Corso attualmente non disponibile
Wine business management
Master
A Altavilla Vicentina ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
Flessible
Il percorso formativo, che si sviluppa attraverso 5 moduli tecnico-specialistici e manageriali, nasce dalla profonda analisi dei bisogni del settore vitivinicolo. La crescente concorrenza internazionale, l'emergere di regioni produttrici altamente competitive, i cambiamenti nel consumo del vino, i nuovi metodi di distribuzione e comunicazione, un'industria vinicola che dovrà affrontare la sovrapproduzione negli anni a venire: sono dati di fatto che testimoniano la necessità di livelli sempre più elevati di professionalità nella gestione dell’impresa vitivinicola.
Profilo del corso
Il percorso:
- offre una panoramica sulle strategie dedicate e competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati
- sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie
- fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, tramite il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
- approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce
- definisce la negoziazione nei diversi contesti culturali, per conoscere le misure comunitarie e i processi di internazionalizzazione
- presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola
- favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano.
Opinioni
Materie
- E-business
- Vino
- Management
- Wine Business
- Management Skill
- Business Management
- Strategie dedicate
- Tecniche
- Enologico
- Politiche distributive
Programma
Primo modulo (20 ore)
- Marketing territoriale ed enografia
- Comunicare il vino nell’era digitale
Secondo modulo (20 ore)
- Gestione strategica per l’azienda vitivinicola
- Internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola
Terzo modulo (20 ore)
- Vino e strategie di distribuzione
- Logistica del vino
Quarto modulo (20 ore)
- Legislazione e diritto vitivinicoli
- Analisi delle performance dell’impresa vitivinicola
Quinto modulo (20 ore)
- Controllo di gestione nell’impresa vitivinicola
- Finanza aziendale per l’impresa vitivinicola.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Wine business management