La Valutazione della Competence Professionale

GIMBE
A Bologna

600 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Bologna
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 22/11/2018
  • Corso intensivo
  • Bologna
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    22/11/2018
Descrizione

L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, non esiste alcun processo di certification and revalidation: in altre parole i professionisti sanitari non vengono sottoposti a periodiche valutazioni della propria competence con relativa conferma (o meno) dell’abilitazione professionale. Inoltre, il timore che i criteri di competence professionale vengano esclusivamente definiti dalle istituzioni di politica sanitaria impone alle società scientifiche, agli ordini e collegi professionali di entrare “nel cuore del problema”. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono finalmente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
Il workshop - integrato nel Health Professional Education core curriculum - ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.

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Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
22 nov 2018
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Inizio 22 nov 2018
Luogo
Bologna
c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8, Bologna, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere l'impatto della competence professionale sulla qualità dell'assistenza sanitaria. Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale. Definire gli standard di competence professionale. Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale. Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management.

· A chi è diretto?

Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale

· Requisiti

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Introduzione al Governo Clinico

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti. Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi. Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale. Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

Opinioni

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Opinioni su altri corsi del centro

La formazione continua nelle Aziende sanitarie

A
Anna
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il corso mi ha permesso di capire che la formazione non deve essere un fine, ma rappresenta il mezzo per poter apportare miglioramenti nei processi assistenziali e nell’organizzazione del lavoro.
Da migliorare: Nulla
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Gestione del Rischio e Responsabilità Professionale

P
Piero
5.0 01/06/2012
Il meglio: Ho avuto l’occasione di ampliare le mie conoscenze nell’ambito della responsabilità professionale e della gestione degli eventi avversi. Ho trovato molto utile l’approccio alla mal-practice che riguarda la mia professione.
Da migliorare: Niente da evidenziare
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Introduzione alla Metodologia della Ricerca Clinica

M
Marika
5.0 01/03/2013
Il meglio: Il corso è strutturato molto bene e anche i docenti sono molto competenti. L’interattività stabilita tra docente e allievo è molto utile per dar concretezza a quanto si è appreso a lezione. In pochi giorni anche chi non ha una formazione in metodologia della ricerca può raggiungere una buona base.
Da migliorare: Nulla
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Strumenti e Strategie di Clinical Governance

A
Anonimo
5.0 15/06/2015
Il meglio: Ottimo nei contenuti, concreto nella didattica, rilevante per la professione
Da migliorare: no.
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Medical English reading skills: inglese scientifico per l'EBP (Step 2)

A
Anonimo
5.0 07/07/2015
Il meglio: Mi sembra di aver abbattuto una montagna!! Finalmente posso affrontare più serenamente la lettura di un articolo in lingua inglese. Ottima metodologia didattica, ottima comunicatrice, ottima docente!!
Da migliorare: niente.
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EBHC International Conference 2017

M
Manuela
5.0 01/10/2015
Il meglio: Organizzazione impeccabile della Conferenza Internazionale GIMBE a Taormina. Location bellissima, staff cordiale e competente: rappresenta una grande opportunità di entrare in contatto con i leader EBM di tutto il mondo!
Da migliorare: Niente
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Percorsi assistenziali. Produzione, implementazione e monitoraggio dei PDTA

A
Anonimo
5.0 11/03/2016
Il meglio: La presenza di docenti, professionisti e clinici "sul campo", oltre a rendere credibile la possibilità di applicare gli strumenti metodologici forniti anche nelle realtà più difficili, danno la forza e l'entusiasmo che il cambiamento è possibile.
Da migliorare: Nulla.
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Misurare l'appropriatezza. Guida al più ambito indicatore di performance

F
Franco
5.0 24/03/2017
Il meglio: La bravura e competenza del docente è una garanzia di contenuti ad alto livello, aula simpatica e costruttiva, lavori d'aula coerenti con i contenuti delle lezioni.
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Valutazione del personale
Skills e attitudini
Misurazione competence
Competence
Standard
Governo clinico
EBM
Staff Management
Qualità assistenza sanitaria
Attitudini professionali

Professori

Michela Bozzolan
Michela Bozzolan
Coord. didattico AOU Ferra

Coordinatore degli Insegnamenti Professionalizzanti del Corso di Laurea per Fisioterapista dell’Università di Ferrara e Coordinatore didattico del terzo anno di corso. Docente della disciplina : Scienze infermieristiche e tecniche della Riabilitazione" in tre differenti corsi integrati del Cd L in Fisioterapia dell’Università di Ferrara.

Nino Cartabellotta
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Aspetti generali

  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
  • Impatto della competence professionale su indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza

Dimensioni della competence professionale

  • Cognitiva
  • Tecnica
  • Integrazione delle conoscenze
  • Adattamento al contesto
  • Relazionale
  • Etico, morale, psico-affettiva
  • Attitudini mentali (habits of mind)

Standard di competence professionale

  • Criteri di definizione degli standard di competence professionale
  • Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticità
  • Le esperienze internazionali

Valutare la competence professionale

  • Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
  • La piramide di Miller
  • Le curve di apprendimento
  • Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
  • Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
  • Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualità percepita dagli utenti

Competence professionale e staff management

  • Dalla competence professionale alla performance dell'organizzazione sanitaria
  • Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di équipe
  • Identificare le criticità
  • Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
  • I sistemi di pay-for-performance: opportunità e criticità

Ulteriori informazioni


Questo corso, insieme ad altri 2, afferisce al Health Professional Education Core Curriculum.

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