EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Acquisisci l'utilizzo base della MIndufulness
Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute

Training Experience in Mindfulness-based therapy

5.0 eccellente 3 opinioni
Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano
Sconto iscrizione anticipata

400 € 360 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Milano
Ore di lezione 21h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
Crediti 20
  • Corso post laurea
  • Milano
  • 21h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 20
Descrizione

Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo-comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell'antica psicologia buddhista.


La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi
a ogni esperienza, interna o esterna a noi; è un atteggiamento
mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e
mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una
trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie e il disturbo borderline (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), i disturbi d’ansia (Kabat-Zinn, 2003), il disturbo ossessivo-compulsivo (Didonna, 2009), i disturbi alimentari (Kristeller, 2006) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).


La mindfulness è una modalità mentale, uno stile di pensiero o una coscienza meta-cognitiva, in cui i pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberate dalla dominazione degli automatici e abituali pattern di elaborazione che attivano e mantengono molti stati disfunzionali, attraverso un progressivo processo di consapevolezza e di decentramento. I training di mindfulness aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi del paziente con i suoi pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui essi vengono elaborati, piuttosto che attraverso il cambiamento nel contenuto delle cognizioni disfunzionali.

Informazioni importanti

Earlybird: Con iscrizione effettuata entro il 31 maggio 2019 potrai usufruire del 10%. Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 340,00 euro.


Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Scegli data
Milano
VIALE MONZA, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Scegli data
Luogo
Milano
VIALE MONZA, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso vari esercizi ed esperienze di mindfulness, individuali e di gruppo, sarà possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica. L'integrazione avvenuta negli ultimi due decenni tra i principi e le pratiche della psicologia buddhista e la psicoterapia cognitivo-comportamentale ha dato origine ad un'evoluzione del paradigma cognitivista generando quella che oggi viene definita internazionalmente come la “third wave” o terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale. Durante il seminario verranno altresì illustrati la storia e il rationale di questa evoluzione comprendendo i benefici clinici e applicativi che tale integrazione ha portato all'interno del modello cognitivo standard.

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, laureati e laureandi in Medicina, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

· Requisiti

Il Training è aperto esclusivamente a Psicologi e Medici, laureati e laureandi in psicologia e/o medicina

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Spazio IRIS utilizza le caratteristiche del L.E.M. “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile contattare la segreteria didattica sia telefonicamente che via mail, di seguito il nostro staff risponderà a tutte le necessità di informazioni e/o chiarimenti sui contenuti del corso, sulle modalità di iscrizioni, sui metodi di pagamento e rateizzazione, oltre che su i tipi di attestati rilasciati.

· Basteranno solo 3 giorni per poter applicare le tecniche insegnate?

I percorsi formativi sulla mindfulness sono molteplici e possono variare da un'unica giornata a master più o meno lunghi. Questo percorso formativo ti offre la possibilità di approcciarti in modo consapevole a questa mondo permettendoti fin da subito di sperimentare un primissimo livello; molti ex corsisti hanno ingrato nella propria prassi clinica quanto appreso.

· Esiste un percorso più ampio?

Con questo corso non si diventa Mindfulness Teacher. Questo livello prevede un percorso più ampio, almeno un master.

· Che tipo di attestati vengono rilasciati?

Verrà rilasciato un attestato ECM solo e soltanto a chi frequenterà almeno l'80% del training e avrà effettuato il test finale. Verrà inoltre consegnato un attestato di frequenza firmato dai responsabili di Spazio IRIS e dal presidente dell'ISIMIND

· Quanti crediti ECM rilascia il training?

Il totale dei crediti ECM sono 20 e sono validi per l'anno 2018

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
giuseppina
5.0 18/05/2019
Sul corso: È stata una formazione completa, professionalmente e anche personalmente. Docenti molto preparati e capaci di cogliere ogni aspetto, attenti a fornirci tutto io necessario. Sono uscita piena di idee su come spendere al meglio questa pratica
Consiglieresti questo corso?:
V
Valeria S
5.0 16/05/2019
Sul corso: Aspettative pienamente soddisfatte, grazie a un'ottima traduzione della lingua inglese. Anche l'organizzazione generale ha permesso il corretto e piacevole svolgimento del corso.
Consiglieresti questo corso?:
T
Tiziano
5.0 16/05/2019
Sul corso: Ho partecipato al training nelle scorse edizioni ed ho capito finalmente cosa significa la Mindfulness come atteggiamento mentale, rivoluzionario rispetto alla fluidità che domina il nostro tempo
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Psicologia clinica
1
Mindfulness
1
Psicopatologia
1
Tecnica di rilassamento
Disturbo ossessivo compulsivo
Psicoterapia
1
Depressione
Consapevolezza
1
Strumenti
1
Libera professione
1
Gruppi
1

Professori

Fabrizio Didonna
Fabrizio Didonna
Dott.

Psicologo e Psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Professore all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. È fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND). Noto internazionalmente per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi in Italia e all'estero ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.

Programma

  • Raggiungere una comprensione del concetto di mindfulness e della sua fenomenologia.

  • Comprendere i rapporti tra la pratica di mindfulness e la psicologia buddhista da cui deriva e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

  • Illustrare la teoria e il rationale delle applicazioni cliniche della mindfulness con vari disturbi sia in un setting ambulatoriale che residenziale.

  • Introdurre e insegnare la pratica di Mindfulness attraverso la visione di video di sedute individuali e di gruppo e tramite la condivisione di vari esercizi con i partecipanti.

  • Permettere ai partecipanti di apprendere l'utilizzo della pratica di mindfulness in un setting psicoterapeutico attraverso esercizi di role-playing, esercizi a coppie e in piccoli gruppi.

  • Esercizi di mindfulness

  • concettualizzazione e fenomenologia della mindfulness

  • Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della pratica di mindfulness

  • Il protocollo mindfulness based stress reduction (MBSR)


  • Mindfulness e Cognitivismo: la terza generazione della Psicoterapia-Cognitivo-comportamentale

  • Applicazioni cliniche, razionale degli interventi di mindfulness con vari disturbi e studi di efficacia

  • Applicazioni cliniche della mindfulness: MBCT per la Depressione

  • Mindfulness-Based Therapy per il Disturbo-Ossessivo Compulsivo

  • Utilizzo della mindfulness in un setting individuale e per potenziare la relazione terapeutica


  • Esempi clinici di mindfulness in seduta individuale con PTSD grave