Tradurre per Bambini e Ragazzi – Inglese, francese, spagnolo, tedesco

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Obiettivo del corso: obiettivo del corso è quello di mettere in luce le problematiche più comuni di queste tipologie testuali e, attraverso il confronto con colleghi esperti, trovare possibili soluzioni e strategie traduttive. Rivolto a: studenti universitari o neolaureati interessati al mondo della traduzione editoriale e letteraria e a traduttori già in attività, sia editoriali che tecnici, che vogliano cimentarsi con un settore e un linguaggio nuovo, ovvero quello dei testi per bambini e ragazzi.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

Questo corso fa parte dei LABORATORI APPLICATIVI DI LANGUE&PAROLE: laboratori monotematici, basati su tipologie di testi sempre differenti, in cui la teoria è ridotta (solo qualche pillola per potersi orientare) e dove alla pratica viene dato tutto lo spazio necessario. Laboratori brevi per un’immersione completa nel testo.

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Opinioni

Materie

  • Traduzione editoriale
  • Traduzione letteraria
  • Traduzione specialistica
  • Letteratura infantile
  • Esami di lingua
  • Interprete
  • Traduzioni ufficiali
  • Traduzione tecnica
  • Inglese parlato
  • Francese parlato

Professori

Elena Orlandi

Elena Orlandi

redattrice Battello a Vapore

Lodovica Cima

Lodovica Cima

Editor San Paolo Ragazzi e Scrittrice

Laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, dopo essermi diplomata come maestra elementare. Sposata e mamma di un bambino e di una bambina. Da più di quindici anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli, Vita e Pensiero, Cetem, De Agostini, Giunti, PBM Editori) e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi "LA GIOSTRA DI CARTA" per Bruno Mondadori Editore. Dal 2006 è responsabile del settore ragazzi di San Paolo Edizioni

Luca  Panzeri

Luca Panzeri

Dottore in Lettere Moderne

Laureato in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è esperto del Seicento italiano. Ha lavorato come redattore, lettore e revisore testi freelance per diverse case editrici (tra cui 22 Publishing e Play Media Company). In Langue&Parole si occupa, tra le altre cose, di revisione testi e ricerche terminologiche.

Marina Invernizzi

Marina Invernizzi

Dott.ssa in Lingue e Letterature Straniere

Laureata in lingue letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Ha “toccato con mano” un po’ tutte le professioni del settore editoriale (redattrice e correttrice bozze da Edizioni Riza, assistente ufficio diritti da Baldini Castoldi Dalai editore, giornalista per Edisport) e del settore traduzioni (traduttrice e project manager per diverse case editrici e agenzie di traduzione italiane e straniere). Nel 2008 ha aperto con Luca Panzeri lo studio Langue&Parole, società che si occupa di traduzioni, servizi editoriali e scrittura professionale.

Silvia Cavenaghi

Silvia Cavenaghi

Traduttrice

Programma

Programma

La quarta edizione di un corso su un settore amatissimo tra i traduttori editoriali: la traduzione di libri per bambini e ragazzi, o “giovani adulti”. Come per le prime edizioni, oltre ai tutor di Langue&Parole parteciperanno altri cinque professionisti del settore, tra cui tre traduttrici e redattrici per le case editrici Piemme-Il Battello a Vapore, Mondadori, Il Castoro e Newton&Compton. Tutte e tre ci mostreranno le sfide che hanno dovuto affrontare nella traduzione di questa tipologia testuale e le soluzioni che hanno trovato per uscire dai vari “impasse”. Quest’anno, inoltre, sarà ancora con noi Lodovica Cima, responsabile dell’area ragazzi in edizioni San Paolo, che verrà intervistata sul rapporto traduttore-editore, oltre a una novità, Elena Orlandi, redattrice del Battello a Vapore ed esperta di fumetti, che terrà una lezione proprio sull’argomento. Tra gli argomenti affrontati, si analizzeranno anche le seguenti questioni:

  • la fascia di età e in che modo questa influenza la traduzione e, più in generale, la lingua del testo finale;
  • il peso dell’apparato iconografico dei testi illustrati e il suo rapporto – strettissimo – con la traduzione;
  • la traduzione di nomi di luoghi e personaggi: problemi e possibili soluzioni;
  • immedesimazione del traduttore (adulto) con le voci dei personaggi che traduce (spesso bambini o adolescenti): questioni di credibilità;
  • risorse e spunti online.

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