IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Web Communication - User Experience/SEO/Multimedia

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Firenze
Ore di lezione 180h
Durata 8 Mesi
Inizio Marzo
  • Corso post laurea
  • Firenze
  • 180h
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio:
    Marzo
Descrizione

Il settore digitale ti appassiona e vorresti creare e lanciare il tuo progetto? Il corso di Web Communication- User Experience/Seo/Multimedia dello IED – Istituto Europeo di Design è disegnato per fornire le competenze necessarie per avviare un business su internet, attraverso tutte le fasi principali.

La formazone si svolgerà nella sede di Firenze e avrà una durata di 8 mesi.Il percorso, formato da 6 moduli, partirà dalla creazione del brand e seguirà con la creazone della strategia di engagement, si affronteranno temi quali la Motion Graphic, la User experience passando per il Social Media Marketing, e il Client Side.

Il metodo utilizzato sarà quello del Learning By Doing, sviluppato negli Stati Uniti per permettere a chi si sta formando di farlo direttamente sul campo, grazie al coinvolgimento di aziende e startups innovative.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Marzo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Marzo
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce una panoramica sui nuovi strumenti di Visual Design, Social Media Marketing, User Experience, Web Analysis e Front-end Development. Lo scopo primario è quello di colmare il gap fra l’unità tecnica e il dipartimento di marketing in modo da formare figure trasversali (c.d. “Technical Marketers”) capaci di ideare, gestire e ottimizzare i processi aziendali con l’utilizzo delle ultime digital technologies rilasciate.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a professionisti nel campo web, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, startupper o manager aziendali nel campo dell’ITC, che intendono maturare competenze pratiche e funzionali nel campo delle tecnologie digitali, dal social media marketing allo sviluppo di applicazioni che seguono la regola del responsive design. La struttura del percorso è impostata in modo da ottimizzare “task” molto precise che possano abilitare l’utente ad avere una visione “hands-on” sulle nuove tecnologie.

· Titolo

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il 75% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato di Specializzazione IED di frequenza e merito.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso di studi permette di affrontare tutte le fasi della comunicazione online, una panoramica sullo scenario dentro il quale il progettista web deve muoversi. Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali del linguaggio web attraverso l’uso di software professionali e media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Web master
Brand
SEO
Usabilità
Comunicazione e marketing
Visual design
Social network
Comunicazione pubblicitaria
Usabilità del web
Social media marketing
Content Marketing
WEB ANALYSIS
USER EXPERIENCE
Front-end development

Professori

Lapo Chirici
Lapo Chirici
Consulente in comunicazione web e Digital PR

Professionista qualificato FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), membro del consiglio direttivo regionale (2012) e delegato per l’area Comunicazione digitale e New Media. Consulente in comunicazione web e Digital PR per imprese settore pubblico e privato, e start-up nel. Dal 2005 a oggi oltre 150 i progetti sviluppati con il proprio team nei diversi settori d’impresa. Attualmente incaricato presso la holding operante nel turismo ECV Group http://www. ecvgroup.com/ - con il ruolo di Responsabile della Comunicazione Corporate e Digital Pr.

Programma

MODULO #1 - DIGITAL ANTHOLOGY Una percorso immersivo nel mondo digital articolato in due sotto-sessioni: "Web Kickstarter" e "Digital Business Startup". Il modulo introduce da un lato il panorama in continuo mutamento del web 3.0, dall'altro mira ad abilitare lo sviluppo di un metodo di ragionamento logico volto all’analisi della sostenibilità di un’idea e della sua applicazione sul mercato.

MODULO #2 - VISUAL DESIGN LAB Il modulo nasce con l'obiettivo di abilitare l'utente a padroneggiare i tools utili alla realizzazione grafica di interfacce per il web, nell'ottica attuale di responsive design.
Il modulo approfondisce le funzionalità di quattro software di casa Adobe. L'approccio learning-by-doing e l'esecuzione di laboratori "sul campo" faciliteranno gli studenti al confronto su casistiche aziendali sempre concrete.

MODULO #3 - CONTENT MARKETING & UX Riuscire ad organizzare una content strategy efficace ed engaging per la propria consumer base è una delle componenti di maggior successo per una campagna social, ma anche per l’usabilità di un sito web.
L’intero modulo offre una panoramica sulla modellazione di processi intuitivi che sappiano fornire all'utente l'opportunità di vivere una brand experience emozionante e coinvolgente online.

MODULO #4 - SOCIAL MEDIA MARKETING In un mercato sempre più diffuso ed in continua evoluzione, i Social Media rappresentano l’ambiente dove si moltiplicano le occasioni per generare conversazioni tra persone e persone, persone e brand e instaurare relazioni in maniera più diretta e immediata. I brand giocano il proprio posizionamento principalmente attraverso i canali digitali, che - grazie ad una visione strategica integrata - rappresentano l’occasione per conoscere meglio i propri clienti.

MODULO #5 - CLIENT SIDE TECHNOLOGIES

MODULO #6 - SEO & GOOGLE ANALYTICS “Without Data, you’re just another person with an opinion”
Capire il comportamento degli utenti che navigano in un sito, monitorandone costantemente le loro abitudini, è un’abilità fondamentale per un vero web marketer.
Il modulo si suddivide in 3 sezioni: Seo, Web Analytics e Lead Generation.
Nel corso del progetto, gli utenti potranno prendere dimestichezza con la piattaforma Google Analytics; dal tracciamento delle campagne, al monitoraggio e-commerce, dai funnel obiettivo, fino all’a/b test.

Ulteriori informazioni

Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e selezione finalizzato ad approfondire i contenuti del corso e supportare nella scelta del percorso formativo più in linea con le proprie esigenze professionali.