Tecnico per L’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato.
Specializzazione tecnica superiore (IFTS)
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
IFTS
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
464h
Obiettivo del corso: ormare una figura che, sulla base di un’accurata analisi del contesto turistico di riferimento, sappia migliorare il rapporto con il cliente, predisponendo offerte turistiche informate a ricerche di mercato aggiornate e reali. Tutto questo instaurando un rapporto di collaborazione con soggetti pubblici e privati, funzionale alla definizione e alla promozione dell’immagine turistica del territorio. Rivolto a: Laureati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Opinioni
Programma
- Elementi di economia aziendale
Elementi di gestione dell’impresa turistica Area Legislazione turistica:
- Legge quadro
- Norme nazionali e regionali
Direttive comunitarie Area Turismo:
- Storia del Turismo
- Dinamiche di sviluppo e problematiche di politica turistica
- Offerte turistiche e caratteristiche dell’utenza
Analisi motivazionale del turista e psicologia del turista Area Turismo e Patrimonio culturale e ambientale:
- Storia dell’arte e elementi di storia popolare
Predisposizione di percorsi turistici tematici collegati alle caratteristiche territoriali Area Turismo Integrato:
- Promozione del turismo integrato
- Adeguamento delle strutture di ricezione
Adattamento e trasformazione del sistema dei servizi Area marketing:
- Concetto di marketing
- Evoluzione del ruolo del marketing nell’attuale contesto socio-economico
- Marketing nel settore turistico
- Analisi delle attuali tendenze di consumo e del comportamento d’acquisto del cliente nel settore turistico
- Caratteristiche della domanda consumer e della domanda business
Strumenti per l’analisi del mercato: ricerche desk, ricerche field, rilevazioni
- Ricerche field qualitative e quantitative
- Elaborazione del questionario e tecniche di somministrazione
- Principi di analisi della concorrenza
- Analisi d’ambiente ed individuazione dei pubblici di riferimento
- Elaborazione del piano di relazioni pubbliche
- Concetto di segmentazione del mercato
- Livelli di pianificazione strategica nel settore turistico
- Il marketing mix allargato dei servizi applicato al settore del turismo
- Pubblicità e Comunicazione
- Marketing one-to-one e CRM
Analisi della customer satisfaction e fidelizzazione del cliente Area Sicurezza del Lavoro:
- d. lgs. 626/94 Area Lingue:
-Conoscenza pratica e terminologia tecnica della lingua inglese e francese
Area Informatica:
- Pacchetto Office e navigazione in Internet.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico per L’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato.