Sida Group Srl

      Waste end Management ed Economia Circolare

      5.0 1 opinione
      Sida Group Srl
      A Roma e Bologna
      • Sida Group Srl

      Prezzo da consultare
      CORSO PREMIUM
      Preferisci chiamare subito il centro?
      07128... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo In 2 sedi
      Ore di lezione 140h
      Durata 3 Mesi
      Inizio 25/10/2019
      altre date
      Stage in azienda
      Descrizione

      L’offerta formativa del centro Sida Group srl si rinnova nel portale di Emagister presentando il Master in Waste end Management ed Economia Circolare. L’obiettivo del master è quello di formare figure manageriali che sappiano acquisire competenze legislative, tecniche e di marketing in grado di portare benefici alla causa aziendale e all’ambiente. Figure manageriali, che non necessariamente verranno impiegate nel settore dei rifiuti ma che potranno avere un ruolo specifico in ogni contesto produttivo ed operativo al fine di rendere prodotti ecocompatibili e avvicinabili quanto più ad una capacità di riutilizzo o reimpiego.

      Il percorso formativo, della durata di 140 ore, sarà svolto presso le sedi Side Group di Foggia, Napoli, Ancona, Bologna, Verona e Roma. Il master è rivolto a tutti coloro che possiedono una laurea in ingegneria, chimica, biologia, agraria, economia, giurisprudenza e per i tecnici laureati.

      Il master forma professionisti in grado di applicare specifiche competenze tecniche ed economiche, legate all’utilizzo dell’economia circolare che i partecipanti potranno utilizzare sia in azienda sia nella realtà consulenziale, portando benefici previsti a tutti i livelli di legge.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister: Borsa di studio fino al 60%

      Strutture (2)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      08 nov 2019
      Bologna
      Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
      Visualizza mappa
      25 ott 2019
      Roma
      Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio 08 nov 2019
      Luogo
      Bologna
      Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio 25 ott 2019
      Luogo
      Roma
      Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      L’obiettivo del Master in Wast End Management e Circular Economy è quello di formare figure manageriali che sappiano acquisire competenze legislative, tecniche e di marketing in grado di portare benefici al sistema imprenditoriale e all'ambiente. Figure manageriali, che non necessariamente verranno impiegate nel settore dei rifiuti ma che potranno avere un ruolo specifico in ogni contesto produttivo ed operativo in chiave industria 4.0 al fine di rendere prodotti eco compatibili e avvicinabili quanto più ad una capacità di riutilizzo o reimpiego. Il master forma professionisti in grado di muoversi con particolare abilità ed efficacia all’interno degli indirizzi normativi acquisendo capacità tecniche e di utilizzo finanziamenti per il raggiungimento di benefici economici pianificati, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze legate all’utilizzo dell’economia circolare che i partecipanti potranno utilizzare sia in azienda sia nella realtà consulenziale.

      · A chi è diretto?

      · Laureati in ingegneria meccanica, civile, energetica, elettronica, ambiente e territorio, gestionale e industriale, giurisprudenza · Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia · Laureati in chimica, biologia, biochimica · Società di Energy Management · Property e Management Company, · Imprese di costruzioni, Developer, Divisioni Real Estate, Società Finanziare, Società di consulenza energetica · Ingegneri, geometri, architetti, periti valutativi · Società di investimento immobiliare e fondi immobiliari · Istituti bancari e assicurativi · Amministrazioni pubbliche · Laureati in economia

      · Titolo

      · Attestato di partecipazione al Master; · Attestazione delle competenze acquisite; · Attestato sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (modulo generale); · Attestato di partecipazione al corso di lingue all’estero (se frequentato); · Certificazione EIPASS 7 (se frequentato); · Certificazio ne ISIPM Project Manager Base (se frequentato)

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      - Il master è finanziabile tramite fondi interprofessionali - Frequenza in formula part-time - Opportunità di seguire in front line e/o in streaming - Possibilità di frequentare singoli moduli - Corpo docente formato da manager ed imprenditori - Tirocinio formativo garantito presso aziende partner - Elevata praticità dei moduli formativi - Ottenimento di certificazioni Il corso è promosso in collaborazione con Legambiente a testimonianza della bontà del processo formativo e della unicità ed esclusività su tutto il territorio nazionale. E’ un percorso innovativo per portare valore aggiunto alle imprese sui concetti di economia circolare, materia che secondo dettati di legge, è in grado di portare benefici alle aziende su finanziamenti, crediti di imposta, agevolazioni fiscali.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Una volta ricevuta la richiesta informativa, verrai ricontattato da un nostro consulente specialist che ti darà tutti i dettagli relativi al Master.

      · E' possibile concorrere per ottenere una borsa di studio?Quali sono i criteri di selezione?

      Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test e sulla motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.

      · In che cosa consiste il colloquio conoscitivo?

      Si tratta di un momento di selezione ed orientamento per il candidato, che ha la possibilità di informarsi nel dettaglio sul percorso formativo da intraprendere e sulle sue modalità di svolgimento e sulle opportunità d'inserimento in tirocinio. Durante il colloquio conoscitivo, inoltre, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulle risultanze del test e sulla motivazione del candidato può essere attribuita un'agevolazione economica.

      · Al termine del Master riceverò una certificazione?

      Al termine del percorso formativo d'aula, avendo raggiunto la soglia minima delle presenze in aula e sostenuto, qualora sia previsto un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che testimonierà la frequenza al Master e le competenze acquisite durante la formazione in aula. Alcuni Moduli potranno prevedere il rilascio di ulteriori certificazioni.

      · Come viene attivato il tirocinio formativo? E' garantito contrattualmente?

      Per i masteristi è possibile contattare direttamente il proprio tutor d'aula per ogni necessità relativa al percorso di formazione ed il responsabile placement in relazione al servizio tirocinio formativo. Il tirocinio formativo è garantito contrattualmente.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Opinioni

      5.0
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.8
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      R
      Roberto Valenti
      5.0 19/03/2017
      Il meglio: Sida è un punto di incontro sicuro con l'ambiente lavorativo, giovani come me che hanno voglia di inserirsi lavorativamente in tempi brevi troveranno qui la soluzione a portata di mano.
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Successi del Centro

      2017

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      12 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      Prevenzione
      Management
      Conservazione ambientale
      Norme ISO
      Energia
      Gestione ambientale
      Riabilitazione
      Energie rinnovabili
      Impatto ambientale
      Analisi del rischio ambientale
      Finanziamento settore rifiuti
      Sistemi di gestione ambientale
      Project management
      Carbon Footprint
      Circular economy
      Gestione dei rifiuti
      Processo tassazione rifiuti
      Risorse ambientali
      Marketing aziendale
      Sicurezza e prevenzione

      Professori

      Alessandro Stecconi
      Alessandro Stecconi
      Advisor Senior

      Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

      Flavio Guidi
      Flavio Guidi
      Fondatore Sida Group Srl

      Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

      Programma

      Modulo 1.Economia circolare e crescita: garanziedi legge, utile imprenditoriale e aumentooccupazionale

      Modulo 2. *Il Fattore Umano in Azienda

      Modulo 3.Il sistema azienda: interconnessionipatrimoniali, finanziarie, economiche edambientali

      Modulo 4.Programmi di finanziamento settore rifiuti,Ambiente ed Energia – Sviluppo Startup

      Modulo 5.Modulo base qualifica responsabile tecnicogestione rifiuti

      Modulo 6.Gestione efficiente dei rifiuti e delle risorseambientali in funzione dell’economiacircolare- case histories

      Modulo 7.Marketing aziendale applicato all’economiacircolare

      Modulo 8.ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale

      Modulo 9. Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoroModulo 10.Project Management BaseCorso propedeutico alconseguimento dellacertificazione ISIPM-Base con relativo rilasciocertificato

      Ulteriori informazioni

      Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. 

      La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta: 
      · Stesura della scheda placement 
      · Ricerca del Tirocinio Formativo 
      · Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende 
      · Monitoraggio e controllo qualità tirocinio 
      · Feedback finale. 

      È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale. 
      Il Job Training si sviluppa nei seguenti step: 
      · Conosco i miei talenti; 
      · I canali della comunicazione personale; 
      · Public speaking; 
      · La performance personale durante il colloquio di selezione; 
      · Strumenti di ricerca attiva di lavoro; 
      · Come costruire un CV di successo; 
      · Video CV; 
      · Il profilo Linkedin; 
      · Come diventare lnfluencer del tuo BRAND; 
      · Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).