Ansia Depressione DSA e BES in età evolutiva
Aspic per la Scuola

Terapia dei disturbi internalizzanti in bambini e adolescenti (DSA e BES)

Aspic per la Scuola
A Roma

600 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Roma
Ore di lezione 50h
Durata 7 Giorni
  • Corso post laurea
  • Roma
  • 50h
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Questo corso approfondisce i disturbi internalizzanti in età evolutiva in particolare Ansia e Depressione e ne evidenzia i legami con i DSA e i BES.
Il corso affronta gli argomenti attraverso tre momenti differenti: 1 - inquadramento teorico eziologico. 2 - linee guida di intervento clinico individuale, familiare e scolastico. 3 – procedure attuali di assessment testologico.
E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto del 50% sul costo dell'iscrizione.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Alessandra Macinghi Strozzi 42/A, 00145

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende sviluppare competenze e conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica. La formazione offre al professionista avanzato la possibilità di approfondire tecniche e strumenti specifici di suo interesse e allo studente in formazione o neolaureato di costruire una solida base teorico pratica per l’avviamento dell’attività professionale.

· Requisiti

Laurea triennale o magistrale in Psicologia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

FORMAZIONE MODULARE FLESSIBILE Questo corso è parte integrante del Master in "Interventi clinici in età evolutiva e nelle relazioni familiari". Ogni modulo del Master è aperto ed è possibile partecipare al percorso formativo seguendo soltanto uno o più moduli in momenti diversi (i moduli vengono presentati ripetutamente durante l’anno). Al termine di ogni modulo prenderai l’attestato relativo di partecipazione mentre con la frequenza di tutti e tre i moduli riceverai l’attestazione finale del Master in qualità di esperto di Interventi di Psicologia Clinica in Età Evolutiva e nelle Relazioni Familiari: Prevenzione, Valutazione, Piani di Trattamento.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la tua richiesta provvederemo a ricontattarti tramite email. Per sicurezza ti lasciamo qui il nostro numero 06 51435434

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
Test psicologici
Diagnosi psicologica
Depressione
Ansia
Disturbi dell'apprendimento
Età evolutiva
Infanzia
Adolescenza
Psicoterapia infantile
Psicoterapia

Professori

Enrichetta Spalletta
Enrichetta Spalletta
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore

Programma

MODULO - DISTURBI INTERNALIZZANTI, DSA E BES

Il legame tra ansia, depressione e insuccesso scolastico.La difficoltà dell’esistenza giovanile dal ritiro degli “Hikikomori” fino all’abbandono delle “Blue Whales”.

DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale. Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni. Metodologie di intervento integrato. Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale. Tecniche di ristrutturazione cognitiva (frasi killer e carte di coping). Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).


DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento. Educazione razionale emotiva e adattamento all’età evolutiva dell’Approccio Interpersonale. Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente. La prevenzione della depressione le attività psicoeducative. Discussione clinica (casi).

DSA e BES
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali. Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati. Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo. Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni. CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva. RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare l’ansia in età evolutiva. Verifica conclusiva e consegna attestati.