TERRITORIAL, URBAN AND LANDSCAPE-ENVIRONMENTAL PLANNING

Master

A asti

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Asti

  • Durata

    Flessible

Il programma offre una combinazione di corsi, che forniscono conoscenze e abilità in diverse discipline, e atelier interdisciplinari, che propongono casi studio sui quali imparare concretamente formulando o attuando politiche, strategie, programmi, piani, progetti. Il programma prevede due orientamenti che condividono il primo periodo didattico e una tesi di 30 CFU (che può includere un periodo di tirocinio):
Pianificare la città e il territorio (in Italiano)
Planning for the Global Urban Agenda (in inglese)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

asti (Torino)
via giotto, 20100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Questa Laurea Magistrale forma pianificatori capaci di risolvere problemi complessi connessi alla situazione attuale e al futuro di città e territori: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, gestione del cambiamento climatico, efficienza energetica, mobilità, consumo di suolo, protezione del patrimonio paesaggistico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Territoriale
  • Urbanistica
  • Ambientale
  • Tesi
  • Autoapprendimento
  • Metodologia
  • Ricerca
  • Professionale
  • Quantitativa
  • Gestione

Programma

Il corso magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale è organizzato in due modalità didattiche (corsi e atelier) che strutturano il primo anno (1° e 2° semestre) e il 1° semestre del secondo anno.
I corsi hanno durata semestrale e si concludono con un esame. Possono essere mono- o pluri-disciplinari, ossia possono vedere il contributo di più discipline. I corsi forniscono contributi sistematici fondativi per la formazione culturale del pianificatore.

Gli atelier hanno anch'essi durata semestrale e si concludono con un unico esame ma sono multidisciplinari e vedono il contributo di più docenti di discipline diverse. Sono incentrati sulla definizione di strumenti di pianificazione a scale diverse che simulano l'integrazione di una pluralità di punti di vista. Permettono agli studenti di applicare a casi concreti le conoscenze acquisite e di partecipare a visite guidate, incontri e seminari con esperti esterni.

Il corso di laurea si conclude con una tesi che può essere svolta con due modalità:
  • il laureando può elaborare una tesi di ricerca (30 crediti, corrispondenti al 4° e ultimo semestre), con l'obiettivo di approfondire uno specifico tema. La tesi di ricerca consente di applicare le conoscenze acquisite e di incrementare la capacità di approfondire autonomamente le tematiche affrontate, sviluppando le capacità di auto-apprendimento attraverso l'acquisizione di una metodologia di ricerca;
  • il laureando può, in alternativa, elaborare una tesi di carattere maggiormente professionalizzante, all'interno della quale è previsto un periodo di tirocinio (30 crediti in totale, 20 per la tesi e 10 per il tirocinio, sempre in corrispondenza del 4° e ultimo semestre).
Il corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale ha un rapporto numerico docenti/studenti favorevole alla creazione di un senso di comunità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

TERRITORIAL, URBAN AND LANDSCAPE-ENVIRONMENTAL PLANNING

Prezzo da consultare