WEB JOURNALISM: COS'È E COME TI AIUTA A FARE DIGITAL PR E BRANDING
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Web journalism: cos'è esattamente? Come ti aiuta nel fare Digital PR? Come aiuta a far crescere la reputazione del tuo Brand?
L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e il significato stesso di "fare giornalismo".
Seppure l'etica del mestiere è rimasta intatta, il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile.
Prima del web, l’informazione era concentrata sui media tradizionali come TV, radio e si diffondevano le notizie senza possibilità di replica da parte del lettore. Era una comunicazione a senso unico che non contemplava la partecipazione del giornalista alla notizia, che si limitava solo a informare.
Con il web e i social a disposizione di tutti, è cambiato il modo in cui le persone si informano, sono cambiati i tempi di gestione del lavoro perché le informazioni in rete non possono essere circoscritte in una dimensione spazio tempo definita. Sono sempre disponibili per tutti in qualsiasi luogo, e in qualsiasi momento.
Oggi un web journalist è un giornalista con competenze digitali che lavora con gli strumenti del web. Ma il suo lavoro non si ferma all’inserimento dell’articolo sul CMS (pensiamo a WordPress) bensì continua anche dopo la pubblicazione. Tocca al giornalista web, infatti, monitorare i commenti dei lettori del sito e dei social e seguire l’andamento della notizia interagendo essi per creare un rapporto più umano e diretto.
Che è un po' la stessa cosa che fa un professionista delle Digital PR, ovvero colui o colei che monitora, gestisce, cerca di migliorare la reputazione online di un’azienda, la notorietà del suo brand e la percezione che il pubblico e ne ha.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Branding
- Web journalism
- Marketing
- Digital Marketing
- Automazione
- AutomatiKing
- Tool
- Strategie
- Aumentare le vendite
- Marketing digitale
Professori
Stefano De Carlo
Il Re dell'Automazione
Stefano De Carlo è il fondatore di AutomatiKing. Il suo motto è: Metti il Pilota Automatico al tuo Business. Ha un'esperienza di oltre 20 anni nel mondo delle automazioni, del marketing e delle vendite ed è pronto a condividere i suoi segreti con te!
Programma
Seppure l'etica del mestiere è rimasta intatta, il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Prima del web, l’informazione era concentrata sui media tradizionali come TV, radio e si diffondevano le notizie senza possibilità di replica da parte del lettore.
Era una comunicazione a senso unico che non contemplava la partecipazione del giornalista alla notizia, che si limitava solo a informare. Con il web e i social a disposizione di tutti, è cambiato il modo in cui le persone si informano, sono cambiati i tempi di gestione del lavoro perché le informazioni in rete non possono essere circoscritte in una dimensione spazio tempo definita. Sono sempre disponibili per tutti in qualsiasi luogo, e in qualsiasi momento.
Oggi un web journalist è un giornalista con competenze digitali che lavora con gli strumenti del web. Ma il suo lavoro non si ferma all’inserimento dell’articolo sul CMS (pensiamo a WordPress) bensì continua anche dopo la pubblicazione.
Tocca al giornalista web, infatti, monitorare i commenti dei lettori del sito e dei social e seguire l’andamento della notizia interagendo essi per creare un rapporto più umano e diretto.
Che è un po' la stessa cosa che fa un professionista delle Digital PR, ovvero colui o colei che monitora, gestisce, cerca di migliorare la reputazione online di un’azienda, la notorietà del suo brand e la percezione che il pubblico e ne ha.
Andiamo più nel dettaglio e parliamone in compagnia di una grande professionista ed esperta del settore, capiamo cos'è il Web Journalism e come aiuta a fare Digital PR e ad amplificare la reputazione online dei Brand.
Ulteriori informazioni
Attraverso la nostra Academy aiutiamo professionisti e piccoli imprenditori a vendere di più senza stress grazie all'automazione di business.
Vuoi scoprire anche tu il lato automatico del business (e della vita)?!
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
WEB JOURNALISM: COS'È E COME TI AIUTA A FARE DIGITAL PR E BRANDING