Credit Management & Relationship Banking

Master

A Lucca

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Lucca

  • Ore di lezione

    300h

Obiettivo del corso: Il Master vuol rappresentare una guida per l'intero processo del credito, dalla richiesta del cliente alla definizione del fabbisogno da parte della banca, dalla selezione delle informazioni a quella delle garanzie e delle forme tecniche di affidamento, dal monitoraggio del cliente durante la vita del rapporto creditizio all'individuazione di quei segnali, premonitori del deterioramento della qualità dell'affidamento. Rivolto a: Giovani laureati in discipline economico/giuridiche che desiderano acquisire una qualificata preparazione sulla gestione del credito presentandosi alle banche con conoscenze e competenze specifiche.

Sedi e date

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Lucca
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Viale San Concordio, 135, 55100

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Programma

Sede: Lucca

Durata: 300 ore di Aula + 3 mesi di Stage

Programma

Modulo I: L’ attività bancaria nell’attuale contesto economico-normativoIl sistema banca nelle sue evoluzioni

  • Evoluzione del modello bancario nel tempo
    • Dalla separazione banca-impresa al concetto di banca universale
    • I limiti del modello di banca universale alla luce della seguente crisi
    • Le risposte regolamentari.
  • Gli attori del mondo bancario
    • Le tipologie di banche presenti nel sistema: modelli di business
    • Il ruolo della banca nell’attuale contesto macroeconomico e sociale
    • Le autorities ed il sistema di vigilanza
    • Emittenti ed intermediari: il ruolo con le banche
    • Il mondo impresa
    • Le problematiche attuali sulla relazione banca impresa
    • Le interrelazioni tra banca e settori privati

Il sistema di vigilanza bancaria

  • Problematiche emerse nella regolamentazione del sistema bancario alla luce dell’attuale crisi economica/finanziaria
  • La vigilanza prudenziale
    • Ruoli e competenze
    • Disamina di Basilea 2: opportunità e debolezze
    • Il nuovo quadro normativo di Basilea 3
    • Le conseguenze di Basilea 3 sul sistema bancario italiano e sulle principali controparti
  • La vigilanza sulla trasparenza e la compliance interna
  • Disamina sulle problematiche irrisolte

L’attività bancaria come catena del valore

  • Le diverse funzioni in banca: analisi del business bancario in base alla catena del valore
  • Analisi delle funzioni di staffing
    • Il ruolo della Direzione Generale
    • La funzione di pianificazione e controllo
    • L’unità di risk management
    • Il legal banking come nuova funzione di presidio
    • L’importanza della funzione information technology
    • Il marketing e le relazioni esterne
  • Il modello di rete nel business bancario
    • Le nuove competenze gestionali nelle figure di rete
    • Differenze per l’organizzazione e gestione delle figure preposte alla raccolta e agli impieghi
    • Recenti evoluzioni sui modelli di reti per le diverse realtà bancarie italiane

Il bilancio bancario e l’attività bancaria

  • Descrizione del bilancio bancario
  • Il modello IAS/IFRS: approfondimenti e criticità
  • Le operazioni sul patrimonio netto della banca
  • Analisi delle operazioni di raccolta
  • Disamina delle principali operazioni di impiego

Il controllo di gestione in banca

  • La nuova funzione del controllo in banca:
    • I nuovi standard di controllo
    • Le relazioni tra controllo di gestione, risk management e internal audit
    • Il ruolo dei controlli interni per la creazione del valore
  • Analisi della performance
    • Gli indicatori economico finanziari
    • L’impostazione del reporting ottimale
    • I sistemi di report direzionali: il tableau de bord
  • Dal costing tradizionale all’Activity Based Costing
    • Imputazione dei costi, tecniche di misurazione e ribaltamento
    • Il modello ABC: finalità profittabilità e pricing
    • I limiti dell’Acitvity Based Costing
  • Reddito economico e reddito corretto per il rischio: gli indicatori RAPM (RAROC, RORAC, RARORAC)
  • Analisi orizzontale (nel tempo) e verticale (per filiale, cliente, forma tecnica) dei margini banca
  • Controllo delle performance, allocazione del capitale e processo di creazione di valore in banca: il concetto di EVA e la transizione verso i modelli di Value Based Management

La gestione dei rischi in banca

  • Risk management e gestione del rischio di credito
  • Lo stato dell’arte del risk management in banca
  • Inquadramento della funzione di risk management nelle moderne strutture organizzative delle banche
  • Introduzione al quadro normativo di riferimento: il risk management in ambiente Basilea 2
  • I rischi da presidiare in banca
    • Il rischio di credito
    • Il rischio di mercato
    • Il rischio operativo
    • Il rischio di liquidità
  • Illustrazione delle principali metodologie utilizzate per la stima e presidio dei rischi bancari

Modulo II: Il credito nell’attività bancariaLo scenario macroeconomico e normativo

  • Le nuove problematiche relative al monitoraggio e all’accesso del credito delle imprese alla luce del nuovo contesto economico finanziario
  • Gli impatti della crisi economico/finanziaria sul processo del credito bancario e sulla struttura finanziaria delle aziende
  • Il contesto di riferimento della nuova visuale creditizia
  • La strategia di vigilanza
  • Le politiche gestionali delle banche

