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Visual Merchandising
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il punto forte è sicuramente la docente e il fatto di essere state in poche corsiste. Questo ci ha dato modo di essere seguite molto bene.
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il punto forte del corso è sicuramente l'equilibrio tra la quantità di teoria e di pratica, entrambe ampie.
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Il corso l'ho trovato molto interessante, mi ha appassionata e sarebbe bello poterlo fare per più tempo. Teoria e pratica sono state equilibrate. Lo rifarei.
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Corso
A Imola ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Ore di lezione
22h
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Durata
3 Giorni
Officine Formazione pubblica su emagister.it il corso di Visual Merchandising, dedicato a tutte le persone intenzionate ad apprendere questa professione nonché a tutti coloro che operano nell’ambito del commercio come commessi, titolari di punti vendita o manager. Infatti, il corso è volto a trasmettere le competenze che caratterizzano l’attività del Visual Merchandiser ovvero la capacità di dare un’identità al punto vendita valorizzando i prodotti in esso contenuti. I partecipanti acquisiranno un metodo di lavoro concreto da mettere in pratica per rendere sia i prodotti, specialmente d’abbigliamento, che l’ambiente accattivanti per il cliente.
Il corso dura 22 ore in 3 giorni di lezione tenute a Imola presso la sede di Officine Formazione. Al termine dell’incontro, gli allievi riceveranno l’attestato di frequenza.
Il programma del corso, come riportato su emagister.it, inizia con il gioco dell’urna e delle aspettative, per poi proseguire con la definizione di visual merchandising, con del ruolo ricoperto dal marketing e con quello della comunicazione. Inoltre, la formazione si sofferma sull’arte del visual merchandising e termina con la creazione di una tavola d’ispirazione sul cartoncino.
Profilo del corso
Il corso si pone l'obiettivo di aiutare gli allievi ad acquisire un metodo di lavoro e ad affrontare le richieste del mercato rispetto a questa professione. Il corso vuole quindi trasmettere ai partecipanti gli elementi di base per esercitare la professione del Visual Merchandiser in qualsiasi ambito commerciale, sia come dipendente, sia come libero professionista, con particolare attenzione al settore dell'abbigliamento.
Il corso è aperto a tutti, in particolar modo a coloro che lavorano nell'ambito del commercio: commessi, titolare di punti vendita, esperti in altri ambiti del settore, manager, etc.
Il corso non richiede ai partecipanti dei particolari requisiti, tuttavia essendo il Visula Merchandiser una professione creativa, gli allievi più idonei sono quelli dotati di fantasiae voglia di mettersi in gioco in un ambito in continua evoluzione.
- Docente professionista del settore con anni di esperienza come Visual Merchandiser.
- Immersione nella reale situazione di mercato per gli operatori di questo settore, attraverso l’erogazione di consigli e idee utili per collocarsi nel settore sia come collaboratori sia come imprenditori.
-Durante l’ultima giornata del corso è previsto un vero e proprio allestimento di un punto vendita.
Opinioni
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il punto forte è sicuramente la docente e il fatto di essere state in poche corsiste. Questo ci ha dato modo di essere seguite molto bene.
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il punto forte del corso è sicuramente l'equilibrio tra la quantità di teoria e di pratica, entrambe ampie.
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Il corso l'ho trovato molto interessante, mi ha appassionata e sarebbe bello poterlo fare per più tempo. Teoria e pratica sono state equilibrate. Lo rifarei.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Irene
Silvia
Maria
Elisa
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Vetrinistica
- Merchandising
- Arte
- Visual Merchandising
- Allestimento vetrine
- Marketing e merchandising
- Vetrinistica e visual
- Controllo dello stock
- Allestimento di esposizioni
- Studio delle luci e dei colori
- Complementi d’arredo
- Gioco dell’urna delle aspettative
- Vestizione pratica del manichino
- Aspettative dei clienti
- Ruolo della comunicazione
- Capire il target di riferimento
- Rispecchiare la politica aziendale
- Tipologia di vetrine
- Analisi dati di vendita
- Analisi dei competitors
- Allestimento del materiale
- Creazione di percorsi per il cliente
Professori
docente con pluriennale esperienza
nel settore
Programma
1. Gioco dell’urna delle aspettative
2. Definizione del termine “visual merchandising”:
- L’arte nel visual merchandising e ruolo del marketing e della comunicazione in questo campo.
3. Ruolo del Marketing:
- aumento vendite e profitto del negozio (esempi pratici di analisi dati di vendita)
- coerenza con le richieste di Mercato (gli strumenti del visual, l’importanza dell’osservazione, delle tendenze, e l’analisi dei competitors)
- analisi dei quantitativi di merce e controllo dello stock
4. Ruolo della Comunicazione:
- coerenza con il target di riferimento (persone, modi, usi e costumi della zona in cui viene applicato il visual merchandising)
- coerenza con la politica aziendale
- regole di comunicazione.
5. L’Arte nel Visual Merchandising:
- la vetrina e le sue tipologie
- passi e regole per la realizzazione di una vetrina
- cura, preparazione e allestimento del materiale
- vetrina: luci, cartellonistica, manichini e complementi d’arredo
- l’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita
- passi e regole per l’allestimento interno
- disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente
- visita guidata di vetrine e interni di punti vendita situati in una città a scelta
- vestizione pratica del manichino
- le aspettative dei clienti
6. Creazione di una tavola di ispirazione su cartoncino
Ulteriori informazioni
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