La Valutazione della Competence Professionale
Corso
A Bologna
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, non esiste alcun processo di certification and revalidation: in altre parole i professionisti sanitari non vengono sottoposti a periodiche valutazioni della propria competence con relativa conferma (o meno) dell’abilitazione professionale. Inoltre, il timore che i criteri di competence professionale vengano esclusivamente definiti dalle istituzioni di politica sanitaria impone alle società scientifiche, agli ordini e collegi professionali di entrare “nel cuore del problema”. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono finalmente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
Il workshop - integrato nel Health Professional Education core curriculum - ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma
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Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Conoscere l'impatto della competence professionale sulla qualità dell'assistenza sanitaria.
Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale.
Definire gli standard di competence professionale.
Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale.
Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management.
Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale
Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Introduzione al Governo Clinico
Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.
Verrà contattato via mail il prima possibile.
Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.
Opinioni
Materie
- Valutazione del personale
- Skills e attitudini
- Misurazione competence
- Competence
- Standard
- Governo clinico
- EBM
- Staff Management
- Qualità assistenza sanitaria
- Attitudini professionali
Professori
Michela Bozzolan
Coord. didattico AOU Ferra
Coordinatore degli Insegnamenti Professionalizzanti del Corso di Laurea per Fisioterapista dell’Università di Ferrara e Coordinatore didattico del terzo anno di corso. Docente della disciplina : Scienze infermieristiche e tecniche della Riabilitazione" in tre differenti corsi integrati del Cd L in Fisioterapia dell’Università di Ferrara.
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE
Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE
Programma
Aspetti generali
- Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
- Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
- Impatto della competence professionale su indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza
Dimensioni della competence professionale
- Cognitiva
- Tecnica
- Integrazione delle conoscenze
- Adattamento al contesto
- Relazionale
- Etico, morale, psico-affettiva
- Attitudini mentali (habits of mind)
Standard di competence professionale
- Criteri di definizione degli standard di competence professionale
- Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticità
- Le esperienze internazionali
Valutare la competence professionale
- Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
- La piramide di Miller
- Le curve di apprendimento
- Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
- Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
- Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualità percepita dagli utenti
Competence professionale e staff management
- Dalla competence professionale alla performance dell'organizzazione sanitaria
- Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di équipe
- Identificare le criticità
- Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
- I sistemi di pay-for-performance: opportunità e criticità
Ulteriori informazioni
Questo corso, insieme ad altri 2, afferisce al Health Professional Education Core Curriculum.
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