Tecniche di Comunicazione Verbale e Scritta
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per professionisti
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
15h
Obiettivo del corso: Acquisire i principi di base della comunicazione - Accrescere le competenze comunicative per gestire con efficacia le situazioni organizzative - Sviluppare abilità comunicative e relazionali - Fornire tecniche per una formalizzazione efficace delle comunicazioni scritte nei contesti organizzativi - Valorizzare la comunicazione scritta e visiva come fattore strategico all'esterno e all'interno dell'azienda - Affinare le tecniche di redazione dei testi aziendali diretti all'interno e all'esterno. Rivolto a: Responsabili e addetti di unità organizzative che operano a contatto con clienti e strutture interne.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Roberto Venturini
Collaboratore Università LUISS
Ingegnere. Amministratore delegato di Ologramma. Ha rivestito ruoli di dirigente presso società di servizi nazionali e multinazionali, leader del loro settore. Consulente aziendale e formatore nelle aree del management, organizzazione, comunicazione, marketing e vendite. Ha collaborato con varie Università, Istituti di Formazione in Master e Corsi aziendali.
Programma
LA COMUNICAZIONE
- Comunicare significa trasmettere l'immagine aziendale e la vision
- Concetti generali e postulati della comunicazione (P. Watzlawick)
- Il processo di comunicazione
- Caratteristiche operative delle comunicazioni: la comunicazione a una e due vie
- La gestione della comunicazione
- Gli ambienti della comunicazione: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- Due aspetti della comunicazione: contenuto e relazione
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE (I)
- La comunicazione efficace e persuasoria
- Saper comunicare e saper ascoltare
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE (II)
- Le diverse tipologie di conflitto
- Le competenze relazionali per la gestione del conflitto
- Gli stili interpersonali passivo, aggressivo e assertivo
- Le componenti non verbali nei tre stili: assertivo, passivo, aggressivo
- L'assertività e l'ascolto
LA COMUNICAZIONE SCRITTA
- Principi di comunicazione scritta efficace
- Le tipologie di comunicazioni scritte (e-mail, memorandum, lettere, report, relazioni, verbali, ecc....)
- Obiettivi della comunicazione scritta in ambito organizzativo
- Tipi di comunicazione in azienda
- I destinatari ed i contesti della comunicazione scritta
- Le fasi di stesura di un report e di una relazione scritta
- Rappresentazione grafica e rapporto forma/contenuto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecniche di Comunicazione Verbale e Scritta