Applicare Lean Production & Lean Management - Studio metodologico e analisi di 12 casi di implementazione Lean

Sgc Grecu Consulting Partners S.r.l.
A Novara

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Novara
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Il corso - suddiviso in tre giornate - “Applicare Lean Production & Lean Management - Studio metodologico e analisi di 12 casi di implementazione Lean” è una sessione di learning-by-doing per studiare, simulare e capire concretamente come siano state applicate con successo le metodologie Lean e Lean Plastic ® in dodici Kaizen Event seguiti in prima persona dai professionisti dello studio novarese di SGC.

Attraverso strumenti e metodologie specifiche, quali la logica Kaizen e la Lean Manufacturing, e in particolare tramite numerose simulazioni, i partecipanti acquisiranno gli approcci migliori da cui partire per riorganizzare la propria azienda o il proprio reparto in maniera rapida, mirata e pratica e seguendo step condivisi e studiati in precedenza insieme in aula.

“La filosofia di azione - continua Alessandro Grecu - è di identificare all'interno dell'azienda ciò che è valore agli occhi del cliente e, in base a questo, focalizzare quanto è realmente valore aggiunto e quanto sia invece da eliminare. Una filosofia pratica e razionale che impatta su uffici, magazzini, produzione, logistica, acquisti.”

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Novara
VIALE BUONARROTI 10, 28100, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

“Parlando di Lean Production e Lean Management ci si riferisce a una lotta a tutto campo contro sprechi e inefficienze - spiega l’Ing. Alessandro Grecu, Managing Director di SGC - L'obiettivo del corso è fornire nozioni, metodologie teorico-pratiche, schemi e concetti di steering durante momenti di discussione approfondita, tutti strumenti atti a migliorare rapidamente la performance aziendale: ad efficienze maggiori e sprechi contenuti seguono, infatti, costi decrescenti e profitti in crescita.”

· A chi è diretto?

Imprenditori Direttori di stabilimento Direttori e Responsabili di Produzione Direttori e Responsabili Logistica Ingegneri e Coordinatori di Produzione Ingegneri e Analisti Tempi e Metodi

· Requisiti

Appartenenza aziendale

· Titolo

Attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Da trent'anni SGC Grecu Consulting Partners opera nel settore della Consulenza, Formazione e Management, affiancando le Aziende nell'organizzazione aziendale e manageriale. Il corso “Applicare Lean Production & Lean Management - Studio metodologico e analisi di 12 casi di implementazione Lean” è una sessione di learning-by-doing ideata per studiare, simulare e capire concretamente come siano state applicate con successo le metodologie Lean e Lean Plastic ® in dodici Kaizen Event seguiti in prima persona dai professionisti dello studio novarese di SGC. Casi reali, seguiti e affrontati dagli stessi docenti del corso, diventano strumento efficace di apprendimento e formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente o via mail per perfezionare l'iscrizione con la relativa modulistica. Lasciaci i tuoi recapiti

Cosa impari in questo corso?

Lean production
Lean
Management aziendale
Lean management
Riorganizzazione Aziendale
Simulazioni
Lean Plastic
Kaizen Event
Operations
Ottimizzazione della produzione
Riduzione sprechi
Processi aziendali
Lean Training Factory
Lean Plastic Training Factory
Coaching

Professori

Ing. Alessandro Grecu
Ing. Alessandro Grecu
Partner e Direttore del gruppo Grecu Consulting

Ingegnere altissima esperienza internazionale in progetti di riorganizzazione industriale: Europa, America ed Asia: Lean Production & Lean Manufacturing, Tempi e Metodi industriali, Six Sigma & Total Quality Management, TPM Total Production Management Kaizen, Lean Sigma, World Class Management e World Class Manufacturing, Lean Operations Management. Esperto di Robust Design e Supply Chain Management. Relatore a numerosi convegni ed autore testi specialistici sulle tecniche di Lean Production e recupero di produttività industriale e manageriale.

Programma

> Evoluzione dell’organizzazione manageriale, logistica e produttiva -I sistemi produttivi: caratteristiche ed evoluzione. Vincoli e opportunità legati alla crisi. Come reagire: innovazione, recupero di produttività e nuove possibili soluzioni> Identificarela catena di creazione del valore e gli sprechi nelleoperations -i sette sprechi e le fonti di inefficienza. Muda: identificarlo e isolarlo.“Vedere” il proprio lavoro in un modo nuovo: come capire dove cercare gli sprechi e le inefficienze nascoste> Far scorrere il flusso di valore: lotto e flusso -Layout e tecniche produttive per massimizzare l’efficienza. La ValueStreamMap, lo SMED, ilKanban: Strumenti e logiche. Simulazioni ed esercizi su come riprogettare il proprio modo di lavorare e di“vedere” il valore aggiunto. Produzione a flusso teso: caratteristiche, logiche, opportunità> Far trainare il flusso dalla domanda -Logica Pull e logicaPush, criteri concreti di Just In Time. Contenere magazzini superflui, ma non dimenticare il cliente!> EfficienzeeKaizen -Principio della logicaKaizen. Il segretodell’efficienza di Toyota. L’organizzazione per supportare il miglioramento. Concretamente: da dove partire per riorganizzare la propria azienda in maniera pratica> Tecniche di Lean Manufacturing: strumenti principali -Gestione visuale. Cell Design. LeanProblemSolving. ValueStreamMapping sovrapposte. Flussi di valore incrociati. 5S e 6S: le logiche di efficienza fisica dell’ambiente di lavoro, efficienze degli impianti OEE e delle lavorazioni manuali in ottica Lean.

Durante il corso è prevista una simulazione pratica del “Toyota Lean Game” attraverso la costruzione e simulazione di una fabbrica e Supply Chain “Lean LEGO Game”.

Ulteriori informazioni

Per informazioni, approfondimenti e iscrizioni:   SGC Grecu Consulting Partners www.lean-management.it formazione@grecuconsulting.com 0321.398648 - 0321.398650

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto