Versilia Format - agenzia di formazione

Versilia Format - agenzia di formazione

Descrizione

VERSILIA FORMAT È UN'AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA REGIONE TOSCANA (COD.ACCRED.LU0283);
ACCREDITATA DA FORMATEMP (0264.0528);
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ CERTIFICATO ISO 9001:2000.
L’obiettivo dell’Agenzia è di preparare figure professionali ad hoc in base alle richieste del mercato del lavoro e ai fabbisogni formativi del territorio che di anno in anno vengono individuati attraverso apposite INDAGINI.La sua esperienza formativa si caratterizza in molteplici ambiti:
AGGIORNAMENTO DELLE PROFESSIONI NEI SETTORI PUBBLICO / PRIVATO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO ED ALBERGHIERO
INFORMATICA, GRAFICA E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE
LINGUE STRANIERE E COMUNICAZIONE
SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO E FORMAZIONE OBBLIGATORIA (SICUREZZA, ETC.)INTERVENTI NEL SETTORE SOCIALE E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICAORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE

eccellente 9,1/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Pasticceria Professionale e Panificazione
2 opinioni
Versilia Format - agenzia di formazione

...Rivolto a: al corso possono iscriversi tutte le persone di maggiore età che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Versilia Format raccomanda la partecipazione...

  • Qualifica professionale
  • Pietrasanta
  • 8 Mesi (900 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

2.800 
IVA Esente
Cucina - Cuoco Professionale
5 opinioni
Versilia Format - agenzia di formazione

...programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell'utenza stessa... Impara:: Cucina italiana, Cuoco professionale...

  • Qualifica professionale
  • Pietrasanta
  • 8 Mesi (900 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

2.800 
IVA Esente

Opinioni (8)

Cucina - Cuoco Professionale

V

01/11/2012
Il meglio Il lato migliore del corso è sicuramente lo stage che si ha la possibilità di fare. Naturalmente bisogna avere fortuna o intuito a scegliere un posto dove c'è effettivamente la possibilità di imparare bene (e magari di ricevere, finito il periodo di stage, un'offerta di lavoro).

Da migliorare Il corso è molto costoso e io lo consiglio soprattutto a persone ancora in età di apprendistato. Superato l'esame, io non ho trovato lavoro, perché tutte le offerte alle quali ho risposto chiedevano l'età di apprendistato o l'esperienza pluriennale (requisiti che io non ho). Sulla locandina del corso era scritto "ogni anno, le offerte di lavoro del settore vengono proposte agli allievi in uscita dai corsi dell’agenzia. Grazie a questa collaborazione, anche nell’ultima edizione del corso, circa il 95% degli allievi formati hanno trovato un impiego continuativo". Così non è stato (almeno nel mio caso).

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cucina - Cuoco Professionale

A

01/10/2012
Il meglio Si tratta di un corso di 900 ore, molto intenso e impegnativo. La frequenza è quotidiana, 5 giorni su 7, tutte le mattine e due pomeriggi c'è il rientro. Rilascia la qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana. I docenti sono tutti professionisti di lungo corso, uno era anche stellato Michelin. Ho partecipato all'edizione scorsa, credo di avere imparato molto, c'è stata anche una serie di interventi su pasticceria e enologia, in più rispetto al programma standard e senza aggiunta di prezzo, che sembra caro ma rispetto a quello che ho trovato in giro l'ho trovato più che onesto, soprattutto perché le ore di corso sono state veramente tante e abbiamo lavorato anche su carni e pesci di pregio. Avevo l'esame a maggio ma per Pasqua, prima di finire il corso, avevo già trovato lavoro per sei mesi di stagione e contratto firmato. Tra l'altro riconfermato quest'anno. Mi è piaciuto che non fosse un corso semplicemente fine a se stesso ma che abbia coinvolto gli albergatori della Versilia, gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i comuni. Ma non è semplice, anzi il lavoro di cuoco è un lavoro assai duro. Alcuni miei compagni hanno avuto la possibilità di cambiare lo stage più di una volta, perché la seconda parte del corso la facciamo in azienda. Il tutor della scuola, che si è occupato di noi e del nostro inserimento in azienda è paziente e disponibile, ci ha aiutato tanto. Insomma, io ero con la terza media e ora ho un diploma di qualifica, avevo perso il lavoro da due anni e ora mi è cambiata la vita. Speriamo continui così.

Da migliorare In generale è andato tutto bene. Quello che mi è piaciuto di meno è che c'è la frequenza obbligatoria e che se superi un tot di assenze, che mi sembrano il 30% non ti ammettono all'esame finale. Allora, io che ero pendolare, ho vissuto male questa cosa. Però è andata bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Pasticceria Professionale e Panificazione

L

10/01/2012
Il meglio Ho avuto diverse esperienze negative ma questo corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Pasticceria Professionale e Panificazione

L

27/02/2012
Il meglio Ho avuto diverse esperienze negative ma quasto corso vale la pena. Durante il corso si lavora molto in laboratorio. Il corpo docente è di tutto rispetto e una volta terminata l'aula, durante lo stage, sono stata molto seguita dalla scuola. Ho imparato bene e, a parte i dolci che mi riescono discretamente, ho seguito la mia passione per la panificazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Guida Ambientale Escursionistica - GAE

G

14/02/2012
Il meglio Ho frequentato l'edizione del corso di due anni fa. Il livello è stato buono e il costo inferiore alla media. Ho frequentato tutti i giorni dal lunedì al venerdì, orario 8,30 - 13,30. E' faticoso. Il tirocinio non fatelo come me presso un ente pubblico perché tanto non vi assumono. Quando me ne sono accorto l'ho detto al tutor (ottimo) e lui me l'ha cambiato immediatamente. Alla fine mi è andata bene, lavoro, e mi sento di consigliare il corso a chiunque ha la passione della montagna.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cucina - Cuoco Professionale

S

15/02/2012
Il meglio Amo cucinare. A parte l'aspetto didattico, che è stato molto buono, sono stato messo in contatto con un albergo di Viareggio che mi ha assunto subito dopo aver acquisito la qualifica. La stessa cosa, in aziende non solo della Versilia, è accaduta a tutti, proprio tutti, i miei compagni di corso (tranne un ragazzo che si è dovuto ritirare dal corso).

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cucina - Cuoco Professionale

G

15/02/2012
Il meglio Il corso è molto impegnativo, la frequenza è di 5 mattine e 2 pomeriggi a settimana. La cucina è molto grande e ben attrezzata. I docenti sono veri chef di primo piano. Io mi son trovato bene, mi sono trasferito a Pietrasanta, ho speso qualche euro in più del previsto ma alla fine ho trovato lavoro. Con il lavoro ho pagato le rette della scuola. Ora non sono più disoccupato. I ragazzi dell'agenzia formativa sono diponibili. La scuola è un po' rigida, ti preparano come se tu dovessi andare a lavorare in un 5 stelle. Io lavoro in un posto normale dove tutte quelle cose sul bon ton non sono richieste ma il proprietario è contento se ogni tanto gli faccio vedere come si lavora nei posti di lusso. Al mio corso c'erano persone che venivano anche da molto lontano, strano che dalle loro parti non facciano corsi per cuochi. Io comunque sono contento e mi fa solo rabbia di non averci pensato prima. Spero che la mia opinione sia utile. Ciao. Gianni Corsi

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cucina - Cuoco Professionale

E

15/02/2012
Il meglio Il corso è buono. Ero commessa in un negozio di abbigliamento ma ho sempre avuto la passione per la cucina ed ero decisa a cambiare lavoro appena ne avessi avuto l'occasione. Ho frequentato il corso facendo molti sacrifici poiché la frequenza è tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Poi inizia lo stage in alternanza ed è stancante. Mi sono licenziata dal mio lavoro e mi sono trasferita. Ho trovato una camera a 250 euro al mese e la sera facevo la cameriera in un ristorante di Viareggio per avere qualche soldo da spendere durante il corso. Questo è successo lo scorso settembre e oggi lavoro nella cucina di un albergo. Lo stesso dove ho fatto lo stage. Sono contenta e in cucina mi dicono che mi hanno insegnato bene e che farò strada. La scuola lascia molta libertà di scelta e se il posto dello stage non ti piace te lo fanno cambiare senza tante storie. Però c'è l'obbligo di frequenza e devi frequentare tante lezioni. Per pagare il corso ho dovuto chiedere di dividere il pagamento in 5 rate e mi hanno detto sì così ce l'ho fatta. Gli insegnanti sono bravi ma delle volte sono anche troppo severi. Capisco che sennò è difficile imparare. Il corso lo consiglio ma solo a chi piace fare questo lavoro perché sennò è difficile convivere con gli altri compagni di classe. La cucina è grande e ti fanno lavorare sul serio. La parte divertente è che ogni piatto che cucini alla fine lo devi assaggiare, così ti ritrovi il pranzo fatto. Ci sono lettere di ex allievi che in pochissimi anni sono diventati chef famosi. Anch'io tra qualche anno voglio scrivere una lettera così. Speriamo bene. Ho scritto queste cose perché si deve sapere che ci sono le opportunità di cambiare in meglio la nostra vita e molti non lo sanno e continuano a fare ciò che non gli piace.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Andrea Mattei
Andrea Mattei
Chef

Pluripremiato chef di livello internazionale. Uno dei migliori collaboratori di Ducasse.

Andrea Manfredi
Andrea Manfredi
Chef

Chef di livello internazionale. Specializzato nella cucina naturale.

Angelo Gatta
Angelo Gatta
Chef

Chef di grande fama e docente con grandi doti comunicative. Il suo metodo d'insegnamento di basa sullo studio delle ricette più classiche della cucina italiana, sulla preparazione tecnica e sulla disciplina. Lo chef Gatta è stato maestro dei prestigiosi corsi per chef di bordo della compagnia Costa Crociere.

Fernando Lorenzetti
Fernando Lorenzetti
Chef

Lo chef Lorenzetti è proprietario di un rinomato ristorante, segnalato ma molteplici guide enogastronomiche e presidio slow-food territoriale. Lorenzetti è uno chef all'avanguardia che applica tecniche di cottura e conservazione tema di studi ed approfondimenti a livello internazionale.

Gabriele Cini
Gabriele Cini
Maestro Pasticcere

Pasticcere di grandissima esperienza nazionale ed internazionale. Già pasticcere di ristoranti stellati è uno dei massimi esponenti della pasticceria italiana legata alle più antiche e ricercate tradizioni. Alcuni suoi allievi sono diventati conduttori di importanti show televisivi e campioni di livello europeo e internazionale.

Leggi tutto

Storia

La formazione professionale è il percorso che si deve intraprendere per accostarsi ad una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro. Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento.La formazione professionale rappresenta uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche di sviluppo e la crescente complessità del mercato del lavoro impone un investimento e un aggiornamento costante sull’argomento.

I vantaggi di studiare qui

Formazione organizzata direttamente con le aziende di settore.Si favorisce un rapido inserimento lavorativo.Per raggiungere gli obiettivi che l'agenzia si prefigge sono state chiamate ad associarsi all’agenzia Enti pubblici e privati del contesto versiliese e provinciale.Versilia Format, attualmente, è costituita da 14 diversi soggetti:
Comune di Pietrasanta
Comune di Forte dei Marmi
Comune di Massarosa
Cassa di Credito Cooperativo della Lunigiana e della Versilia
C.N.A. Provinciale Lucca
Consorzio Cosmave (attività del settore lapideo)
AMAV Associazione Medica Apuo-Versiliese
Associazione Albergatori di Forte dei Marmi
Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta
Associazione Balneari Marina di Pietrasanta
I.T.C.G. “Don Lazzeri” – Istituto per Geometri e Ragionieri-
Istituto d’Arte “Stagio Stagi”
Istituto Comprensivo “Pietrasanta 1”
Istituto Comprensivo “Pietrasanta 2”

Argomenti in cui è specializzato

Versilia Format si è costituita nel 2001.
Si occupa dell’orientamento e della formazione a favore del cittadino fornendo anche servizi a Enti pubblici e privati.L’obiettivo dell’Agenzia è di preparare figure professionali ad hoc in base alle richieste del mercato del lavoro e al fabbisogno formativo del territorio.La sua esperienza formativa si caratterizza in molteplici ambiti:
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO ED ALBERGHIERO
INFORMATICA, GRAFICA E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE
LINGUE STRANIERE E COMUNICAZIONE
SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO ED ACQUISIZIONE DI QUALIFICHE PROFESSIONALI
INTERVENTI NEL SETTORE SOCIALE E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE.