Corso attualmente non disponibile

Wine business management

Master

A Altavilla Vicentina ()

4.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

Il percorso formativo, che si sviluppa attraverso 5 moduli tecnico-specialistici e manageriali, nasce dalla profonda analisi dei bisogni del settore vitivinicolo. La crescente concorrenza internazionale, l'emergere di regioni produttrici altamente competitive, i cambiamenti nel consumo del vino, i nuovi metodi di distribuzione e comunicazione, un'industria vinicola che dovrà affrontare la sovrapproduzione negli anni a venire: sono dati di fatto che testimoniano la necessità di livelli sempre più elevati di professionalità nella gestione dell’impresa vitivinicola.

Profilo del corso

Il percorso:
- offre una panoramica sulle strategie dedicate e competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati
- sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie
- fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, tramite il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
- approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce
- definisce la negoziazione nei diversi contesti culturali, per conoscere le misure comunitarie e i processi di internazionalizzazione
- presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola
- favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Vino
  • Management
  • Wine Business
  • Management Skill
  • Business Management
  • Strategie dedicate
  • Tecniche
  • Enologico
  • Politiche distributive

Programma

Primo modulo (20 ore)

  • Marketing territoriale ed enografia
  • Comunicare il vino nell’era digitale

Secondo modulo (20 ore)

  • Gestione strategica per l’azienda vitivinicola
  • Internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola


Terzo modulo (20 ore)

  • Vino e strategie di distribuzione
  • Logistica del vino

Quarto modulo (20 ore)

  • Legislazione e diritto vitivinicoli
  • Analisi delle performance dell’impresa vitivinicola

Quinto modulo (20 ore)

  • Controllo di gestione nell’impresa vitivinicola
  • Finanza aziendale per l’impresa vitivinicola.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Wine business management

4.500 € +IVA