III Edizione

Wine & System Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
Online

1.650 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

POLI.design, Politecnico di Milano presenta su emagister.it il Corso di Alta Formazione in WINE & System design. Un corso internazionale pensato per professionisti, imprenditori, startupper, consulenti, tecnici, operatori del settore e appassionati, interessati a sviluppare nuovi progetti per la filiera del vino e dei suoi territori. Il percorso formativo è costituito da un mix di lezioni teoriche erogate in modalità e-learning (per 120 ore complessive) e workshop progettuali (di 40 ore ciascuno). I moduli didattici si concentreranno su Conoscenze (il settore del vino e il sistema prodotto che lo riguarda), Metodi di progettazione per il settore agroalimentare e Strumenti per analizzare e comunicare nuovi concept e strategie.

Informazioni importanti

Earlybird: Sono disponibili le seguenti agevolazioni alla frequenza, per informazioni: http://polidesign.net/it/winedesign/comepartecipare Costo dei moduli: Corso Base (Moduli E-Learning + Project Work) € 1.650,00 + IVA (22%) Corso Base + (Corso Base + Workshop I) € 2.150,00 + IVA (22%). Corso Avanzato (Corso Base + Workshop I + Workshop II) € 2.550,00 + IVA (22%).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze, metodi e strumenti per coordinare e gestire processi e progetti di innovazione complessa che devono coinvolgere più attori della filiera del vino. Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze culturali, creative, progettuali e di processo, in grado di trasformare idee e visioni in progetti sistemici concreti e di successo. Il vino è esempio emblematico di sistema prodotto. Esso infatti racchiude elementi intrinseci del prodotto (come qualità, salute, genuinità, tipicità ecc.) ma è anche il fulcro di un sistema complesso di elementi di servizio (packaging, distribuzione, logistica, conservazione, scarti ecc.) e di elementi immateriali (storytelling, brand strategy, ritualità, tradizioni, culture locali, ecc.). A rendere ancora più complesso il progetto di valorizzazione della filiera del vino contribuisce lo scenario internazionale che richiede progettualità strategiche, gestionali e comunicative in grado di legare il locale al globale.

· A chi è diretto?

Il corso in wine design si rivolge a progettisti, operatori del settore, appassionati di enologia, con l'obiettivo di comprendere tutte le implicazioni progettuali del sistema vino e sperimentare con un approccio "learning and doing" i diversi ambiti di sviluppo della cultura del progetto applicata a riti, oggetti e territori attorno al vino.

· Requisiti

Il Corso di Alta Formazione in WINE & System Design si rivolge a professionisti, imprenditori, startupper, operatori del settore, appassionati di food&wine, con l’obiettivo di: comprendere tutte le opportunità progettuali della filiera del vino; sperimentare con un approccio tipico del design thinking in tutti gli ambiti di innovazione possibile nella filiera del vino. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B1.

· Titolo

Al termine del Corso Base verrà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso Internazionale di Alta Formazione in WINE & System Design.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I contenuti teorici verranno erogati in forma di e-learning (in italiano e in inglese)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per l’ammissione al Corso Base il candidato dovrà presentare: Domanda d’ammissione; Curriculum Vitae; Portfolio; Lettera motivazionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Brand Communication

R
Raffaella Angelelli
4.0 21/06/2011
Il meglio: Lo raccomando a chi ha una base universitaria di marketing/economia (sebbene l'aula fosse molto variegata per quanto riguarda la provenienza universitaria). Ottimi i moduli di branding e di media Non eccellente la gestione degli stage: sebbene il master sia moto completo in termini di argomenti trattati, gli stage disponibili sono al 90% nella professione di account. Dovrebbero sviluppare i loro contatti in altri settori. In generale resta un ottimo master per chi punta più sul contenuto e sulle competenze da acquisire ed accetta di fare lo stage in realtà più piccole anzichè iniziare subito in una grande azienda.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Yacht Design

F
Federico M.
5.0 26/02/2014
Il meglio: Oggi lavorando in un cantiere e mi rendo conto dell’utilità degli argomenti trattati. Dal punto di vista professionale, a parte la formazione d’aula, di laboratorio e di stage, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una rete di contatti e di aziende della nautica, fondamentale per lavorare in questo settore.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Strategic Design

