Corso Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute
A Milano

530 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Crediti: 50
Descrizione

Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza.
Il corso fornirà ambiti metodologici e tecnici. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Tonale 19, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Durante gli incontri verrà dato spazio all'illustrazione e alla conoscenza dei materiali utili negli interventi riabilitativi.

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Spazio Iris utilizza le caratteristiche del L.E.M “Learning Experience Model” rendendo così il programma centrato e attento alla dimensione esperienziale del corsista che richiede una formazione spendibile nel breve tempo e basata su un apprendimento pratico e adatto ad accompagnarlo all’ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa impari in questo corso?

Psicodiagnostica
Psicologia infantile
Disturbi dell'apprendimento
Diagnosi psicologica

Professori

Laura Bertolo
Laura Bertolo
Dott.ssa

Psicologa specializzata in "Psicoterapia cognitiva" e in "Psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva" presso il Centro Clinico Crocetta. Ha conseguito il master universitario di II livello in "Psicopatologia dell'apprendimento" presso Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Libera professionista presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia. Membro del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA); docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova.

Renzo Tucci
Renzo Tucci
Dott.

Psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento ULSS20 Verona. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Completa la sua formazione sui disturbi dello sviluppo e negli handicap presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della stessa università. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).

Programma

Introduzione ai disturbi specifici dell’apprendimento
Normativa Regionale DSA – Le teorie evolutive – Manifestazione ed evoluzione dei DSA - Progetti di identificazione precoce delle difficoltà. Il ruolo del clinico e della scuola - Il ruolo della famiglia - La normativa – Protocolli diagnostici.

Metodologia della diagnosi: Dislessia, Disgrafia e Disortografia
La raccolta anamnestica - Iter diagnostico - Gli strumenti di valutazione e di diagnosi – Interpretazione del test - Diagnosi dei disturbi strumentali della scrittura e di comprensione del testo.

Laboratorio di diagnosi: Dislessia, Disgrafia e Disortografia
Iter diagnostico – Case Analysis – Utilizzo di materiale diagnostico - Struttura del protocollo secondo la normativa vigente.

Metodologia della diagnosi: Discalculia
La raccolta anamnestica - Iter diagnostico - Gli strumenti di valutazione e di diagnosi – Interpretazione del test - Diagnosi delle difficoltà e dei disturbi di calcolo e di soluzione dei problemi

Laboratorio di diagnosi: Discalculia
Iter diagnostico – Case Analysis – Utilizzo di materiale diagnostico - Struttura del protocollo secondo la normativa vigente


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto