TECNICO SUPERIORE IN FOOD E WINE MARKETING: COMUNICAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E TURISMO ESPERENZIALE
Qualifica professionale
A Benevento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Benevento
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Ore di lezione
800h
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Durata
7 Mesi
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.
Il corso è gratuito in quanto completamente finanziato dal PR FSE 2021/27.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati
diploma di istruzione secondaria superiore;
oppure diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM)
9 CFU, di cui 6 CFU sul SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale e 3 CFU come attività di Tirocinio.
(ambito di spendibilità dei crediti acquisiti: Corsi di Studio di Economia Aziendale, di Economia Bancaria e Finanziaria, e di Economia e Management del Dipartimento DEMM, Università del Sannio)
Opinioni
Materie
- Marketing strategico
- E-business
- Media management
- Tecnico
- Marketing digitale
- Management
- Comunicazione e marketing
- Marketing del turismo
- Turismo enogastronomico
- Web marketing
- Business plan
- Turismo culturale
- Promozione
- Assaggiatore
- Vino
- Inglese tecnico
- Inglese commerciale
- Enogastronomia
- Degustazione vino
- Sommelier
Professori
Francesca Rispoli
Dottoressa
Programma
MODULI FORMATIVI (salvo variazioni)
1 Team Building, Team Working, Problem Solving e strategie di comunicazione
2 Business Plan e Creazione di Impresa e Reti di Impresa
3 Parità di genere, pari opportunità
4 Normativa e processi per l'analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
5 Food safety, Etichettatura e Frodi alimentari dei prodotti tipici
6 Sicurezza - Corso di formazione informazione generale
7 Marchi di Origine e Certificazioni volontarie
8 Modelli e organizzazione della filiera enogastronomica in Campania
9 Viticoltura
10 Enologia
11 Domanda e offerta di turismo enogastronomico
12 Tecniche e corsi di cucina enogastronomica locale
13 Laboratorio di enogastronomia; grani antichi
14 Il processo di rinnovamento della ristorazione enogastronomica e i food tour
15 Laboratorio di degustazione del vino
16 Corso di lingua Inglese
17 Il processo produttivo in lingua inglese: filiera agroalimentare
18 Il processo produttivo in lingua inglese: filiera vitivinicola
19 Comunicazione e marketing strategico e operativo
20 Turismo esperienziale: nascita, forme e pratiche
21 Laboratorio di Comunicazione e Marketing turistico digitale
22 Marketing del turismo esperienziale e cultural heritage
23 Trade Marketing
24 Web e Social Media Marketing
25 E-commerce dell'enogastronomia e dei pacchetti turistici esperienziali
26 Laboratorio di Tourist hospitality management
27 Metaverso e intelligenza artificiale nelle strategie di creazione e valorizzazione di un prodotto turistico enogastronomico esperienziale
28 Conoscenza e Promozione dei Beni Enogastronomici
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