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Team building e gestione dei collaboratori
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti per:
acquisire la capacità di gestire il lavoro per obiettivi
gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro
sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori, valutandone le potenzialità e i punti di miglioramento
attuare tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro
realizzare una efficace comunicazione fra le funzioni aziendali
Gestire i collaboratori in modo positivo, utilizzando uno stile di leadership personale, ed attuare consapevolmente tecniche di motivazione all'interno dei gruppi di lavoro diventa indispensabile per migliorare le performance del gruppo stesso.
Passare da un’ottica individuale al raggiungimento di obiettivi di gruppo significa realizzare un team che non sia solo la somma di competenze individuali ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare i progetti e le finalità aziendali.
Profilo del corso
Competenze in uscita
Al termine del percorso i partecipanti:
conosceranno le dinamiche caratteristiche del team di lavoro
avranno sviluppato la capacità di gestire il lavoro per obiettivi
saranno in grado di motivare i collaboratori, valutare e sviluppare le potenzialità degli stessi
sapranno sviluppare i rapporti e migliorare la capacità comunicativa tra le varie funzioni aziendali
sapranno essere formatori del proprio team, mantenerne l’efficienza in momenti di crisi, focalizzare l’attenzione sugli obiettivi del team e non sugli obiettivi individuali.
Destinatari
Responsabili di area e direttori di funzione
Team leader
Responsabili di unità organizzative
Responsabili di team di progetto interfunzionali
Capi Area
Capi uffici
Project Manager
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Leadership
- Motivazione
- Team building
Programma
Contenuti del corso
1. Costruire un team di lavoro con alte performance
2. Lavorare per obbiettivi comuni e non individuali
3. Valutare e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo comune
4. Il responsabile come primo trainer del gruppo
5. La leadership assertiva per la guida efficace di collaboratori
6. I meccanismi motivazionali dei collaboratori e l'incidenza sulla prestazione professionale e sull'appartenenza aziendale
7. Il processo di sviluppo del potenziale per arrivare alla delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi
8. La comunicazione organizzativa: il linguaggio che permette di mantenere le relazioni su un piano professionale preservando quelle personali.
Team building e gestione dei collaboratori