La valutazione del merito creditizio e la vigilanza prudenziale

  • L’accordo di Basilea 2
    • I Pilastro (Requisiti Minimi di Capitale)
    • II Pilastro (Processo di Controllo Prudenziale)
    • III Pilastro (Disciplina del Mercato)
  • Il credito: evoluzione e innovazione nei criteri di valutazione
    • Il rischio di credito e le sue componenti
    • La stima della perdita attesa, inattesa e dell’effetto diversificazione
    • Il pricing del credito e la stima della redditività corretta per il rischio
    • L’ottimizzazione del portafoglio e l’allocazione efficiente del capitale
  • I sistemi di rating
    • I modelli IRB base e avanzato
    • Il modello standard
  • Le nuove bozze di revisione di Basilea 2 della Banca dei Regolamenti Internazionali: verso Basilea 3
  • Le conseguenze operative della nuova bozza di Basilea 3 sul mondo del credito

Il processo del credito in banca

  • Descrizione del processo del credito
  • La procedura di affidamento: la Pratica Elettronica di Fido (PEF)
    • Le funzioni coinvolte
    • Gli elementi valutativi
    • Differenza tra persone fisiche e società/persone giuridiche
    • Le fasi della pratica di fido

La valutazione dei soggetti privati

  • Le analisi dei requisiti qualitativi
  • Le analisi dei requisiti quantitativi
  • Il controllo mandamentale esterno
    • La lettura del Crif
    • La lettura della Centrale dei Rischi
  • Il controllo andamentale interno

La valutazione dei soggetti giuridici:

  • L’importanza della definizione di una road map qualitativa
    • L’analisi di settore: un approccio top-down
    • Definizione del vantaggio competitivo
    • Gli elementi qualitativi da attenzionare
  • Analisi quantitativa del credito
    • Analisi per indici del bilancio
      • Determinazione degli equilibri economico/patrimoniali
    • Analisi per flussi ed equilibrio finanziario
  • La valutazione prospettica d’impresa
    • Il business plan
    • Equilibrio finanziario prospettico
  • La valutazione dei gruppi economici
    • I gruppi economici di diritto e di fatto
    • Il bilancio consolidato: valutazione

Le operazioni di impiego

  • Le operazioni di impiego a medio lungo termine
  • Le operazioni di impiego a breve termine
  • Le operazioni di credito all’import ed export
  • La gestione dei rischi finanziari d’impresa
    • La copertura del rischio tasso
    • La copertura del rischio cambio

La finanza straordinaria al servizio dell’impresa

  • Le operazioni di finanza straordinaria e strutturata
  • Contestualizzazione della finanza straordinaria al tessuto imprenditoriale italiano
  • La finanza straordinaria a supporto della crescita e del cambiamento
  • Come gestire ed ottimizzare il rischio di credito con la finanza straordinaria

La gestione della relazione affidata

  • L’importanza della verifica dell’analisi andamentale
  • La continua verifica del corretto utilizzo delle linee di credito
  • Le criticità in fase di revisione degli affidamenti
  • Necessità di un comportamento proattivo da parte del gestore
  • Gli aspetti comportamentali della gestione del rapporto:
    • Il contatto continuo con il cliente
    • L’assistenza nelle fasi di criticità

Le tecniche di Credit Risk Mitigation (CRM)

  • L’importanza della tutela del rischio di credito
    • Strumenti in grado di attenuare il rischio creditizio
  • La gestione delle garanzie
    • Tipologie di garanzie
    • Il consolidamento delle garanzie
    • Le problematiche fallimentari
    • Errori comuni da evitare
  • L’utilizzo dei cofidi in ottica CRM
    • Distinzione tra cofidi ex art. 106 e 107
    • Modalità operative
  • Gli strumenti del Mediocredito nell’ambito del CRM

Il monitoraggio del credito ed il credito deteriorato

  • Il riconoscimento dei sintomi di crisi attraverso l’analisi di bilancio
  • I sintomi negativi e gli eventi pregiudizievoli
  • Il graduale alleggerimento dei fidi
  • La riduzione dei fidi
  • Il rientro bonario dallo sconfinamento di conto
    • La sospensione dei fidi
    • Recesso dal rapporto creditizio ed accordi di sistemazione bonaria
    • Recesso dal rapporto creditizio
    • Revoca dei fidi e contestuale costituzione in mora
  • Pagamento o meno di assegni nella fase di recesso del rapporto
  • Pagamenti/versamenti eseguiti dopo la revoca degli affidamenti
  • Identificazione dei soggetti “fallibili”, ossia assoggettabili a procedure concorsuali
  • Conseguenze del fallimento della società sulla posizione giuridica dei soci
    • Il concordato preventivo (cenni)
    • Il fallimento (cenni)
    • Le procedure di concordato stragiudiziale
    • Effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori: revocatoria
  • L’inefficacia di diritto degli atti gratuiti e dei pagamenti anticipati
  • L’azione revocatoria fallimentare
  • Effetti del fallimento sulle principali operazioni bancarie
  • L’azione revocatoria ordinaria
  • i piani di ristrutturazione debiti ex art 67 e 182 bis della legge fallimentare

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