La Valutazione della Competence Professionale

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, non esiste alcun processo di certification and revalidation: in altre parole i professionisti sanitari non vengono sottoposti a periodiche valutazioni della propria competence con relativa conferma (o meno) dell’abilitazione professionale. Inoltre, il timore che i criteri di competence professionale vengano esclusivamente definiti dalle istituzioni di politica sanitaria impone alle società scientifiche, agli ordini e collegi professionali di entrare “nel cuore del problema”. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono finalmente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
Il workshop - integrato nel Health Professional Education core curriculum - ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.

Informazioni importanti

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  • Programma

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

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Profilo del corso

Conoscere l'impatto della competence professionale sulla qualità dell'assistenza sanitaria.
Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale.
Definire gli standard di competence professionale.
Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale.
Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management.

Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Introduzione al Governo Clinico

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile.
Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • Valutazione del personale
  • Skills e attitudini
  • Misurazione competence
  • Competence
  • Standard
  • Governo clinico
  • EBM
  • Staff Management
  • Qualità assistenza sanitaria
  • Attitudini professionali

Professori

Michela Bozzolan

Michela Bozzolan

Coord. didattico AOU Ferra

Coordinatore degli Insegnamenti Professionalizzanti del Corso di Laurea per Fisioterapista dell’Università di Ferrara e Coordinatore didattico del terzo anno di corso. Docente della disciplina : Scienze infermieristiche e tecniche della Riabilitazione" in tre differenti corsi integrati del Cd L in Fisioterapia dell’Università di Ferrara.

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Aspetti generali

  • Requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie: strutturali, tecnologici, organizzativi, professionali
  • Determinanti della competence professionale: conoscenze, skills, attitudini
  • Impatto della competence professionale su indicatori di qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza

Dimensioni della competence professionale

  • Cognitiva
  • Tecnica
  • Integrazione delle conoscenze
  • Adattamento al contesto
  • Relazionale
  • Etico, morale, psico-affettiva
  • Attitudini mentali (habits of mind)

Standard di competence professionale

  • Criteri di definizione degli standard di competence professionale
  • Gli standard di competence professionale in Italia: ruolo delle istituzioni e criticità
  • Le esperienze internazionali

Valutare la competence professionale

  • Overview degli strumenti per valutare le determinanti della competence professionale
  • La piramide di Miller
  • Le curve di apprendimento
  • Strumenti per valutare le conoscenze: questionari a scelta multipla, risposte brevi, objective structured clinical examination (OSCE)
  • Strumenti per valutare le skills: osservazione diretta, audit clinico, direct-observed procedural skills (DOPS), simulazione, portfolio, revisione di casi, mini-CEX
  • Strumenti per valutare le attitudini: report del supervisore, opinioni strutturate di altri professionisti (multi-source feedback), osservazione diretta, videotape, qualità percepita dagli utenti

Competence professionale e staff management

  • Dalla competence professionale alla performance dell'organizzazione sanitaria
  • Mappare la competence professionale in uno staff clinico: il dossier informativo individuale e di équipe
  • Identificare le criticità
  • Avviare il processo di miglioramento: formazione e training
  • I sistemi di pay-for-performance: opportunità e criticità

Ulteriori informazioni


Questo corso, insieme ad altri 2, afferisce al Health Professional Education Core Curriculum.

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