1 Introductory module / Principles of drug discovery / Non-clinical testing;
MODULO 2 Pharmaceutical development / Drug development;
MODULO 3 Clinical trials / Data management and Statistics;
MODULO 4 Ethical and legal issues / Regulatory affairs ELECTIVE Module 2 Generic & Biosimilar Medicinal Products;
MODULO 5 Drug safety and Pharmacovigilance / Pharmacoepidemiology;
MODULO 6 Pharmacoeconomics / Healthcare marketplace ELECTIVE Module 19 Biological and Advanced Therapies

Suddivisi in:

Corsi Base comprendenti:

Principles of drug discovery
Non-clinical testing
Ethical and legal issues
Data management and Statistics

Corsi specialistici comprendenti:

Pharmaceutical development
Drug development
Clinical trials
Regulatory affairs
Drug safety and Pharmacovigilance
Pharmacoepidemiology
Pharmacoeconomics
Healthcare marketplace

Oltre alla didattica frontale, sono programmate attività pre-F2F e post-F2F, che includono un corso di Inglese tecnico e apprendimento in E-learning. Tutte queste attività sono accreditate.

Al termine di ogni modulo, l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione e del materiale distribuito per la didattica pre-F2F e post-F2F verranno valutati tramite quiz a scelta multipla (20 domande, 10 su argomenti trattati nelle lezioni frontali, 10 su argomenti trattati nelle attività pre-F2F e post-F2F). Il test sarà superato se si risponde ad almeno 8 domande su 10 per ognuno dei due blocchi.

Laboratori/stage/tirocini:
Compatibilmente con le disponibilità delle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di Aziende farmaceutiche e/o di Organizzazioni di Ricerca a Contratto (Contract Research Organization , CRO), verranno attivati stage presso queste strutture; questi ultimi saranno definiti sulla base delle richieste dei singoli iscritti, con accordi sottoscritti con le Aziende esterne all’Università. Stages possono essere attivati anche presso altre strutture, inclusi Comitati Etici, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, laboratori di ricerca, etc.

Per un totale di: (46 crediti)

Prova finale (elaborazione e discussione di una tesi): (14 crediti)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Prezzo da consultare