W
Wilson Loh
5.0 27/02/2014
Il meglio: I first heard about this program from a friend of mine who actually graduated a couple of years before I did, and so I looked it up a little bit more and decided to come here to give it a try: it sounded pretty interesting to me. The Master itself is very interesting: I think from a design standpoint it’s not too different from design thinking in general, but from a different perspective, like the business side of things, it helps to tie everything in a little bit better way, and I think it has given me certain tools that are helpful in helping me streamline on the way I think when I try to problem-solve. The program was great: working with real world climbs (some examples are Barilla and IBM) and with a lot of input from the companies themselves; so that was quite helpful and a real world experience. Besides that the channel experience with the classmates and the professors was great: it is a really good international experience and the professors have been very helpful.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Exhibition Design

V
Virginia Lombrici
5.0 01/12/2013
Il meglio: Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Industrial Design for Architecture

M
Melissa Sobrado
5.0 27/02/2014
Il meglio: Le lezioni sono state tenute da professori di altissimo livello accademico insieme a professionisti che, con la loro esperienza diretta, hanno fornito una reale testimonianza dell’attuale scenario italiano nel settore del design e dell’architettura. Avere la possibilità di visitare le aziende in prima persona e l’esperienza dello stage, mi hanno permesso di capire come funziona il mondo del lavoro. Raccomando assolutamente questo Master, in modo particolare a tutti gli stranieri che vogliono iniziare una carriera nel settore confrontandosi da vicino con la cultura del progetto italiana e milanese
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Wine design
Cultura del vino
Trend di consumo del vino
Comercializzazione del vino
Branding enologico
Corporate image nell'industria enologica
Packaging del vino
Disegno della bottiglia di vino
Design dell'etichetta del vino
Uso dei software di gestione dell'assortimento del vino
Conoscenza dei percorsi del vino
Interior design di un'enoteca
Interior design di un wine restaurant
Conoscenza degli accessori del vino
Uso dei vari bicchieri di vino
Uso del decanter

Professori

Francesco Zurlo
Francesco Zurlo
Direttore

Programma

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche: Conoscenze: il settore del vino, la filiera e il sistema prodotto
  • il panorama economico attuale e gli scenari futuri;
  • l’innovazione sociale e ambientale come spazio di nuova progettualità per la filiera del vino;
  • la tradizione del vino, tra cultura, percezione e riti;
  • i comportamenti e i trend di consumo e di commercializzazione del vino;
  • il vino tra mercati emergenti e nuove opportunità di business;
  • le fiere e gli eventi;
  • i casi studio e le buone pratiche;
  • le nuove professioni e gli scenari per una nuova imprenditorialità nella filiera del vino.
Metodi di progettazione per la filiera agroalimentare
  • l’approccio strategico del design: il sistema prodotto (l’insieme di prodotto-comunicazione-servizio), le economie attorno al vino: il punto di vista del marketing;
  • il brand dei sistemi territoriali per valorizzare e comunicare il territorio di produzione;
  • il processo progettuale: dal design thinking al customer-user centered design;
  • design management per la filieria del vino;
  • il networking a scala locale e globale.
Strumenti per analizzare, progettare e comunicareSi occuperà, nel dettaglio, degli spazi e dei luoghi della produzione, della trasformazione e del consumo del vino; degli accessori, degli oggetti, dei supporti di esposizione, di informazione, di comunicazione:
  • lo storytelling e gli strumenti della narrazione;
  • analisi del territorio, degli stakeholders e dei genii loci;
  • strumenti di co-design per la creazione di reti locali e globali;
  • progettare i format di distribuzione;
  • i luoghi della ristorazione e dell’ospitalità come spazi per progettare nuove esperienze per il vino;
  • i social media come ambiti di analisi e di comunicazione;
  • mettere in scena il prodotto: dal packaging al display.
Il percorso formativo del Corso Base si articola in moduli didattici e-learning + project work.L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teorici del Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici. In aggiunta al Corso base la Direzione organizzerà uno o più workshop progettuali, facoltativi.I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di due settimane con frequenza obbligatoria.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto