Addetto all’assistenza di base

British School
A Livorno

1.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Livello base
  • Livorno
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’addetto all’assistenza di base è un operatore che, in possesso di una adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente, che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale.
Rivolto a: Occupati/Disoccupati/Inoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
Via Pieroni n°26, 57125, Livorno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003,devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale. Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso...

Programma

Il corso di Addetto all’assistenza di base, organizzato da British School Livorno, è riconosciuto dalla Provincia di Livorno, la quale rilascerà ai partecipanti una qualifica professionale avente validità regionale.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 360 ore di formazione in aula e 240 ore di tirocinio pratico da svolgere presso servizi per gli anziani attivi sul territorio regionale.

PROFILO DI RIFERIMENTO
L’addetto all’assistenza di base è un operatore che, in possesso di una adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente, che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. È in grado di affrontare situazioni di bisogno mediante l’assistenza capillare sul territorio. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
 Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003,devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale.
 Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo
 Certificazione di sana e robusta costituzione fisica, ai sensi della legislazione vigente e in data non anteriore a tre mesi da consegnare in caso di ammissione al corso successivamente


LE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO SARANNO

 Concetto di salute
 Bisogni tutelari e risposta si assistenza domiciliare e tutelare
 Elementi di igiene e profilassi
 Nozioni di puericultura, riabilitazione, geriatria e psichiatria
 Elementi di assistenza infermieristica
 Elementi di dietetica
 Aspetti e problemi di sviluppo alla persona

Ulteriori informazioni

Stage: 240 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto