Art and Tools - laboratorio di art direction e graphic design

Hlab
A Roma

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Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    13 Giorni
Descrizione

Art and Tools vuole creare art director, fornendo tutti gli strumenti per insegnare il pensiero laterale e la sua visualizzazione in immagini pubblicitariamente vincenti.

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia un diploma di maturità e voglia di mettersi in gioco.

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Roma
Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia un diploma di maturità e voglia di mettersi in gioco.

Cosa impari in questo corso?

Art director
Campagna di pubblicità

Programma

Questo il programma del laboratorio, diviso per singole lezioni:


1) La figura dell'art
  • - cosa è un art in comunicazione
  • - come funziona la coppia creativa
  • - come funziona un'agenzia
  • - come funziona il lavoro dell'art in un'agenzia
  • - caratteristiche e competenze fondamentali dell'art director
  • - l'importanza della ricerca per il perfezionamento dell'art
  • - avere stile senza averlo. La versatilità visivo concettuale al servizio di un determinato concept
  • - le regole auree. Come gestire uno spazio visivo.
  • - psicologia del colore in comunicazione.
  • - sintesi sottrattiva e additiva del colore
  • - gli strumenti dell'art (computer/macchina fotografica/matita ecc).

2) La visione nella pubblicità e nel cinema.

Due appuntamenti pieni per una "overdose "di spot, film, campagne nazionali ed internazionali. Un bombardamento di immagini a stimolare "l'imprinting" mentale dell'art director, perché informazioni visive a go go aumentano il metabolismo creativo.

  • - immagini da oscar
  • - spot e campagne che hanno segnato il cambio di passo in comunicazione (es. Peugeot/Bmw)
  • - da Ogilvy ad Armando Testa
  • - perché un testimonial, perché no
  • - diversi mezzi diversi linguaggi
  • - il rapporto con l'arte antica e contemporanea. Come nella storia cambia il modo di fare immagine.


Laboratorio creativo. La pratica porta alla soluzione.


3-4) Stampa, affissioni e mezzi pubblici

Una lezione su come approcciare al tema.

  • - interpretare il brief ed iniziare la ricerca
  • - pensare al concetto
  • - format e impaginazione coerente
  • - impostare un annuncio stampa
  • - impostare un'affissione
  • - analisi del lavoro svolto. Togliere finchè si può senza alterare la comunicazione.

5) L'art direction nella comunicazione nei punti vendita

Una lezione su come approcciare al tema.

  • - approccio ai materiali pop
  • - pensare in 3d
  • - adattare le immagini alla coerenza delle forme
  • - priorità visive nel punto vendita
  • - l'utilizzo dei vari strumenti per comunicare in maniera omogenea al consumatore

6) Organizzare uno shooting

La lezione dedicata alla creazione di uno scatto fotografico.

  • - scegliere il fotografo adatto
  • - trasmettere l'idea
  • - comportamento sul set, gestione e rispetto dei ruoli professionali

7-8) Spot TV/Cinema

La lezione dedicata alla creazione di uno spot tv.

  • - l'idea prima di tutto
  • - adattare l'idea al budget
  • - key frame e storyboard
  • - sonoro ed effetti speciali
  • - scegliere il regista
  • - il PPM (pre production meeting). Preparazione allo spot e le figure coinvolte.
  • - comportamento sul set, gestione e rispetto dei ruoli professionali

9-10) La visione su mezzi alternativi

Una lezione per scoprire quali sono questi mezzi e come fare a usarli per un'idea.

  • - guerrilla advertising
  • - eventi - flash mob
  • - il mezzo è il messaggio (promocard, iphone, ipad, viral)
  • - web (siti, banner, facebook, twitter, ecc.)
  • - creiamo una campagna guerrilla

11-12) The big campaign

Ci siamo allenati su tutti i mezzi di comunicazione. Abbiamo appreso le tecniche singole. Ora mettiamole insieme.
Le campagne che funzionano di più (forse anche le più frequenti) sono quelle che prevedono un concept, un'idea, declinata su tutti i mezzi possibili.
Due lezioni per studiare un brief scritto ad hoc per il laboratorio e creare per il cliente una campagna totale.

  • - un brief, un'idea, una campagna totale
  • - la stampa
  • - la radio
  • - lo spot tv
  • - la guerrilla
  • - I social network

13) Prepariamo il book

Useremo questa lezione per approfondire o rivedere qualcosa che preme ai partecipanti, per vedere insieme i nuovi lavori fatti a casa e per pensare a un book da preparare.

  • - prepariamo il book
  • - chiarimenti finali
  • - consigli utili

Ulteriori informazioni

Gli studenti dovranno essere muniti di computer. Nel caso lo studente non fosse in grado di disporre di computer proprio potrà essere adibita una postazione previa richiesta alla segreteria organizzativa.
É previsto l'uso del seguente software: - Adobe Photoshop - Adobe Illustrator

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