V9 - LA PREVENTIVAZIONE COMMERCIALE E LE MODALITA’ DI PRICING

Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Strumenti per realizzare preventivi precisi

La preparazione, formulazione e presentazione di un’offerta o un preventivo sono delle attività importanti e delicate, che richiedono una corretta mentalità, strategia ed approccio. Il preventivo non è un semplice documento con una descrizione e prezzo, ma va “pensato” e strutturato anche per come si intenderà poi gestire la vendita e negoziazione.
In questa giornata si affrontano i principali aspetti per definire un preventivo e le relative strategie di pricing che garantiscano una buona marginalità per l’azienda e che supportino efficacemente l’attività di vendita.

Informazioni importanti

Documenti

  • V9 - LA PREVENTIVAZIONE COMMERCIALE E LE MODALITA' DI PRICING - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Orari 9-13 e 14-17.30

Inizio del corso

03 giu 2024Iscrizioni aperte
10 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Valutare l’effettiva marginalità delle vendite
Approfondire le leve di persuasione da utilizzare in un preventivo commerciale
Redigere preventivi efficaci
Gestire il processo di preventivazione
Monitorare e migliorare il tasso di successo dei propri preventivi commerciali

Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
Funzionari del Customer service
Key account e venditori
Tecnici Commerciali
Preventivatori

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Vendite
  • Preventivi commerciali
  • Preventivazione
  • Commerciale
  • Preventivo commerciale
  • Preventivi precisi
  • Preventivi affidabili
  • Preventivi efficaci
  • Key Account
  • Tecnici commerciali
  • Marginalità
  • Margini di prodotto
  • Margini
  • Sales
  • Pocket price
  • Segmentazione della clientela
  • Pocket price band
  • Price waterfall
  • Modalità di pricing
  • Fencing

Professori

ALBERTO CANEVALI

ALBERTO CANEVALI

DOTTORE

Programma

V9 - LA PREVENTIVAZIONE COMMERCIALE E LE MODALITA’ DI PRICING


STRUMENTI PER REALIZZARE PREVENTIVI PRECISI, AFFIDABILI ED EFFICACI

La preparazione, formulazione e presentazione di un’offerta o un preventivo sono delle attività importanti e delicate, che richiedono una corretta mentalità, strategia ed approccio. Il preventivo non è un semplice documento con una descrizione e prezzo, ma va “pensato” e strutturato anche per come si intenderà poi gestire la vendita e negoziazione.
In questa giornata si affrontano i principali aspetti per definire un preventivo e le relative strategie di pricing che garantiscano una buona marginalità per l’azienda e che supportino efficacemente l’attività di vendita.

A CHI È RIVOLTO
  • Responsabili Vendite e Consulenti Commerciali
  • Funzionari del Customer service
  • Key account e venditori
  • Tecnici Commerciali
  • Preventivatori
APPRENDERETE A…
  • Valutare l’effettiva marginalità delle vendite
  • Approfondire le leve di persuasione da utilizzare in un preventivo commerciale
  • Redigere preventivi efficaci
  • Gestire il processo di preventivazione
  • Monitorare e migliorare il tasso di successo dei propri preventivi commerciali
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Esempi di sistemi di supporto alla preventivazione e definizione di prezzi
  • Esempi di strategie di pricing
  • Riconoscere ed evitare gli errori più frequenti nella preventivazione
  • Strutturare un preventivo efficace
I PLUS

Il corso ha un approccio pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti

PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

3 Giugno 2024
10 Dicembre 2024

PROGRAMMA

Come definire i prezzi e garantire la marginalità delle vendite

  • L’impatto dei prezzi sulla redditività aziendale
  • Le principali modalità di calcolo dei costi
  • Differenza tra margine e ricarico
  • Definire i prezzi in modo da garantire la marginalità

Analisi del pocket price e segmentazione della clientela

  • L’impatto delle scontistiche e dei costi di transazione: price waterfall, pocket price e pocket price band
  • La segmentazione della clientela e la comprensione dei bisogni
  • Adatta l’offerta al cliente: influenzare la percezione di prezzo e la propensione all’acquisto

Strategie e modalità di pricing

  • Versioning
  • Implementazione di barriere (fencing)
  • Bundling e unbundling

I fattori che influenzano la persuasione dei Clienti

  • Prezzi ed aspetti psicologici
  • Ancoraggio
  • Inquadramento (framing)
  • Come sviluppare un messaggio centrato sul Cliente
  • I principali fattori di persuasione

Il preventivo come strumento di comunicazione e di vendita

  • La struttura e gli elementi chiave di un’offerta commerciale
  • Valorizzare la propria proposta
  • Risposte persuasive a richieste di offerta
  • Portare evidenze e far leva sui propri punti di forza
  • Utilizzare formati standard “customizzabili” in funzione del Cliente

Gestire il processo di preventivazione

  • Valutare e qualificare l’opportunità commerciale
  • Il processo di preventivazione
  • Monitorare il tasso di successo delle proprie proposte commerciali

Formulare preventivi efficaci

  • Progetta al meglio la struttura e le componenti del preventivo
  • La stesura della proposta commerciale
  • La forma e struttura della proposta
  • Presentare la propria proposta
  • Scrivere offerte efficaci per informare, persuadere e motivare
  • Conoscere ed evitare gli errori più frequenti

Analisi dei punti di forza e debolezza sui quali impostare il preventivo o offerta

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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V9 - LA PREVENTIVAZIONE COMMERCIALE E LE MODALITA’ DI PRICING

525 € +IVA